FUNZIONAMENTO DS18B20 MULTIPLI

Salve a tutti.
Ho collegato al mio Arduino UNO Rev.3 dei sensori DS18B20 con la resistenza 4.7k di pullup sul signal.
Fino a che collego due sensori è tutto ok: funzionano alla grande.
Quando inserisco il terzo sensore comincio ad avere problemi: i valori delle temperature sono inverosimili, e non tutti i sensori vengono rilevati (alcune volte anche nessuno boh!).
Ho provato anche a sostituire i sensori (credevo che il terzo fosse guasto) niente da fare.
Provati singolarmente o a due a due vanno bene.
Il cavo che uso è di appena 5 metri ed è un telefonico tuistato senza schermatura.
Non so più cosa provare...Sono veramente scoraggiato! sono fermo per colpa di banali sensori di temperatura da una settimana!!! ho letto dappertutto ma niente!
Cosa posso provare?
Grazie. Saluti.

Controlla bene (magari con una lente) la sigla sui tuoi sensori e verifica se sono realmente dei DS18B20 o sono dei DS18B20P (Parasite-Power) e ... facci sapere :slight_smile:

Guglielmo

Grazie sempre per la cordiale risposta.
Ho verificato e sono dei semplici DS18b20 senza la p finale.
Ho fatto un'altra cosa:
i quattro sensori che dovrei leggere li ho collegati ognuno su di un piedino diverso (A0, A1, A2, A3) e così funzionano tutti e quattro contemporaneamente se il cavo che uso è corto di un metro circa.
Ho messo su di un sensore un cavo lungo circa 20metri ed ho provato... il sensore non funziona così ho provato a mettere un trimmer da 4,7kohm come pullup con in serie una resistenza da 1Kohm ed agendo su di esso mi sono accorto che se lo giro tutto in un senso rilevo una lettura di -127 se lo giro al contrario rilevo 0. Così ho cercato il punto di equilibrio e le letture si alternano 0/-127. Quindi credo che la resistenza da usare sia adesso giusta. Forse è dunque la capacità del cavo così lungo che mi dà problemi? Come posso risolvere? Devo apporre qualche induttanza o condensatore?(sono ignorante in questa materia!)
Ciao e grazie.

QUESTE note di Maxim sono proprio relative a cablaggio dei DS18B20 su cavi lunghi. Buono studio :wink:

Guglielmo

Un minimo di schema e di programma? Giusto per capire la situazione? Perché alcune cose non mi convincono

gpb01:
QUESTE note di Maxim sono proprio relative a cablaggio dei DS18B20 su cavi lunghi. Buono studio :wink:

Guglielmo

Ho studiato un po'. Adesso provo con un cavo UTP (come dice Maxim) ed una resistenza in testa di 150 ohm....
... RIUSCITO!!!!
ho messo in testa (cioè vicino al sensore) una resistenza in serie al filo del segnale da 150ohm e una in parallello di pullup verso il positivo da 1Kohm e come per magia ha cominciato a funzionare!
Il cavo è un UTP cat5 da 25metri ed ho collegato biancoblu al GND, blu al Signal e biancomarrone al positivo.
Come si fa a inserire qui uno schemino?
così lo metto per chi vuole un suggerimento.
ciao