difficoltà a importare nuove librerire su WEB Editor

Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro, da circa un anno sono in pensione. Ho sempre coltivato un interesse per l’elettronica e la programmazione anche se nella vita professionale ho lavorato in aziende svolgendo attività nelle quali ero utente di sistemi e mai direttamente coinvolto in sviluppo di software o hardware. Ho buone conoscenze di base sia di elettronica sia di programmazione ma non ho molta esperienza pratica. Da qualche mese sto cercando di acquisire le conoscenze necessarie per programmare Arduino e, come tutti, ho iniziato e fatto i progetti base che vengono consigliati a tutti i principianti.
Per i progetti utilizzo l’editor web (ho comunque installato la versione desktop che in qualche caso ho anche trovato più utile) e sto avendo difficoltà a importare alcune librerie.
In particolare ho due librerie importate nell’editor come file .ZIP, e che trovo sezione LIBRARY MANAGER, ma non mi appare il pulsante INCLUDE, non riesco quindi a includere nello sketck. Aggiungo che sul PC ho l’ultima versione Java.

Certamente ho saltato qualche passo e non riesco a venirne fuori. Ringrazio moltissimo chiunque può darmi una mano. Mi scuso se non sono stato completo nel presentarmi o nell'esposizione del problema, per favore chiedetemi le informazioni da aggiungere.
Grazie, Alessandro

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Intanto ti consigli di installare le librerie sempre e comunque SOLO da "Library Manager" che le mette al posto giusto, poi ... mai usato il "... pulsante INCLUDE ..." ... ho sempre scritto nelle prime righe del sorgente:

#include <nome_libreria.h>

... e, se la libreria è stata installata, la trova e la include regolarmente.

Guglielmo

Ciao Guglielmo, grazie per i tuoi suggerimenti. Utilizzo sempre il LIBRARY MANAGER ma in questo caso non mi è stato possibile perché sto utilizzando la versione più recente di quelle nel sito seguente:

https://bitbucket.org/fmalpartida/new-liquidcrystal/downloads/

l'unico modo che mi è riuscito di fare e scaricarla come.ZIP e importarla. Tra l'altro ho dovuto aggiungervi il file library.proprties che non è presente. Questa libreria mi occorre per compilare uno sketck per visualizzare dati su un LCD 20x4 dove utilizzo l'istruzione:

LiquidCrystal_I2C lcd(0x27, 2, 1, 0, 4, 5, 6, 7, 3, POSITIVE);

e il compilatore mi da errore sul "POSITIVE". Un classico nel blog che tuttavia trovo difficile risolvere.

La libreria di cui sopra viene importata sul WEB editor e viene messa sotto la sezione CUSTOM e, come dicevo, senza il tasto INCLUDE e non riesco a richiamarla nello sketck neppure seguendo il suggerimento che mi hai dato che, mi pare, vada bene solo per le librerie nella sezione DEFAULT.
Grazie ancora per ogni contributo.

NON è una versione più recente (e l'errore te lo dimostra) è ... una versione differente ... ::slight_smile:

Purtroppo ci sono un'infinità di Liquid-Crystal, tutte con lo stesso nome, ma che contengono metodi leggermente diversi e ... quella che hai installato tu NON è compatibile con il codice che stai cercando di compilare.

Ripeto, disinstallala, installa quella dal "Library Manager", vatti a vedere gli esempi nell'IDE e guarda come va instanziata la libreria (con quali parametri) ed aggiusta il tuo codice per renderla compatibile.

Guglielmo