Salve, sulla presentazione di Arduino UNO della rivista Elettronica In di questo mese, ho letto che i pin di Arduino hanno delle "resistenze di pull-up interne da 20 a 50k attivabili via software". Vi risulta? Sapete come si fa l'attivazione? Potrebbero tornare comode in molti casi, anche se di solito quelle esterne si usano da 10K.
Infatti è quasi sempre inutile usare le pull up esterne, per attivare quelle interne, in wiring, basta usare la digitalWrite (n,HIGH) dove n è il pin input, precedentemente definito come tale, su cui desideriamo attiva la pull up.
In pratica scrivi lo stato HIGH su un pin dichiarato come input digitale e con questa operazione viene attivata la pullup interna relativa a quel pin.
Grande astrobeed, tutto qui? mi spaventi... ![]()
Prendo nota e d'ora in poi usero le 10k per altro XD anche se quel "quasi" mi fa capire che in qualche caso potrebbe non bastare quella interna.
Grazie.
Il quasi si applica nei casi in cui i circa 25k, questo è il valore medio, non consentono una sufficiente disponibilità di corrente (max 200 uA con Vdd 5V) sulla linea d'ingresso se questa prevede un flusso di corrente costante, solitamente di qualche mA, in condizione di idle.
Ovviamente nella stragrande maggioranza dei casi, p.e. pull up per un pulsante, vanno benissimo le resistenze interne.
astrobeed:
Infatti è quasi sempre inutile usare le pull up esterne, per attivare quelle interne, in wiring, basta usare la digitalWrite (n,HIGH) dove n è il pin input, precedentemente definito come tale, su cui desideriamo attiva la pull up.
In pratica scrivi lo stato HIGH su un pin dichiarato come input digitale e con questa operazione viene attivata la pullup interna relativa a quel pin.
E, se necessario, le disattivi con digitalWrite (n,LOW)
Il valore nominale é cosí ampio perché resistenze fatte con silicio sul chip non possono essere fatte piú precise, ma in questo caso non servono neanche piú precise.
Ciao Uwe
@Michele:
se vuoi approfondire, c'è tutto sulla documentazione ufficiale:
WOW, grazie a tutti, una nuova conoscenza in saccoccia! XD