Domanda su blocco Codice

Ciao,volevo porre un quesito.Avendo scritto un codice abbastanza lungo e complesso,ogni tanto ( 1 volta ogni 25 giorni ) mi si inchioda,penso in un loop e non ne esce +.
Non riuscendo a simulare l'errore o la combinazione ,vorrei sapere se è possibile attivare magari un watch-dog a livello software quando mi capita una combinazione simile,per resettare la scheda.

Grazie,Mauro

P.S = Utilizzo Arduino Uno Revisione III

Lo dico sempre ... a voi v'ha rovinato Windows ed il suo CTRL-ALT-DEL :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Il WatchDog NON è fatto per fare da palliativo ai vostri errori di programmazione, è fatto per risolve problemi di blocco improvvisi dovuti a cause esterne (es. un disturbo elettromagnetico che fa impazzire il programma).

Negli altri casi ci si arma di santa pazienza e si fa il debug del codice fino a capire cosa è che provoca l'errore (... nel tuo caso, forse, usi delle String e, magari, esaurisci la memoria).

Guglielmo

P.S.: Ho editato io il tuo post e tolto tutte le righe inutili che avevi lasciato sopra e sotto ...
... la prossima volta cortesemente verifica ed eventualmente sistema. Grazie.

Secondo me usi millis e una variabile di tipo long e non unsigned long.

Fai vedere il Tuo sketch.
Ciao Uwe

grande Guglielmo e grande Uwe vi ho karmato!!!

@mauroplus aumenta la ram cosi non s'inchioda... oppure fai la deframmentazione della flash.

elpapais:
@mauroplus aumenta la ram cosi non s'inchioda... oppure fai la deframmentazione della flash.

Cosa stai scrivendo? :o :o :o :o

Grazie a tutti,seguirò il consiglio di Guglielmo,Debug + Tanta Tanta Pazienza.
Scusate per il Post con delle Righe inutili,chiedo venia,merito almeno 50 Frustate... :fearful:

Saluti,Mauro

elpapais:

Questa del defrag della flash sulle mcu è la prima volta che la sento, a parte che il defrag non si fa nemmeno sugli SSD, in pratica sono delle grosse memorie flash, visto che non serve a nulla, ma in tutti i casi ogni volta che programmi il micro la flash viene cancellata per intero, esclusa la porzione dove c'è il bootloader se presente, e riscritta sequenzialmente a partire dall'indirizzo 0.

eheheheh era una battuta in riferimento a quello che ha detto Guglielmo sulla Windows-programmer's generation.

In effetti ci son molti codici disordinati in giro, codici lunghi che si potrebbere semplificare rendendoli piu corti e di miglior leggibilita.
Questo è, come ha detto Guglielmo dovuto anche al fatto che sui pc si aggiunga 4 giga di ram e se non bastano si passa a 64 che non si sa mai....

La mia e Guglielmo-generation, faceva programmi di fatturazione e magazzino su computer da 16k di ram, oggi un'icona non di un'avatar ma un'icona tipo lo smile dell'editor del forum se non pesa 50K e' un cesso d'immagine...
Volevo solo strappare una risata... ho presente che non può esistere il defrag per ram.Buon fine settimana.

gpb01:
Lo dico sempre ... a voi v'ha rovinato Windows ed il suo CTRL-ALT-DEL :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

E' da Windows 2000 che ctrl-alt-del non serve più per resettare il pc, si usa per entrare nella modalità di cambio utente, disconnessione dal desktop, gestione processi attivi, solo come ultima opzione il reset macchina. :slight_smile:

astrobeed:
E' da Windows 2000 che ctrl-alt-del non serve più per resettare il pc ...

... e io l'usavo prima ... poi sono passato a OS X :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Guglielmo

P.S.: E comunque CTRL-ALT-DEL ... ha rovinato un sacco di gente ... :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Già... pensate che io, ancora, quando un programma si pianta, provo a fare control-c.

Il bello è che a volte funziona :slight_smile: