premetto che sono al terzo display in oggetto con il medesimo comportamento per cui credo che l anomalia sia da indirazzare all'arduino UNO R4 oppure al software (ma ho provato anche gli sketch di test inclusi nella libraria u8g2 senza toccarli).
Al momento vorrei solo che il suddetto display mostrasse la temperatura che 'arriva' dal sensore incluso nel bundle (modulino).
Il sintomo è presto descritto lo schermo mostra saltuariamente la temperatura in modo leggibile ma poi alcuni pixel al refresh successivo si spostano, si muovo e la scritta appare illegibile (si intuisce qualche dovrebbe essere il valore ma è illegibile). Lo stesso capita con lo sketch di test dove i vari quadrati, linee, cerchi etc non vengono mostrati in maniera corretta con alcune parte spostate qua e la.
Come dicevo ho cambiato 3 schermi, ho cambiato cavi, ho usato una basetta ma anche iol collegamento diretto e il risultato non cambia.
Ho il timore che sia l'arduino ad aver qualche problema sui pin A4 A5.
Posso postare una sketch ma come dicevo capita con tutti inclusi quelli nell ebook del produttore
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazioneNELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie
Alex
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
La presentazione l ho fatta dopo il tuoi messaggio ma mi è venuto il dubbio che magari avrei dovuto darne conferma anche qui.
Detto questo, ho ordinato un altro display identico e dopo aver visto che il comportamento era il medesimo ho fatto altre prove.
Sono riuscito a farlo funzionare correttamente sulla 3.3 V anzichè sulla 5 (come specificato nella documentazione che, oltre ad includere lo schema di collegamento specifica quanto segue:
Lo schermo OLED e il chip del driver SH1106 funzionano nella gamma
3.3V. Ma c'è un regolatore di tensione a bordo da 3,3V, il che significa che
questi schermi possono funzionare nel campo dei 5V.
Ora non è che io sia preoccupato visto il display mi pare funzionare, sia col mio sketch che con quelli di esempio, ma vorrei capire se è il mio arduino che ha la 5V con qualche problema o meno.
... dall'immagine, visto che stai usando A4 ed A5, ne deduco che sia un display I2C e che la tua Arduino UNO R4 sia una WiFi.
SE è così considera che quella scheda ha un secondo bus I2C (Wire1) che lavora esclusivamente a 3.3V ... è sul piccolo connettore STEMMA-QT (nomenclatura Adafruit) a 4 pin sul lato destro della scheda ... 2 pin forniscono l'alimentazione a 3.3V e due sono SCL ed SDA operanti anche loro ESCLUSIVAMENTE a 3.3V (ATTENZIONE - segnali a 5V, su tale connettore, danneggiano la MCU) ... volendo, senza usare dei "level shifter I2C", potresti usare quello
Confermo quanto da te ipotizzato: è un display I2C (questo per la precisione Display OLED I2C - 1,3 pollici) su una r4 wifi. Ho comprato il plug and make kit e su quel connettore STEMMA-QT connetto i vari modulini.
Avrai già capito che ne capisco poco ma nella banalità la mia questione prioritaria, visto che non ottengo il funzionamento atteso seguendo le specifiche del produttore del display, è capire se l'arduino è difettoso e avviare quindi una procedura di reso.
Mi sto procurando un tester nuovo avendo purtroppo smarrito il mio vetusto perchè che il display funzioni a 3.3v mi sta benissimo ma vorrei capire se la mia uscita 5V su arduino è 'difettosa'.
abbia pazienza se mi spiego in maniera approssimativa e grazie per l'attenzione.
Quindi mi sembra strano che lo si debba alimentare necessariamente a 3.3V (tra l'altro dandogli poi segnali da pin a 5 V), quindi concordo con Guglielmo la cosa mi "suona" più probabilmente come un problema dei collegamenti (per l'alimentazionestai usando un normale cavetto con terminali stagnati che potrebbe far male contatto, usa un Dupont "decente" e vedi se cambia qualcosa) o del display (mai avuto problemi con AZdelivery, ma puoi provare a contattarli visto che anche il secondo display ha lo stesso comportamento).
PS: e comunque mi sembra che tu debba comunque usare l'I2C a 3.3V (il che teoricamente contraddice l'immagine precedente):
Ciao,
intanto i display che lo fanno sono ben 3 (ho ordinato una pack da 3) quindi diciamo che esclude il singolo difettoso.
Ho proceduto con quel collegamento perchè sia qualche video online che la parte di documentazione che ho poco sopra riportato (in linea con l immagine del tuo post) indicava il 5V come compatibile.
Farò un cambio di collegamento come da te indicato, se non ricordo male ero partito senza usare la basetta ma con alcuni 'maschio/femmina'
edit: ho fatto la prova usando cavi diversi (dupont m/f) ma i risultato non è cambiato. Appena rimetto la 3.3 tutto funziona perfettamente. Bah
Mah, c'è qualcosa che non si capisce bene, ma per essere certi, ad esempio stando alle specifiche ti direi di usare l'I2C a 3.3V della R4 come indicato da Guglielmo (qindi non A4 ed A5), ed alimentare il display a 3.3V (non farei "mix"). Vedi comunque i PDF che in genere AZdelivery fornisce, se dicono qualcosa.
Altrimenti se anche così non va, forse è un lotto difettoso: può capitare (anche se ciò che ho acquistato da AZdelivery non mi ha mai dato problemi), ma sono tedeschi, io li contatterei chiedendo info a loro.
Se sto capendo bene quel I2c è occupato dal 'modulino' thermo che era nel kit da me acquistato ma non è un grosso problema far la prova senza.
allego PIC che si spiega meglio di me sicuro (ho rimesso il vecchio collegamento pur avendo cambiato ogni cavo). Magari mi procuro un sensore thermo diverso.
Si confermo che sono quelli con la possibilità di mettere in cascata altri dispositivi. Mi procuro quel cavo. Ho intanto mandato una mail al produttore.
Non credo abbiano capito molto della mia domanda anche se l ho posta piuttosto chiaramente. Questo è quanto appena arrivato
"Unfortunately, we cannot understand your request. We check our instructions and incoming goods regularly. Unfortunately, instructions for an R4 are not currently available. It is possible that the display will not work properly on a 3.3V controller with a supply voltage of 5V, this can also lead to damage to the controller. If you use a 3.3V controller such as the R4, you must supply the display with 3.3V. If you work with a 5V controller such as the R3, you must supply the display with 5V."
Specifico che ho descritto in maniera completa il mio Modello di arduino e ho allegato foto dei collegamenti.
In pratica hanno detto di non avere indicazioni per R4, comunque confermano che l'alimentazione dovrebbe essere da 3.3V così come i livelli dei segnali I2C, per cui come detto ti consiglierei di fare così, alimentato a 3.3 e usando i pin I2C da 3.3V. Se hai problemi con l'I2C secondario a 3.3V, scollega temporaneamente il sensore thermo e collega il display e vedi se funziona correttamente.
Dato che l'I2C è, appunto, un bus potresti continuare a gestirli entrambi sugli stessi pin quindi evitando A4 e A5, ma ti serve l'altro connettore credo.
Facci sapere.
Continuo a ripetere, anche vedendo la foro di quel display, che, a parte forse un regolatore di tensione sull'alimentazione, NON ci sono "level shifter" sui pin di I/O (I2C), quindi, come da datasheet del SSH1106, a pag. 35 e 36 risulta chiaramente che:
VDD1 può andare da 1.65V a 3.5V
VIHC può andare da 0.8xVDD1 ad un massimo di VDD1
... quindi, comunque lo si alimenti, gli I/O DEVONO essere fatti lavorare a 3.3V pena il possibile danneggiamento del SSH1106.
Quindi, o usi dei "level shifter" come QUESTI (che sono adatti per il bus I2C) e continui ad usare A4/A5 oppure devi obbligatoriamente spostarti sul connettore STEMMA-QT che lavora esclusivamente a 3.3V.
Il cavo è in arrivo per cui farò le prove ma mi par di capire che , stringi stringi, la foto di quel collegamento che specifica i pin A4 e 5 non va presa in considerazione qualsiasi sia la strada scelta.
... va presa in considerazione se si aggiungono i "level shifter" che ti ho indicato così da portare A4/A5 che lavorano a 5V ad un valore di 3.3V e viceversa.
Guglielmo
P.S.: Nota che su AliExpress, con 2.40 US$, te ne mandano 10 ... io ne ho un cassetto pieno