Salve a tutti ragazzi oggi vi descrivo cosa voglio realizzare.
PREMESSA:E da un po di tempo che su internet leggo e guardo i vari progetti creati con arduino riguardanti la domotica e fin da subito me ne sono innamorato ...Prima di conoscere arduino , conoscevo il linea generale il classico sistema domotico venduto dalle varie aziende italiane e non che operano sul campo civile, ma una volta approfondito il discorso e chiesto un preventivo ho lasciato subito perdere a causa dei prezzi molto elevati..
A questo punto non mi sono dato per vinto e ho cercato su internet altre soluzioni che mi hanno portato a scoprire il mondo fantastico di arduino, ed eccomi qua!
Il mio progetto sarebbe di realizzare un impianto domotico a casa mia partendo completamente da zero .Che significa?Io ho un appartamento che fra qualche mese dovrò ristruttura totalmente , quindi dovrò partire da zero.IO sono un elettricista , quindi la parte elettrica la curero interamente io (messa in opera dei tubi corrugati , scatole e quadri ecc).e ovviamente anche i collegamenti.L'unica cosa che mi manca e il lato programmazione arduino che non conosco completamente!Ma questo non e un problema , in quanto ho trovato un amico che conosce il linguaggio di programmazione e ha sperimentato gia a casa sua l uso di arduino .
IO gia in linea di massima ho delle idee raccolte su internet di come voler realizzare il mio impianto , ma vorrei capire da voi come iniziare questo progetto ...La messa in opera delle scatole e dei tubi si differenzia rispetto a un impianto classico??posso creare l'impianto normale e implementare arduino , in modo da controllarlo sia dai classici interruttori a muro che da remoto?aiutatemi voi grazie !!!
qui c'è tutto o quasi quello che ti serve sapere. E nelle ultiume pagine trovi anche qualche schema molto utile per integrare utto con un impianto tradizionale.
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=238086.0