Dubbio su funzionamento ethernet!!

Salve a tutti, vorrei risolvere un dubbio: so che arduino ethernet riesce a sostenere fino a quattro comunicazioni contemporaneamente. Quello che vorrei sapere è come queste vengono gestite: ad ogni nuova connessione che gli arriva, arduino crea un nuovo thread dove viene eseguito il loop? Oppure è gestita in un'altro modo? Grazie a tutti anticipatamente. ;)

No, Arduino non è ne multitrhead ne multicore. :sweat_smile: Ha un unico microcontrollore che esegue il codice in modo sequenziale. Invece, il micro che controlla le connessione Ethernet, il Wiz5100 sulla shield ufficiale, ha a disposizione 4 socket per comunicare con altrettanti client. Purtroppo, anche su altri topic, si sono verificati molti inconvenienti sulla gestione multi client dovuta al fatto che i socket vengono gestiti in automatico dalla libreria e non e possibile associarli a ciascun client. bisognerebbe modificare la libreria e qualcuno ci stava pure provando.

Sperava che funzionasse come avevo detto io, mi avrebbe semplificato molto le cose.. ma sapevo anche che probabilmente non era così, =( allora ho chiesto. Grazie mille! ;)

Leggi questo post: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,154099.msg1192558.html#msg1192558 e il successivo, ho postato le lirerie modificate/create per poter gestire singolarente i vari client connessi ad un server. Gli devi definire quali socket vuoi destinare ad un server.

ok, grazie mille! :) Mi sono accorto che con il tutorial dove si stampano su seriale i pacchetti ricevuti, il primo pacchetto viene scartato.. qualcuno sa perchè? :roll_eyes: