Domotica per tutti e non solo!

Ciao a tutti!
Questo e il mio primo post ( il secondo dopo la mia presentazione)!
come scritto nella mia presentazione, sono un elettricista, che tutte le volte che guarda i prezzi x realizzare un impianto domotico, gli passa la voglia!
Ho cercato x giorni nel forum (e su google) qualcosa che potrebbe servire a quello che ho in mente, ma nessun progetto ha tutto quello che si potrebbe adattare ad impianti nuovi ed esistenti, e di facile installazione.
Quello che ho in mente io penso che sia semplice da realizzare (chiaramente il programma x arduino), solo che non riesco ad unire vari progetti che ho trovato in rete! Quindi chiedo a qualcuno di aiutarmi!
Allora cominciamo col dire di usare L'arduino con il maggior numero di I/O, delle quali:
esempio:

10 pin come ingresso che comandano con una funzione di pulsante altrettanti pin ( premo una volta accendo, un altra spengo),
e con questo abbiamo sistemato i punti luce in casa (che poi siano prese elettriche, elettrodomestici o qualsiasi altra cosa)

10 pin come pulsanti, che attivano delle uscite temporizzate (il tempo che ci mette una tapparella a salire o a scendere), ma che se ripremuto il pulsante mentre l'uscita e ancora attiva, l'uscita si deve disattivare;

1 ingresso analogico dove collegare una sonda di temperatura che a sua volta quando il valore letto va al di sotto del valore impostato mi attiva un altra uscita;
E se vogliamo aggiungere anche la lettura del consumo di corrente, non sarebbe male!
Ora tutto cio chiaramente deve essere visualizzato e controllato anche da remoto (lo stato delle uscite, che devo poter anche modificare; leggere la temperatura attuale e modificare quella che deve mantenere; e leggere i consumi consumi attuali).
X questo avevo adocchiato un bel progettino, che non sono stato in grado di modificare:

con un programma del genere, la scheda potrebbe essere usata anche in altri modi: x imbarcazioni, su camper... e tutto coop che vuole, oltre al facile utilizzo x tutti, dato che sono solo relè!!

Attendo ora qualche vostro aiuto e consiglio!

Tony

ciao
ho appena terminato il mio progetto per Camper.
temperature
livelli acque
tensione,min max
assorbimento in carica e in scarica, min,max
accensioni luce, via web, via android, via cell e visualizzazione del tutto da remoto

gps realtime con cartografia, ovviamente vedo da cell o da casa il camper dove è

altro
...devo ancora montare il tutto sul camper ]:smiley:
appena lo pubblico ti faccio sapere

Bellissimo!!!! :slight_smile:
Cavoli se fossi stato più vicino ti avrei dato una mano a montare tutto!!!
... Anche perché sono in cerca di un camper! XD
Attendo tue info! :wink:

Perché non aggiungere anche un controllo vocale, magari con questa shield:
http://www.veear.eu/products/easyvr-arduino-shield/

Se serve aiuto, anche io avevo in mente di realizzare un prototipo di un sistema domotico a basso costo gestito da Arduino, ma per mancanza di tempo non mi sono mai veramente impegnato...

Io penso che la domotica casalinga in modalità DIY sia la cosa migliore che si possa fare! Ottimo passatempo e ottima palestra per imparare! A me, dato che la zona è stata purtroppo interessata da terremoti prima e da frane/smottamenti ora, parlando con delle persone, ho visto che molti hanno utilizzato le app dei cellulari che avvisano tramite accelerometri la rilevazione di vibrazioni! Beh non sarebbe male monitorare i movimenti/assestamenti della casa con opportuni accelerometri!