Ciao a tutti!
Questo e il mio primo post ( il secondo dopo la mia presentazione)!
come scritto nella mia presentazione, sono un elettricista, che tutte le volte che guarda i prezzi x realizzare un impianto domotico, gli passa la voglia!
Ho cercato x giorni nel forum (e su google) qualcosa che potrebbe servire a quello che ho in mente, ma nessun progetto ha tutto quello che si potrebbe adattare ad impianti nuovi ed esistenti, e di facile installazione.
Quello che ho in mente io penso che sia semplice da realizzare (chiaramente il programma x arduino), solo che non riesco ad unire vari progetti che ho trovato in rete! Quindi chiedo a qualcuno di aiutarmi!
Allora cominciamo col dire di usare L'arduino con il maggior numero di I/O, delle quali:
esempio:
10 pin come ingresso che comandano con una funzione di pulsante altrettanti pin ( premo una volta accendo, un altra spengo),
e con questo abbiamo sistemato i punti luce in casa (che poi siano prese elettriche, elettrodomestici o qualsiasi altra cosa)
10 pin come pulsanti, che attivano delle uscite temporizzate (il tempo che ci mette una tapparella a salire o a scendere), ma che se ripremuto il pulsante mentre l'uscita e ancora attiva, l'uscita si deve disattivare;
1 ingresso analogico dove collegare una sonda di temperatura che a sua volta quando il valore letto va al di sotto del valore impostato mi attiva un altra uscita;
E se vogliamo aggiungere anche la lettura del consumo di corrente, non sarebbe male!
Ora tutto cio chiaramente deve essere visualizzato e controllato anche da remoto (lo stato delle uscite, che devo poter anche modificare; leggere la temperatura attuale e modificare quella che deve mantenere; e leggere i consumi consumi attuali).
X questo avevo adocchiato un bel progettino, che non sono stato in grado di modificare:
con un programma del genere, la scheda potrebbe essere usata anche in altri modi: x imbarcazioni, su camper... e tutto coop che vuole, oltre al facile utilizzo x tutti, dato che sono solo relè!!
Attendo ora qualche vostro aiuto e consiglio!
Tony