DRIVER TMC2209

buona sera,

sto cercando di pilotare questo motore :

il mio scopo è quello di avere il motore con velocità costante che sia il piu silenzioso possibile, e volevo provare questi driver che sembrano miracolosi

sto seguendo questa guida per i collegamenti ( Silent2209 - FYSETC WIKI )
in particolare ho collegato enable alla massa per abilitare l'uscita al motore
e non ho collegato i piedini tx e rx visto che non mi serve la comunicazione UART ma niente,

potrebbe essere anche sbagliato il codice avete qualche libreria da consigliarmi ? il codice che usavo prima con il drv8825 è questo

/*Example sketch to control a stepper motor with DRV8825 stepper motor driver, AccelStepper library and Arduino: continuous rotation. More info: https://www.makerguides.com */
// Include the AccelStepper library:
#include <AccelStepper.h>
// Define stepper motor connections and motor interface type. Motor interface type must be set to 1 when using a driver:
#define dirPin 2
#define stepPin 3

#define motorInterfaceType 1
// Create a new instance of the AccelStepper class:
AccelStepper stepper = AccelStepper(motorInterfaceType, stepPin, dirPin);
void setup() {
  // Set the maximum speed in steps per second:

stepper.setMaxSpeed(30000);
}
void loop() {
  // Set the speed in steps per second:
  stepper.setSpeed(17049.6

);
  // Step the motor with a constant speed as set by setSpeed():
  stepper.runSpeed();
}

e dovrei riadattarlo per il tmc2209 qualche consiglio ??

grazie e buona giornata

Qua SilentStepStick | Watterott electronic trovi una buona descrizione.
Quella famiglia di driver sono driver in corente che al lato motore fanno 256 microstepping. per questo sono curve di pilotaggio molto smorzate e per quello il motore non fa toc toc da un passo all'altro.
Lato pilotaggio del driver a secondo del modello hanno fino 16 microstep o 256 microstep. In parte sono imostabili via interfaccia digitale.

Non si capisce se hai la versione unipolare o bipolare del motore. Secondo me il motore indicato non é adatto per questo driver perché ha la tensione nominale troppo alta.

ciao Uwe

il motore passo passo è ibrido e a seconda di come lo collego è bipolare o unipolare, l'ho già testato con il drv8825 collegandolo in modo che sia bipolare usando anche 32 microstep e non se l'è cavata male.

il TMC devo configurarlo a priori con marlin o posso collegarlo ad arduino e basta ?

Con che tensione alimenti il driver?
Ciao Uwe

12 volt

funzionano meglio a 24.
Li puoi programmare via uart,o se vuoi scrivi i parametri nell'ide (serve una libreria specifica)
Da quanti A rms è il motore?