display i2c e problema cablaggio e funzionamento

Salve ho acquistato il display BTHQ 21605V-FSRE-I2C-COG
solo che con la libreria LiquidCrystal I2C non riesco a farlo funzionare e non riesco nemmeno a capire se l'ho cablato correttamente, se qualcuno di voi riesce ad indicarmi come fare leggendo il datasheet mi farebbe un favore grandissimo...

spero possiate aiutarmi....

PS: in realtà non riesco nemmeno a capire qual'è l'indirizzo del modulo I2C

il tuo display ha come controller il PCF2119, quale e' la libreria che intendi tu ?
quella che conosco io e' fatta per il PCF8574, non credo siano compatibili

ho provato ad utilizzare quella per pcf8574, sai se ne esiste una per quel controller i2c?

dimmi di si ti prego non vorrei aver buttato i soldi per quel display

PS: uso un arduino Uno Rev.3 se può servire

o meglio io ho trovato una libreria ma alla compilazione mi da questo errore:

In file included from sketch_feb14a.cpp:2:
C:\arduino-1.0\libraries\LCD/LCDI2C.h:19: error: conflicting return type specified for 'virtual void LCDI2C::write(unsigned char)'
C:\arduino-1.0\hardware\arduino\cores\arduino/Print.h:48: error: overriding 'virtual size_t Print::write(uint8_t)'

metti il link alla libreria

nel frattempo scaricati la versione 023 dell'ide e prova con quella, molti sketch non sono ancora compatibili con l'ide 1.0

il link è questo è l'ultimo reply della discussione
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1286386443

Ma lí dove hai comprato il display non ci sono librerie, spiegazioni o codici d' esempio?
Ciao Uwe

no purtroppo no... cmq l'ho preso su RS components...
penso sia sbagliato il collegamento xkè I2c scanners nemmeno me lo rileva

dammi il codice RS.
Ciao Uwe

ciao scusa se ti rispondo solo adesso, ma ieri sera avevo sonno ed ho spento tutto :stuck_out_tongue:

cmq ecco il codice RS: 743-6134

Cerca il datasheet del pcf2119
Quello é il controller del LCD. Non so dirti quanto compatibile é col HD44780.
Ciao Uwe

http://www.datasheetarchive.com/dl/SFDatasheet-4/sf-00081944.pdf

è questo il datasheet solo che non capisco proprio come fare, pensavo che i bus i2c fossero tutti uguali :frowning:

plrmntonio:
pensavo che i bus i2c fossero tutti uguali :frowning:

Il bus è un "bus", ossia un veicolo di trasmissione, poi il protocollo con cui dialogare cambia da chip a chip.

vabbè... a questo punto ti chiedo una cortesia grandissima... se puoi aiutarmi, non è che potresti consigliarmi, sempre su RS, o su un altro sito un display con PCF8574 o un display parallelo HD44780 che posso adattare prendendo il PCF8574 a parte?

Una domanda: ma perché non ti va bene pilotare il display in parallelo usando la libreria LiquidCrystal? Ti semplificheresti molto le cose.

xkè ho la necessità di utilizzare meno pin possibili... purtroppo

di digitali già ne utilizzo:
1 per un buzzer
1 per un led rosso
1 per un led verde
7 per un tastierino 12 tasti a matrice
3 per 3 interruttori
1 per pilotare tramite un transistor un relè bistabile

e sono già finiti :stuck_out_tongue: di conseguenza l'unica soluzione per il display è quella di utilizzare i pin analogici... ed è più conveniente uno su bus i2c che ne utilizza solo 2

nessuno sa aiutarmi?

te lo sto cercando :slight_smile:
spetta un attimo

sembrerebbe che RS ha solo il modello comprato da te.
quindi dovresti provare da altri fornitori.

Altra strada che potresti seguire, se hai a disposizione un display parallelo (o ne compri uno) e' quella di pilotarlo in i2c, tramite l'ic supporatto appunto dalla tua libreria.
puoi seguire questo tutorial, ce ne sono anche ltri
http://www.robot-amateur.com/Articles/Realisation_afficheur_LCD_I2C-p43.html