driver arduino UNO, win XP e 7

Hola,

dato che sto cercando di unbrekkare un xbee, ho rispolverato un pc con win xp e uno con win 7 (che però è a corto di spazio, quindi concentriamoci sull'XP).
Collego la arduino UNO, senza atmega, e viene vista dalla gestione periferiche come "arduino UNO" col classico simbolino di driver non trovato.
scelgo aggiorna driver, dico che li voglio trovare a mano, seleziono la cartella driver (provato sia con la arduino 22 che la arduino 23, e no, NON seleziono la cartella FTDI) e procedo...

risultati:

win XP: driver non trovato.

win 7: "driver rilevato ma non istallato" o qualcosa del genere.

ho visto come soluzione quella di creare la chiave RunOnce nel regedit, che in alcune installazioni non è presente, ma nelle mie e tutto ok.
gli arduino tramite linux funzionano alla grande, sia dal pc con XP che da quello con 7, quindi è da scludere il problema PC.

non so che pesci pigliare... qualche dritta?

Prova a fargli reinstallare i driver.
Nel troubleshooting ho trovato questo:

On Windows 7 (particularly the 64-bit version), you might need to go into the Device Manager and update the drivers for the Uno or Mega 2560. Just right click on the device (the board should be connected to your computer), and point Windows at the appropriate .inf file again. The .inf is in the drivers/ directory of the Arduino software (not in the FTDI USB Drivers sub-directory of it).

Forse può andar bene anche per XP, se la RunOnce non ha funzionato.

la procedura che hai scritto è esattamente quella che ho descritto...

D'oh..... :cold_sweat:

lesto:
scelgo aggiorna driver, dico che li voglio trovare a mano, seleziono la cartella driver (provato sia con la arduino 22 che la arduino 23, e no, NON seleziono la cartella FTDI) e procedo...

La UNO non ha l'FTDI, usa i driver nativi di XP/7 per i device CDC.
Devi puntare semplicemente sulla cartella "drivers", al suo interno, oltre alla dir "FTDI", ci sono dei file .inf (UNO.inf) che altro non sono dei descrittori, in formato ASCII, del tipo di dispositivo che dicono a XP/7 quale driver usare, nel caso specifico usbser.sys che è parte del sistema operativo.

Mi sembra sui capire che ha fatto proprio cosi, infatti dicehe NON seleziona ftdi.
Io ho win7 64 e la uno di installa in automatico prendendo il driver da internet.tu serio connesso a internet quando lo attacchi? Prova a disinstallare (togli il punto esclamativo), eriattacchi la uno. Win7 come prima opzione deve da solo cercarsi il driver sui server windows

Testato:
Io ho win7 64 e la uno di installa in automatico prendendo il driver da internet

Alcune release di Seven devono scaricare il driver usbser.sys dal server Microsoft perché non è stato inserito, in altre è già presente nell'installazione, in XP è sempre presente di serie nell'installazione, vale per tutte le versioni di XP, però deve essere aggiornato al Service Pack 3, forse basta il 2, per poter utilizzare la UNO.