dubbi rotary encoder

salve a tutti,

so già che ogni volta che vedete il mio nome scritto vi viene la febbre, :grinning:

ho comprato un encoder adesso volevo applicarlo al mio progetto.

è praticamente un calendario con diversi tools che segnano ora mesi e giorni,

vorrei premere il pulsante dell'encoder e scegliere la periferica poi cliccare ancora e settare le ore/min/giorni ecc...

sto guardando un po in rete alcuni usano una libreria altri no, potete indicarmi per favore una via da seguire...

grazie in anticipo

so già che ogni volta che vedete il mio nome scritto vi viene la febbre, :grinning:

Non montarti la testa :wink: :wink: :wink:

Non ho capito cosa chiedi. la via per fare cosa?

Ciao Uwe

mi piacerebbe settare l'ora la data ecc.... con un rotary encoder
non mi monto la testa ma faccio sempre domande scomode :slight_smile:

http://playground.arduino.cc/Main/RotaryEncoders
e

con questo puoi aumentare/ diminuire i minuti,secondi e col pulsante scambi da uno all altro.

Ciao Uwe

ok adesso però ditemi se la penso giusta
metto un interruttore che chiamo set/on set/off
poi creo un array dove elenco tutte le variabili da settare tipo ora, data, anni (che dovrei avere gia) magari collegati ognuno ad un led, poi cliccando il tasto dell'encoder seleziono la variabile e ruotando a destra o sinistra modifico e ricliccando confermo
potrebbe funzionare?
oppure ho detto una bagianata?

Sí dovrebbe funzionare cosí.
Secondo me non serve un interuttore. puoi usare anche il pulsante del encoder. Finche lo stai muovendo resti nella modalitá di settaggio e dopo un certo tempo ( 10-15 secondi) di inattivitá passi alla rapresentazione normale del orologio.
Ciao Uwe

Adesso il problema è scrivere lo sketch faccio ancora molta fatica...comunque grazie