Ciao a tutti ho creato un'impianto di strip led a 12 V che si accendono con pulsanti alle varie entrate delle stanze .
ho utilizzato una variabile a vecchio_val = 0; per ottenere l'effetto passo passo tipico dei relè 220v passo passo
i relè a 12 volt sono i normali moduli.
All'inizio avevo pensato al pinmode inputpullup ma si accendevano e spegnevano in continuazione, ho allora messo resistenze da 10 k tra +5 Arduino e i PIN d'ingresso tasti ma ogni tanto ritornano i fantasmi.
Qualcuno mi può consigliare due righe di codice per mettere qualche millis di tempo per dare convalida all'evento accensione?
Grazie a tutti
Prova ad aggiungere un condensatore ed una resistenza sul pin di ingresso (condensatore da 100n fra il pin e massa, resistenza da 100 ohm fra il pin ed il pulsante, entrambi vicino al pin) per fare da debounce e filtro per i disturbi ...
Poi, quanto sono lunghi i fili che vanno ai pulsanti e dove passano ? ...
MauriAlb:
Qualcuno mi può consigliare due righe di codice per mettere qualche millis di tempo per dare convalida all'evento accensione?
Grazie a tutti
Facci vedere prima il tuo Sketch cosí possiamo darti 2 righe di codice che funziona insieme al Tuo sketch.
Ciao Uwe
MauriAlb:
ho utilizzato una variabile a vecchio_val = 0; per ottenere l'effetto passo passo tipico dei relè 220v passo passo i relè a 12 volt sono i normali moduli.
Non capisco cosa intendi dire né cosa intendi fare esattamente. Riporta lo sketch e magari anche le connessioni (es. hai messo la massa in comune tra Arduino ed i relè?) usate con QUELLO sketch, altrimenti è come andare dal meccanico dicendo che i freni fanno "un rumore" ![]()
All'inizio avevo pensato al pinmode inputpullup ma si accendevano e spegnevano in continuazione, ho allora messo resistenze da 10 k tra +5 Arduino e i PIN d'ingresso
Che è la stessa cosa (anzi, inutile usare le resistenze se usi quelle interne di Arduino).