ds18b20 con 6 metri di filo. consiglio.

Ciao a tutti,
dovrei fare una schedina semplice semplice con 5 sensori ds18b20 nella versione stagna che si trova online. I sensori staranno tutti circa a 6 metri dall'arduino.
il progetto prevede che con l'ethernet shield si possa vedere da una pagina online la temperatura delle sonde che sono collegate a degli accomulatori di acqua di una caldaia a legna, in modo tale che quando la temperatura si sta abbassando si capisce che la legna sta finendo :slight_smile:

Volevo chiedere un consiglio sul tipo di cavo da usare visto che ora i sensori hanno circa 1 metro di cavo 3x0.15 così ad occhio. E poi se secondo voi la resistenza di pull up da 4.7 k va bene o consigliate di abbassarla.

Grazie

Il segnale che il DS18B20 fornisce è digitale quindi intrinsecamente quasi immune ai disturbi.

Puoi tranquillamente allungare il filo usando la stessa sezione (io ne uso due con cavo da oltre 5m).

Per il resistore, puoi anche lasciarlo di quel valore.

Io ne ho 4 in cascata con 5 metri di filo ciascuno, ergo l'ultimo sta a 20mt dalla sorgente :fearful:

Grazie mille! La resistenza la metto sulla scheda o sarebbe meglio metterla dove faccio la giunta? Avevo letto un post dove si consigliava di metterla verso il sensore per evitare cadute di tensione.

Ciao, ho allungato il cavo originale dei sensori con un normale 3x1mm quadri ma ora non funzionano più i sensori.

Il cavo non va bene? Ho usato l'1mm per evitare cadute di tensione

Voi che li avete già usati direste che cavi avete usato perpiacere?