Display LCD

eccola

Bene, i collegamenti sono perfetti, sullo schema, anche il potenziometro è collegato bene (ma, come detto, potresti anche scollegare il +5 dal potenziometro, è la stessa cosa).
Ora bisognerebe controllare lo sketch che stai caricando su Arduino, per verificare la corrispondenza dei pin, quindi, se vuoi, posta anche quello.
Inoltre vorrei sapere come hai effettuato nella realtà i collegamenti tra Arduino e display, hai usato dei fili diretti? li hai saldati?

Scusami per il ritardo.. comunque lo sketch è quello di esempio di arduino lo posto:

/*
LiquidCrystal Library - Hello World

Demonstrates the use a 16x2 LCD display. The LiquidCrystal
library works with all LCD displays that are compatible with the
Hitachi HD44780 driver. There are many of them out there, and you
can usually tell them by the 16-pin interface.

This sketch prints "Hello World!" to the LCD
and shows the time.

The circuit:

• LCD RS pin to digital pin 12
  • LCD Enable pin to digital pin 11
  • LCD D4 pin to digital pin 5
  • LCD D5 pin to digital pin 4
  • LCD D6 pin to digital pin 3
  • LCD D7 pin to digital pin 2
  • LCD R/W pin to ground
  • 10K resistor:
  • ends to +5V and ground
  • wiper to LCD VO pin (pin 3)

Library originally added 18 Apr 2008
by David A. Mellis
library modified 5 Jul 2009
by Limor Fried (http://www.ladyada.net)
example added 9 Jul 2009
by Tom Igoe
modified 22 Nov 2010
by Tom Igoe

This example code is in the public domain.

http://www.arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal
*/

// include the library code:
#include <LiquidCrystal.h>

// initialize the library with the numbers of the interface pins
LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);

void setup() {
// set up the LCD's number of columns and rows:
lcd.begin(16, 2);
// Print a message to the LCD.
lcd.print("hello, world!");
}

void loop() {
// set the cursor to column 0, line 1
// (note: line 1 is the second row, since counting begins with 0):
lcd.setCursor(0, 1);
// print the number of seconds since reset:
lcd.print(millis()/1000);
}

cmq ho comprato il pot da 10kohm nn è cambiato niente come dicevate voi.. unica possibilità rimasta di risolvere il problema è quella di saldare i fili xkè il display è collegato tramite jumper Maschio/Maschio xò fin ora nn ho mai avuto problemi. poi il problema si presenterebbe solo sui pin per visualizzare i caratteri?!?!?.. mmm proverò questa ultima soluzione.. altrimenti cambierò progetto! era mia intenzione metterlo su un robottino ke sto costruendo.. poi ve lo mostro :slight_smile:

come come? :astonished:
hai collegato i pin del display semplicemente infilando nei fori i terminali di cavetti m-m?
beata spensieratezza :grin:
salda salda, che tutto si risolverà, in realtà dovresti saldare al display una serie di strim maschio e poi prevedere uno zoccolo femmina sul circuito, o viceversa se preferisci.
Lo sketch è a posto, scherzi a parte il problema è al 99% delle connessioni.

Allora ho saldato il tutto con uno strip femmina maschio.. sempre stessa storia rettangolini neri.. collegamenti perfetti.. nn so più ke fare.. tra poco lo butto!!! huahau... ho controllato i pin del mio arduino e funzionano tutti.. non c'è un modo di controllare se i pin del display in particolare quelli i db7,db6,db5,db4 funzionano????? è possibile ke si sia rotto il display???? xò il contrasto,illuminazione e retroilluminazione funzionano.. aiutatemi grazieeeee

La butto lì: verifica che magari uno dei cavi di connessione non sia interrotto... :fearful:

mimmoardo:
è possibile ke si sia rotto il display????

E' possibile.
Ma per avere la certezza, dovresti poter provare il display con un Arduino differente al tuo e rifacendo tutti i collegamenti per bene. Se anche con il 2° Arduino non funziona, allora è il display. Oppure è un display non compatibile con l'HD44780, è che il chip per cui è stata scritta la libreria LiquidCrystal. Di più non so dirti.

leo72:

mimmoardo:
è possibile ke si sia rotto il display????

E' possibile.
Ma per avere la certezza, dovresti poter provare il display con un Arduino differente al tuo e rifacendo tutti i collegamenti per bene. Se anche con il 2° Arduino non funziona, allora è il display. Oppure è un display non compatibile con l'HD44780, è che il chip per cui è stata scritta la libreria LiquidCrystal. Di più non so dirti.

Leo, tu stesso gli avevi detto che il display è il classico HD44780 (è passato qualche giorno, ci sta... :)), viene da Futura, li ho usati io senza problemi; a me la storia dei quadratini neri esce sempre quando non innesto correttamente il display nel connettore che ho realizzato per le prove al volo, quindi, come dice Matteo, misura col tester che ogni pin di Arduino sia collegato correttamente al relativo pin dell'LCD.
ALtra cosa, hai notato che la numerazione dei pin del display va da destra a sinistra e non viceversa, come di consueto? Non è che per caso....?

sisi ho notato sin dall inizio avevo il display frontale sono numerati in questo modo 14 13 12 ... 2 1 A K... i collegamenti li ho controllati con un tester.. e vanno bene tutti... vabbene ragazzi grazie lo stesso del supporto.. ne comprerò uno nuovo.. almeno x soddisfazione.. xkè sono sicuro al 1000% ke non sono errori miei.. il tempo poi è denaro a sto punto lo compro invece di scervellarmi a capire se funziona o meno... vi farò sapere :frowning: ciao e grazie ankora a tutti...

Sì, l'LCD è compatibile HD... ma siccome stiamo spulciando l'impossibile...
Alla piedinatura non avevo fatto caso. Spero che abbia seguito la serigrafia

MatteoG:
La butto lì: verifica che magari uno dei cavi di connessione non sia interrotto... :fearful:

Era successo anche a me, un jumperino da breadboard, maschio maschio era difettoso... sostituito quello filava tutto lisco :slight_smile:

DanielaES:
Era successo anche a me, un jumperino da breadboard, maschio maschio era difettoso... sostituito quello filava tutto lisco :slight_smile:

Per forza! Lo sanno tutti che maschio-maschio non è giusto.... maschio-femmina è meglio ]:smiley:

leo72:
Per forza! Lo sanno tutti che maschio-maschio non è giusto.... maschio-femmina è meglio ]:smiley:

+++1 XD

ragazzi, ma c'è una signora, vergognatevi 8)

Non è colpa mia se la bobina è "eccitata" XD

beati toroidi XD XD

leo72:

Leoooo :disappointed_relieved: fatti un'endovena di bromuro, se continui così combinerai qualche danno ]:smiley:

e guarda quell'altro a ruota.... piccoli porcellini crescono...

menniti:

leo72:

Leoooo :disappointed_relieved: fatti un'endovena di bromuro, se continui così combinerai qualche danno ]:smiley:

e guarda quell'altro a ruota.... piccoli porcellini crescono...

daaiiiiiiiii Menniti...un pò di sana elettronica! 8)

menniti:

Beh, di "danni" ne ho già 2.... ma volevo raggiungere Testato, che ne ha 3, sempre di "danni" XD