premetto che sono completamente nuovo di questo mondo e del progetto Arduino.
Ho iniziato solo ieri a fare qualche piccolo test seguendo il manuale "Arduino Cookbook" della O'Reilly.
Ho acquistato un kit che oltre all'Arduino UNO comprende anche una breadboard, pochissimi sensori, resistenze ecc... ed anche un piccolo display.
Per la realizzazione di alcuni esercizi proposti occorrono però dei componenti che non ho (ad esempio un piccolo speaker).
Mi chiedevo quindi: sapete dove sia possibile acquistare questi componenti al prezzo più economico possibile? Premetto che si tratta solo di fare dei piccoli test quindi non mi interessa avere componenti ultra professionali e di alta qualità.
Vi ringrazio per le eventuali risposte e buon fine settimana a tutti!
p.s: siti che inviano campioncini gratuiti non ce ne sono eh ?
Prezzi economici li trovi su eBay per i singoli pezzi, attenzione poi alle spese di spedizione.
Ci sono negozi più o meno forniti, in Italia come all'estero.
Io acquisto a seconda di quello su cui sto lavorando, non faccio molto magazzino anche se poi, alla fine, un po' di componentistica extra col tempo mi si è venuta a creare (ordini 10 resistenze e ne usi 5, le altre restano lì, ad esempio). Su ebay cerca lo shop di gaetano_f, è un fornitore italiano che ha diversa roba a buoni prezzi. Puoi fare ordini singoli come ordini di più componenti, se metti insieme una piccola lista fai un ordine cumulativo e risparsi.
Poi ci sono anche altri venditori, quando mi serve qualcosa io metto il nome e vedo chi lo ha a meno.
bha, se serve roba urgente (oppure costosa) io la prendo come campioncino visto che ci mette dai 2 ai 4 gg.
se devo prendere roba per sperimentare mi rivolgo ad ebay (electronics_lee, cn-resources e uno di cui non ricordo il nome una roba tipo cbz ecc.) oppure a taydaelectronics.com ed electrodragon.com
L'unico inconveniente della Cina sono i tempi di consegna della merce, che poi a dirla tutta dipende dallo sdoganamento qui da noi. Ci sono anche dazi ed iva se l'ordine è sopra le 50€.
Solo una volta acquistando dal Canada ho pagato iva + 5€ di dazio alle poste per un pacchetto di 17€...
Non volevo dire che le patacche si prendono solamente dalla cina, anzi spesso le si prendono anche a casa nostra pagandole anche molto di più, alcuni commercianti prendono le patacche cinesi e le rivendono triplicando (o quintuplicando) il prezzo senza tanti problemi..
Volevo solamente metterlo in guardia.
Io dalla cina non acquisterei per esempio circuiti integrati, sopratutto se tramite ebay.. secondo me (e non solo) hai un 99% di possibilità di comprare immondizia..
Trovo molto utili invece quei circuitini con accelerometri, bluetooth, ultrasuoni, etc.. che sarebbero ardui da costruire in casa sopratutto per il formato dei chip veramente piccoli. Hanno un buon rapporto qualità/prezzo secondo me.
I condensatori hanno tolleranze abbastanza elevate.. se vuoi qualcosa di buono e affidabile devi cercare perlomeno qualcosa che ha un datasheet serio..
Purtroppo in italia, per i sensori, non ho trovato molti siti completi come quelli esteri.
Io normalmente, sempre per i sensori, li compro in adafruit.com e yourduino.com. Anche perchè questi hanno delle ottimi wiki che spiegano come usarli e connetterli. Che per noi neofiti e sempre una bella cosa, visto che se sbagli solo un pin per il collegamento li puoi "fumare" in un attimo.
La settimana scorsa, ho provato ad acquistare in un sito cinese, vediamo se arriva
Il fatto che abbiano anche un wiki che spieghi come usarli non è affatto male
Io sto cercando di ricordarmi quelle poche nozioni di fisica e elettronica dal liceo ma non è facile
Piuttosto... non abbiamo su questa community un wiki con i "recipe", ovvero esempi che spieghino: