Domanda banale pin analogici

Ciao ragazzi,solo una domandina banale : Se sulla mia Arduino mega utilizzo i pin analogici come input posso attivare le resistenze pullup interne sui medesimi con il comando INPUT_PULLUP come sui normali digitali??... Solo per evitare di mettere resistenze esterne per nulla.... Grazie della delucidazione...

Bella domanda ! comunque io sapevo che per attivare le resistenze di Pull up interne , bisognava dare un valore logico alto ad un piedino in Input , comunque siccome i piedini analogici sono utilizzabili anche come digitali sul mega credo di si ... ma è meglio aspettare chi ne sa di più di me

Non ho certezza ma direi di si: http://arduino.cc/en/Tutorial/DigitalPins#.UwKSI9LV5fY

Tutti i pin analogici hanno anche funzionalità digitali con pull-up interna

a quanto ho letto, su pinMode (x, INPUT); per avere il pull-up interno si aggiunge digitalWrite(x, HIGH);

si..si usa digitalWrite per dire di attivare il pul-up (anziche settare il pin a 1 o 0)

Nelle vecchie versioni IDE Arduino dovevi definire un pin come entrata e poi attivare la resistenza pullup.

pinMode (x, INPUT);
digitalWrite(x, HIGH);

Nella versione attuale (IDE1.0.5) c'é l' opzione

pinMode (x, INPUT_PULLUP);

Che fa entramde le cose in una funzione. Entrambe le versioni sono uguali.

con

digitalWrite(x, LOW);

Puoi disattivare la pullup.

Tutti i pin anche quelli analogici hanno una resitenza pullup interna attivabile come sopra.

eccezioni: ATmega328 SMD come usato nel Arduino NANO. I pin A6 e A7 non possono essere usati come pin digitali. Non sono a conoscenza di altre eccezioni

Ciao Uwe

ah! buono a sapersi! :D qualche aggiornamento ogni tanto fa bene

OK,grazie a tutti della delucidazione,né ero pressoché convinto ma non certo..ora nessun problema!!!...saluti :) :)