Display 480X320 libreria introvabile per touch (RISOLTO)

Ciao a tutti,
mi trovo con un paio di questi display, comprati per errore:

Hanno anche il touch, ma non ho trovato nessun modo per farlo funzionare, anzi, mi pare proprio che nella shield manchino i pin necessari... A stento ho trovato una sola libreria per far andare il display, questa libreria per il touch ha dichiarato 4 pin, che nella shield non ci sono.
Chiedevo se qualcuno li ha utilizzati e nel caso se il touch è veramente utilizzabile.
Grazie, saluti

Nonostante nell'annuncio ci sia scritto (in tedesco...) che è disponibile il codice di esempio, non c'è da nessuna parte. Persino il loro sito (ovviamente in cinese, ma uso Google traduttore) non contiene nessuna informazione utile, e la pagina dei download che dovrebbe contenere il codice di esempio è inesistente.

Se fai in tempo, io al posto tuo li rimanderei indietro (hai 1 mese) visto che la spedizione del reso la paga il venditore, come c'è scritto in quell'annuncio eBay.

PS: E' anche il motivo per cui evito di acquistare da venditori cinesi (anche se hanno sede in Germania). in genere anche se costasse di più preferisco venditori italiani o almeno in UE. E prima di acquistare cose di questo tipo, assicurati sempre che ci siano le librerie adatte e codice di esempio. :wink:

@thedrifter: Mmm ... sembra simile a QUESTO come piedinatura ... prova a dare un'occhiata. :roll_eyes:

Guglielmo

Ho un display simile a lavoro, acquistato parecchi anni fa per cui ho ricordi un po' confusi, ma anche guardando il vecchio codice mi sa che il TS è resistivo a 4 fili, collegati in comune con altri:

#ifndef _GFXLCD_H
#define _GFXLCD_H

// LCD e TouchScreen STUFF
#define YP A3  // must be an analog pin, use "An" notation!
#define XM A2  // must be an analog pin, use "An" notation!
#define YM 23  // can be a digital pin
#define XP 22   // can be a digital pin

#define TS_MINX 200
#define TS_MINY 200
#define TS_MAXX 900
#define TS_MAXY 940

#define MINPRESSURE 100
#define MAXPRESSURE 1000

#define LCD_CS A3
#define LCD_CD A2
#define LCD_WR A1
#define LCD_RD A0

A2 e A3 ad esempio svolgono doppia funzione, gli altri 2 pin non saprei, perchè all'epoca costruii un PCB di adattamento ed ho rimappatto diverse cose. Il tutto gestisto dalla libreria TouchScreen di Adafruit.

Ciao, Ale.

Sì, i 4 pins del touch resistivo si vedono chiaramente nella foto, seguili per vedere dove sono connessi, è simile a quello da 2.4inch con IL9141 da 320x240 ma questo avrà un chip diverso

Buongiorno a tutti,
ormai per il reso è tardi, e comunque era troppo complicato quando li ho comprati, l'anno scorso ne ho presi 3, tutti errati, uno era in italia e l'ho rimandato indietro, questi cinesi non sono stato a impazzire per il costo, uno ho sbagliato io la dimensione e uno in foto era di quelli seriali, molto più semplice da gestire, ma hanno inviato il parallelo, quindi pace.

Stasera se ho tempo provo il link che ha messo Guglielmo, grazie, a volte un po' di fortuna...

Infatti ho visto che nel programma sono usati 4 pin per leggere il touch, ma nella shield non ci sono, si vedono i 4 fili della pellicola che vanno sotto al vetro del display, ma penso che dovrebbero andare a un chip, per poi gestirlo tramite I2C, ma i pin che ci sono nella shield sono tutti usati per il display.

Farò questa ultima prova altrimenti li userò come semplici display, avevo la speranza che qualcuno avesse trovato un modo :smiley:

La piedinatura che si vede in foto è identica ad un display da 2.8" che ho nel cassetto ed il touch funziona senza problemi.

Più tardi se vuoi ti mando lo sketch di esempio con cui lo avevo provato.

Interessante questa cosa, quindi il touch sarebbe gestito dallo stesso processore del display... E allora sarebbe solo un discorso di libreria... Allego la foto reale di quello in mio possesso

no, i 4 pin del touch vanno direttamente sul connettore verso il processore 2560 o 328 nella UNO, solo che sono condivisi con altri pin

Ah, praticamente sono in parallelo a 4 pin utilizzati per gestire il display?
Bel lavoro...

si, nel 2.4inch i 2 digitali sono su lcd_d7 e lcd_d6 mentre gli analogici su lcd_wr e lcd_rs

Si, stavo guardando, infatti ho visto che il programma di esempio per il touch fa solo vedere le coordinate in seriale, quindi per integrare grafica e touch c'è da lavorare un po' di codice, per non far interferire le cose :wink:

Ho fatto qualche prova veloce, ma come attivo la lettura del touch si blocca la parte che gestisce il display... stasera vedo meglio, cotestatnt se hai un esempio e non ti dispiace, mi farebbe piacere :smiley:
Grazie

Ciao,
attendevo cotestatnt se postava il suo esempio, magari si è dimenticato, perchè io provando non riesco; altrimenti provo ad allegare il programma :slight_smile:
Grazie

Ciao @thedrifter

Si mi ero completamente dimenticato... solo che non riesco più a trovare lo sketch in questione. :roll_eyes:

Comunque si trattava di un esempio incluso nella libreria che consentiva di disegnare tipo paint (me lo ricordo bene perché mia figlia ci si è divertita un bel po').

Buongiorno,
provo a fare altre ricerche, perché fra esempi della libreria, quelli che riguardano il touch, fanno solo scrivere in seriale la posizione del tocco... Provo a cercare altre librerie :slightly_smiling_face:
Grazie

Rieccomi,
sono finalmente riuscito, la cosa era un po' macchinosa, in qualche esempio ho trovato che dopo la lettura del touch 2 pin vanno impostati come output, per consentire il pilotaggio del TFT.
Grazie a tutti per le informazioni, da solo non sarei riuscito :slight_smile:
Ciao ciao