Non riesco a capire la differenza tra,ad es : #include "wire.h" e #include <wire.h>
Qualcuno puo spiegarmela,per favore ?
Avrei anche un'altra domanda : nel windows 11.le librerie di IDE 2.3.8 in quali directory vengono messe ?
Non riesco a capire la differenza tra,ad es : #include "wire.h" e #include <wire.h>
Qualcuno puo spiegarmela,per favore ?
Avrei anche un'altra domanda : nel windows 11.le librerie di IDE 2.3.8 in quali directory vengono messe ?
... basta studiare il manuale del C Preprocessor, pagina 8, in testa, oppure, come ti ho già indicato, nel reference !
... purtroppo, lavorando su macOS, non posso rispondere ... su macOS vengono messe nella directory dell'utente, nella sottocartella "Documents/Arduino/libraries/" ... vedi se trovi una cartella equivalente sotto Win.
Guglielmo
Quando si utilizzano < e > il file verrà cercato nel percorso dove ci sono le librerie., invece userai le virgolette doppie quando quel file da includere si trova nella stessa cartella del file *.ino che le contiene (in realtà se non lo trova lì lo cerca nelle librerie, ma in genere è superfluo specificarlo, se è un file header di una libreria si usano sempre < e > ).
Il percorso Windows che contiene le librerie è:
c:\Users\nome_utente\Documents\Arduino\libraries\
Ma a cosa ti serve saperlo? Con l'IDE 2.3.* non ne hai un gran bisogno, usa il gestore di librerie integrato che funziona bene. Peccato solo che non si possa più avere una versione "portable", ma vabbé...
Perdona la mia superficialita,ma cosa sarebbe un "gestore di librerie integrato " ?
Inoltre ho guardato nell directory indicata,e vedo che la maggior parte delle sottodirectory riguarda il FISHINO.
Pura curiosita,c'e qualche motivo particolare ?
Hai ragione,non mi servira a molto,ma piu' se ne sa meglio e' no ?
... ma ti sei studiato le varie funzionalità dell'IDE di Arduino?
Non hai visto che c'è una parte che permette la gestione delle "schede" (i vari "core" Arduino per le varie schede) ed una parte che permette la gestione delle "librerie" (installazione e manutenzione di tutte le librerie ufficialmente gestite da Arduino)?
Cerchiamo di studiare i prodotti che utilizziamo ... altrimenti tutto diventa difficile. ![]()
Guglielmo
Fin li ci sono arrivato,ho appunto usato quell funzioni per caricare alcune librerie e schede.
Ma erano presenti anche nelle precedenti IDE,mi sembra.
Certo, sono funzioni da sempre integrate nell'IDE, indipendentemente dalla versione.
Guglielmo
Ho uno sketch che comprende : #include <wire.h> e anche #include "cir.h"
preso dagli Esempi.
E viene compilato regolarmente da IDE 2.3.8
ma nella directoryc:\Users\UtenteDocuments\Arduino\libraries tali librerie non ci sono,
E nemmeno in quella del file .ino
Come e' possibile ?
... è una libreria di base del "core" Arduino e NON una libreria che puoi scaricare tu ... la trovi nel "core" specifico della scheda.
... probabilmente fa parte dell'esempio ed è tra i sorgenti dell'esempio ... hai un linik all'esempio?
Guglielmo
Nella IDE 2.3.8,dopo aver scelto come board ARDUINO PRIMO,basta andare in
file-examples-CIR-RECEIVER
RECEIVER.INO e' il programma che dicevo.
Se elimino #include<wire.h> la compilazione avviene lo stesso normalmente,
se elimino anche #include "cir.h" mi da errore nella compilazione
Vabbè, ma andare a studiare un poco quello che si sta usando è così difficile?
Non ho mai usato Arduino Primo, comunque nel suo core ho trovato quell'esempio e quindi la relativa libreria compreso il suo cir.h.
Il file "cir.h" fa parte della libreria, e nel suo interno c'è già "#include <Wire.h>" che quindi nell'esempio è superfluo. Se poi togli anche "#include "cir.h"" ovviamente non può funzionare più.
Detto questo, per non darti altra "pappa pronta" ed invitarti a ragionare ee studiare un minimo, leggi quello che ho scritto nel mio post #3 qui sopra, e troverai la risposta al perché "#include "cir.h"" o "#include <cir.h>" sono in questo caso la stessa cosa. Sai dirmelo?
CONCORDO AL
%
Prima di usare le cose si DEVE studiare e, onestamente, senza offesa, @Laverdure , mi sembra che ti manchino un po' le BASI.
Il punto 16.1 del REGOLAMENTO indica un bel libro ... compralo e studialo, ti si chiariranno parecchie cose. ![]()
Guglielmo
Hai ragione ,naturalmente.
ma vedi,di manuali dia rduino ne ho scaricati a frotte da Emule,gratis.
Disgraziatamente riguardano soprattutto la sintassi dele istruzioni e un'infinita di cose utili,ma
non i dettagli che ti ho chiesto,come la posizione delle librerie nelle directory del windows.
Oppure il problema di come la porta seriale venga "occupata" in qualche modo e non funzioni
quindi il serial monitor.
Anche il fatto che cir.h non ci sia nella directory delle librerie indicatami nel post#3
saro sincero,non l'ho ancora capito.
Sapevo che lo si puo' trovare da Github,ma cosa sarebbe esattamente il "core" ?
Google "cosa è il core arduino" ... e hai la risposta ![]()
Un po' d'impegno, su ...
Guglielmo
A parte che la posizione dipende sia dalla versione di IDE sia dal sistema operativo, ma ripeto, a che ti serve sapere dove si trovano le tue librerie? Tanto più visto il tuo livello "tecnico", non pensare neanche lontanamente di "smanazzare" modificando librerie. Installale, aggiornale, usale e basta.
Spiegati meglio. Cosa vuoi sapere esattamente sulla seriale?
Te l'ho scritto, fa parte del "core" di quella scheda che stai usando. Cosa sia un "core" è un concetto generale per queste schede, ma puoi capirlo seguendo il consiglio di gpb01 qui sopra, fai una ricerchina e vedi da te così capisci meglio rispetto ad una spiegazione qui nel forum...