Ciao a tutti!
Volevo sottoporre all'esperienza della community questo altro mio progetto che vorrebbe incrementare le capacità domotiche di casa.
Premetto che non infrangerò le regole del forum (in particolare il punto 15.3).
Ho un impianto elettrico domotico luci-tapparelle Bticino SCS BUS comprensivo di modulo scenari MH202 ma senza web server (al momento).
Vorrei aggiungere il controllo delle valvole termostatiche dei radiatori.
L'impianto di riscaldamento ha una predisposizione al distacco, ma allo stato attuale sono collegato all'impianto condominiale. Ho valvole termostatiche e contabilizzatori del calore, tutto obbligatorio per legge.
Il mio impiantista mi aveva sconsigliato di comprare valvole termostatiche elettroniche per via del fatto che non avendo l'impianto autonomo sarebbe stata una grossa spesa non particolarmente utile all'efficienza della casa.
Tuttavia, dal momento che dalle 8,30 alle 18,30 la casa è vuota ritengo che sia più economico chiudere le valvole termostatiche (manuali) prima di uscire la mattina e riaprirle il pomeriggio quando rientro. Questo comporta un notevole disagio nel dover aprire e chiudere quotidianamente 7 valvole facendo il giro di casa, ma soprattutto il disagio nell'entrare in una casa completamente fredda e dover aspettare un paio d'ore prima che i radiatori portino a regime la temperatura interna.
Le valvole termostatiche sono nuove, alcune anche di design e non voglio cambiarle, pertanto non mi sono d'aiuto gli altri post che ho letto in questo forum che parlano dello stesso argomento.
Quello che vorrei fare è utilizzare un sistema master/slave dove il master (una sorta di termostato comandato da app/browser/scenario) comanda via wireless gli slaves che fanno girare le manopole termostatiche. In questo modo posso impostare timer di accensione/spegnimento, accendere/spegnere manualmente via web o app o creare scenari automatici.
Più nel dettaglio:
arduino nano con modulo wireless ESP8266 riceve l'informazione di ruotare la manopola e comunica al master (un altro arduino o rasp?) se l'operazione è andata a buon fine. La manopola viene ruotata comandando un servomotore collegato alla valvola con ingranaggi stampati ad hoc. Il tutto alimentato solo a batterie.
Domande:
- Potreste darmi qualche dritta sui componenti da utilizzare?
- Ho bisogno di efficienza energetica. Ho fatto un conto dei mAh che consumerebbero i componenti in standby e del consumo di qualche secondo al giorno del servomotore e con 4 pile AA arriverei forse a due settimane. Cercavo una soluzione di ottimizzazione che arrivasse almeno alla stagione completa in modo da cambiare le pile solo una volta all'anno. Ho trovato qualche link per abbassare il consumo. Che ne pensate? QUESTO e QUESTO
- Vorrei riuscire ad interfacciare tutto questo sistema con l'impianto domotico esistente (rigorosamente wireless, senza quindi toccare fili o componenti certificati). L'idea è quella di bypassare gli scenari Bticino creando un'interfaccia che possa leggere e comandare gli attuatori Bticino e gli arduino. Ad esempio: adesso ho il comando OFF che se lo premo spegne le luci e abbassa le tapparelle, vorrei integrarlo anche con "spenge i termosifoni". Come posso fare?
- Il segnale di comunicazione deve per forza viaggiare con la Wi-Fi di casa o posso trovare un sistema di comunicazione autonomo che non abbia troppe interferenze e che raggiunga tutte le zone di una casa di 100mq?