...ciao a tutto, scrissi un post del tutto simile qualche mese fà!
Sono Dario, sono di Roma (zona Ostia Antica) e sto lavorando su un progetto di domotica a mio avviso molto interessante e promettente! L'impianto è già installato in casa mia che funge da "piattaforma di sviluppo"...sostanzialmente casa mia è una cavia!
E' composto da un network di 7 arduini, a tendere saranno circa 10...ho sviluppato firmware di controllo dei vari arduini, software server, interfaccia web x tablet/smartphone e quant'altro...in realtà c'è da sviluppare ancora vagonate di software e integrazioni hardware...
Il sistema controlla: luci, caldaia, irrigazione, cancello, sistema di allarme con 35 sensori circa, sirene e combinatore...
L'idea è mia e di un amico, ma entrambi siamo stra-incasinati e abbiamo un altro lavoro...e cerchiamo quindi collaborazioni x lo sviluppo del sistema! Non possiamo offrire denaro, ma possiamo dare in cambio il nostro know-how e condividere le parti di progetto già sviluppate...però cerchiamo collaborazioni che possano permettere degli incontri serali anche periodici...quindi in zona...su Roma x intenderci.
Contattatemi e vi spiegherò meglio... astroweb@gmail.com e poi vi darò il mio cell!
Bus Ethernet per i "Macro Nodi" e cioè i nodi che raccolgono un gran numero di "utenze"...e RS485 (ancora da implementare) per comunicare nodi più "semplici" (es. l'inseritore dell'allarme).
No, perchè! 6 arduino + ethernet shield...ci gestisco tutta casa...forse non è chiaro un fatto, più che altro non può essere chiaro...visto che non l'ho detto!
Casa mia è 160mq composta da 4 camere, 2 cucine, 2 saloni, 3 bagni, patio e giardino...tutto l'impianto gestisce:
150 relè (luci, prese comandate)
caldaia + 3 elettrovalvole di parzializzazione dei singoli piani (seminterrato, piano centrale, mansarde)
irrigazione: 3 settori di irrigazione
antifurto: 12 sensori PIR a doppia tecnologia e 23 sensori porta/finestra
In ogni caso ripeto e sottolineo...si tratta di un sistema ambizioso e secondo me che può avere un seguito e uno sviluppo!
Rinnovo l'invito ai romani a farsi sentire anche solo x una chiacchierata...ripeto l'email astroweb@gmail.com perchè non sempre ho tempo e possibilità di venire in questo forum!!!!
150 relè e ancora sei all'inizio .... lol non voglio immaginare cosa vuoi ancora aggiungere
come minimo dei laser che tagliano in due gli intrusi .....
ciao
beh secondo me un impianto domotico deve essere su misura ad esempio per me 150 relè sarebbero esagerati, ho gli è scappato uno 0 o sono davvero tanti (e costosi).
il problema principale rimane comunque la sicurezza infatti col vostro impianto domotico metta che venga un incendio in casa causato da una lampadina rotta (non voglio portare sfortuna e non è una cosa che avreste potuto prevedere comunque) e l'assicurazione dice "ma come? cos'è questa roba che non ha certificazioni, firme ecc ecc" dubito risarcisca.
tuttavia metto un +1 perchè sono interessato anche se non ho il tempo materiale di stare dietro a creare un impianto XD
Comunque a parte gli scherzi .... hai davvero fatto un impianto di allarme a 35 zone + antimanomissioni, antipanico, antirapina, linee bilanciate, dispositivi di accesso, sirene autoalimentate, combinatore, tutto con arduino e espansioni varie????? e pure con ethernet??? non ci credo!!!
Non è che non credo alle tue capacità e competenze (ci mancherebbe, anche se hai detto di fare un altro lavoro), ma non credo che tu possa lasciare ad arduino una responsabilità tale per un tempo superiore ad una colazione al bar.
@pablos71: 35 zone + 1 unica zona antimanomissione, antipanico via telecomando (fa partire la sirena), antirapina...in che senso?, linee bilanciate no...x scelta, dispositivi d'accesso predisposti ma ancora da fare (ora uso un radiocomando)...userò RFID via RS485 con integrazione nella domotica (possibilità di inserimento/disinserimento da interfaccia iPad/SmartPhone). Per l'allarme ho usato un Arduino MEGA1280...esso gestisce la scansione dei sensori, l'attivazione/disattivazione dell'impianto, la gestione dei programmi e quindi a programma inserito dell'allarme che si è verificato innescando 2 sirene autoalimentate e combinatore. I sensori PIR sono comprati fatti (Lince) così come le sirene autoalimentate e il combinatore! Il combinatore l'ho comprato "fatto" per scelta proprio xkè volevo fosse un componente ad alta affidabilità. L'integrazione con l'impianto domotico (ethernet) deve essere ancora fatta...ma non sarà fatta aggiungendo l'ethernet shield alla centrale! La centrale si interfaccerà (per ora è stand-alone purtroppo) via RS485. Sul bus 485 ci saranno gli inseritori RFID e un "nodo" che funge da gateway tra i due bus: ethernet e 485...consentendo così alla domotica di integrarsi. Ad esempio, sullo stesso bus 485 ci sarà una stazione meteorologica che raccoglierà i dati esterni x metterli a fattor comune con l'impianto. I 150 relè sono definitivi...ne può mancare qualcuno, ma a livello di cablaggio ho concluso definitivamente!
Riguardo l'affidabilità...mai 1 errore...mai 1 falso allarme (se non che fosse stato causato da un sensore Lince difettoso...giuro!)...mai 1 blocco...ci tengo a sottolineare che il fatto che non ha mai fatto 1 errore non vuol dire che manco suona...regolarmente lo mando in allarme volutamente e ha sempre funzionato come mi aspettassi! E' in funzione da quasi 2 anni...!
@superlol: 150 relè è xkè ho gestito tutte le luci (circa 40), le prese (in ogni scatola murata ci sono 2 linee una NA e una NC)...e questo fa numero (in questo modo posso disalimentare i dispositivi inutili...es. televisioni, home theater, pc e quant'altro consuma corrente di standby...e alimentare all'occorrenza dispositivi tipo piantane, lampade e quant'altro), poi ci sono quelli che gestiscono l'irrigazione (4), l'apricancello (1), la caldaia e le elettrovalvole (4)...insomma non sono poi così tanto esagerati per una villa di queste dimensioni...partendo dal presupposto che se voglio fare una casa domotica...voglio fare una casa domotica, non "un po' domotica e un po' no!" Riguardo gli incendi...insomma...non sò nemmeno come risponderti! Insomma una casa non va a fuoco xkè và in corto una lampadina...ci sta il magnetotermico, ci sta il salvavita...come in tutte le case! I relè che ho usato sono tutti da 10Ampere per le prese "normali", dove prevedo d'attaccare un carico ad alta potenza (es. stufa elettrica) ho previsto un contattore da 20A in cascata al "relè domotico"...la parte a bassa tensione (logica e quant'altro) direi che non va a fuoco!
@Testato: sì...ogni pulsante (non interruttore quindi) è cablato verso Arduino...viene scansionato da Arduino costantemente...quando esso rileva una "pressione" allora agisce secondo configurazione su EEPROM ed esegue il comando...es.: pressione pulsante1 => azione inverti stato porta3...ovviamente i comandi possono essere remoti es.: pressione pulsante1@nodo1 => azione inverti stato porta3@nodo2
@f.schiano: www.opendomotica.it ma ad essere onesti ci troverai veramente ben poca roba! Abbiamo istituito questo nuovo blog in occasione dell'Arduino Day che si è tenuto ad aprile (mi pare) e non ci abbiamo mai trasferito i dati del vecchio forum che però usavamo internos io e il mio amico...e purtroppo non abbiamo veramente il tempo di aggiungere post a tale blog...ci trovi giusto due cavolate! Riguardo il condividere altre informazioni, il progetto nasce con una direzione di "open source", ma non sono ancora in una condizione di "stabilità" tale da poter rilasciare sorgenti e progetti così da invogliare la comunità e non allontanarla invece xkè il progetto è incompleto! Proprio x questo sto cercando collaborazioni fattive e funzionali al raggiungimento di una versione "completa" anche se "incompleta"...sò che può sembrare un ossimoro...da poter rilasciare a futuri sviluppi da parte della comunità...e sotto l'aspetto del software e dell'hardware!!!
bene mi fa piacere che sull'allarme sia così affidabile in questo modo puoi gestire i falsi allarmi da software discriminando i segnali, cosa che le normali centrali non fanno, anche se qualcuna avrebbe la possibilità, ma ti obbligano ad acquistare il software, la scheda di comunicazione usb-pc, la schedina lan, ma per darti queste cose vogliono che fai un corso da loro che ovviamente paghi, ti partono 1500 euri come niente.
Per l'antirapina, in realtà non è un componente è un ingresso che genera un allarme silenzioso, fa partire il combinatore ma non le sirene. Di solito lo si fa con un pulsante sotto un tavolo o con la tastiera.
Ad esempio un delinquente ti aspetta davanti a casa e ti obbliga sotto minaccia ad entrare e disattivare l'allarme, il tuo codice che usi normalmente è 1234 , se lo spegni con 1235, l'impianto si spegne ma invia un allarme antirapina con il combinatore (il delinquente non lo sa, vede solo che lo hai disinserito e il messaggio inviato specifica che sei sotto minaccia)
Io gestisco/gestirò tutto da iPad sparsi in giro x casa...basta che gestisco l'interfaccia utente con un opzione del genere!!!
Cmq riguardo l'affidabilità di Arduino, posso garantire tranquillamente! Non solo l'allarme non genera anomalie...ed è sempre perfettamente funzionante...ma pure i 6 Arduino 2009/UNO che stanno in giro x casa e gestiscono la domotica: mai un "mancato comando" cioè non è mai successo nemmeno una volta che premessi un pulsante di una luce e che essa non s'accendesse...mai impallato un nodo...o x essere sinceri succedeva all'inizio che si bloccava l'ethernet shield, ma non sò se è x la nuova versione degli shield o del software non succede mai...insomma affidabilità totale!
Ho solo un difetto, ma credo che dipenda dal mio firmware...sarebbe lunga a descriverlo qui, ma è una cosa assolutamente trascurabile (sarà successa 2 volte, forse 3 da 2 anni a questa parte) e in ogni caso non crea alcun disagio e avviene solo in una particolare condizione!!!
Ciaoooooooooooooo rinnovo l'invito ai romani a farsi avanti! Anche ragazzetti neo-diplomati APPASSIONATI di elettronica e informatica che voglino imparare e fare un'esperienza a mio avviso molto interessante!
Complimenti, bel progetto.
Spero che qualcuno ti aiuti a raggiungere una sbabilità che ti permetta di condividere la tua esperienza con gli altri. in bocca al lupo!
Gran bel progetto,
simile al mio che sto iniziando e di cui parlo qui http://automationhomemade.blogspot.com/
Purtroppo per la collaborazione sono molto lontano da Roma.