DISPLAY LCD 40x4 40466

Buon giorno, ho un LCD 40x4 40466 con 10 CPLC100 il pinout dopo molte ricerche mi sembra corrispodere al Veritronix (ha connettore dualinline e singolo) con Vcc/GND 15/16 E1/E2 dovrebbero essere 1/2. All'accensione si evidenziano la prima e la terza riga.
Ho collegato R/W (5?) GND. Ho provato con esempio di lib. multilcd =niente.
Ho provato con esempio liquidCrystal come fossero 2 display da 20x4 (non so se è corretto !!) ma niente. Per un attimo non so perchè e con quale libreria ha funzionato un poco perche mi ha scritto '12345' da qualche parte. Cosa potrei provare? Grazie, (spero di non aver fatto pasticci).

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

Per la tua domanda ... prova a leggere QUESTO thread.

Guglielmo

Grazie, ho appena trovato l'inghippo: in cavetto R/W verso GND sembrava saldato ma provando con l'ohmmetro non dava continuità. Ho provato l'esempio della lib. MULTILCD funziona, ma dato che non risulta scritta la parte LOOP non so come procedere, ma non ha importanza, ho risolto semplicemente con la lib. LiquidCrystal degli esempi di arduino e LCD1 e LCD2 cioè come fossero 2 display 20x4. Confermo se serve a qualcuno: 1-2 =E1-E2 poi d7-->d0 qundi E (non usato) R/W RS
Contrasto VCC GND (15-16). Ciao

Puoi mettere un link alla pagina con l'esempio?

Guglielmo

.Non saprei come far funzionare l'LCD sul LOOP, Ciao, grazie.

esempio_multilcd.txt (2.58 KB)

Character Module Specs.pdf (192.8 KB)
MDL(S)-40466.pdf (75.8 KB)
Varitronix LCD Initialization Instructions.pdf (220.3 KB)

Buonasera,

forse posso essere di aiuto: prova a dare un'occhiata ai .pdf allegati e se sono la stessa cosa, a suo tempo, trovai una libreria semplice e simile nella sintassi a quelle più comuni chiamata LiquidCrystalFast.

Non mi azzardo a mettere un link, perché quelli che ho trovato prima di scrivere la risposta, non mi parevano sicuri e non erano gli stessi che ho usato quando l'ho scaricata.
Magari con il Gestore Librerie si trova, ma non posso confermare adesso, perchè non ho installato l'IDE su questa macchina.

Se dovesse servire e se è possibile potrei zippare i file che uso io ove è incluso un esempio modificato da me che uso per testare i collegamenti.

Io li trovo ad un banchetto alle fiere di elettronica e negli anni ne ho messi insieme un cassetto e li ho utilizzati in diversi progetti; gli unici difetti sono che non si possono collegare alle schedine I2C e consumano un mucchio di pin e che la retroilluminazione assorbe dai 300 ai 500 mA e manda in crisi i 5 V di Arduino; per usarla bisogna usare un alimentatore esterno o, se fa parte di un progetto con gli AtMega stand alone, non usare i 7805 perchè, anche con un aletta, scaldano molto ed in fretta; meglio usare gli lm2576-5 con lo schemino che si trova nei datasheet.

Saluti , Valter

Guardando il txt con l'esempio, a parte l'inizializzazione che ha la sua sintassi, poi le istruzioni per scrivere sono le stesse delle altre lib lcd... setCursor e print...
Che difficoltà trovi nell'inserirle nel loop()?

@Valter: grazie.
@fratt: se inserisco LCD.SETCURSOR e LCD.PRINT il compilatore dice:lcd was not declared in this scope, se metto my440 stesso messaggio, ciao.

Nell'esempio usa my440.
Tu nel tuo codice come l'hai dichiarato?

Non saprei in che forma dichiararlo.
Non sono un esperto, se mi date qualche dritta è ben accetta, ciao.

Aspetta... che pirla... non mi ero accorto che nel txt dichiarano tutto dentro il setup()... per forza non riesci ad usarlo nel loop()...
La dichiarazione e inizializzazione dell'oggetto my440 è tutto questo blocco di codice

// For this example, we're using a 40*4 LCD. Those large LCDs have two controllers,
// each controlling a 40*2 portion of the LCD. So, we have shared pins, except the
// traditional EN (enable) that is usually replaced by two pins (E0 and E1): they
// are the enable pins, one per controller.
// We instantiate two LiquidCrystal objects, each representing a LCD controller.

//       D7 to D0 ----------|--|--|--|--|--|--|--|
//          E0/E1 -------|  |  |  |  |  |  |  |  |
//             RS ---|   |  |  |  |  |  |  |  |  |
//                   |   |  |  |  |  |  |  |  |  |
  LiquidCrystal l1 (13, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2);
  LiquidCrystal l2 (13, 11, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2);

// Create a MultiLcd instance. No parameters are required.
  MultiLcd my440;

// A bit of theory:
// MultiLcd can handle a generic matrix of phisical LCDs or logical LCDs (controllers).
// Each LiquidCrystal instance, once attached to a MultiLcd, is identified by an index: 0, 1, eccetera. 
// The matrix is filled from the virtual top-left corner to the bottom-right one, from left to right, 
// from the top to bottom, so using the occidental reading conventions.
// Now, the practice: 
// the 4*40 LCD is a matrix of 1 column and 2 rows. We attach the LiquidCrystal instances in this order: 
// first the one controlling the two upper LCD lines, then the second one.

// Assign the LiquidCrystal instances to the MultiLcd instance.
  my440.attach(l1);
  my440.attach(l2);

// Use the special .begin method.
// First two parameters are the same of the LiquidCrystal.begin() method: consider a single LCD and
// write the number of columns, then number of rows. In this example, we have 40 columns and 2 rows.
// Then, the new two parameters: those describe the shape of the matrix. In this example, as discussed
// above, we have 1 column, 2 rows.
  my440.begin(40, 2, 1, 2);

Portalo fouri dal setup(), dopo le #include delle librerie così puoi usare l'oggetto my440 dove ti pare.

Spostato MULTILCD MY440 accanto alle librerie funzionaaaa. Grazie 1000, ciao
Metto il listato di prova nudo e crudo magari a qualche neofita come me può servire.

multiLCD_ok.txt (738 Bytes)

Dimenticavo: il display funziona anche con 4 bit.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.