eccolo finalmente il famoso allarme che ho inventato.

Si, ma il codice è fatto per un prototipo che utilizza un circuito esterno per l' oscillazione.
Il piezo che uso non è altro che un' allarme portatile semplice, io gli ho solo portato una tensione di alimentazione tramite un micro relè, ma è il micro che deve fare questa funzione e ho avuto un problema con un ciclo While che mi blocca tutte le altre funzioni del mio Tiny come l' inserimento del codice per ripristinarlo mentre suona.
Non ho ancora quella indipendenza dal muovermi in modo autonomo, almeno su questo fronte. Penso sia stato tu a farmi da Maestro per lo sketch, ma non ricordo e il ciclo While mi ha bloccato e non ho più chiesto perchè non volevo disturbare più di quanto non abbia fatto. Per non buttare via questo progetto, l' ho fatto mescolando anche un po di elerrotecnica.
Tutto va bene e funziona tranne la parte dedicata alla sirena o meglio, l' oscillatore l' ho realizzato ma l' ho evitato e usato uno esterno. Poi vorrei evitare di usare un'altro micro, quello che si occupa del sensore a vibrazione. Invece di usare un driver esterno, vorrei realizzare un driver Software per ridurre la componentistica ma mi serve aiuto, io ci metterei troppo tempo.

Ti mando un diagramma schematico di come ho fatto il prototipo.

@astrobeed:
Il codice funziona ? Si.

A quanto pare no.
Secondo oltre ai classici debug e test che deve fare un programmatore ci vuole sempre un beta tester che certifichi la validità del software.

vbextreme:
A quanto pare no.
Secondo oltre ai classici debug e test che deve fare un programmatore ci vuole sempre un beta tester che certifichi la validità del software.

Esatto, funziona per il prototipo ma non è completo.

Ecco lo schema del prototipo

quei due pulsanti lasciano molto a desiderare per non parlare dell'accoppiata con il transistor

vbextreme:
quei due pulsanti lasciano molto a desiderare per non parlare dell'accoppiata con il transistor

per la mancanza di resistenze oppure perchè porto il gnd al' ingresso?
Oppure per una questione di anti-rimbalzo? se è per quello, ci pensa il Software ad accettare un solo impulso invece di un treno di impulsi...Potresti spiegarmi meglio?

Utile o no, funzionale o no, semplice o meno, non è il punto. Io ti facccio i complimenti x la tenacia e per essere arrivato fino in fondo ed aver creduto in te stesso e nelle tue idee.
In bocca al lupo!
Nicola

droidprova:
Utile o no, funzionale o no, semplice o meno, non è il punto. Io ti facccio i complimenti x la tenacia e per essere arrivato fino in fondo ed aver creduto in te stesso e nelle tue idee.
In bocca al lupo!
Nicola

Grazie, bel complimento...solitamente non porto a termine tutte le cose che faccio. :slight_smile:

carino!

GH_Blackout:
carino!

Grazie

Complimenti per la tenacia, anche se ti dicono che è inutile sei andato avanti :slight_smile:
In ogni caso io credo che sia utile per stare un po' più tranquilli come già detto.
È vero che suona e basta, è vero che non evita nulla, ma almeno sai che se qualcuno tocca qualcosa te ne accorgi.... Poi se lasci la borsa con dentro il portafoglio in spiaggia e te ne vai...... Beh sono c***i tuoi :grin: anche un mastino napoletano a fare la guardia potrebbe essere inutile. Se vuoi la sicurezza al 100% non lo lasciare incustodito, stop!

Unica cosa io accorcerei i tempi (cioè in 5 secondi la bambina si sarebbe ubriacata con l'acqua ossigenata :D) e ridurrei l'ipotetico costo. Se dovessi comprare un qualcosa giusto per stare un po' più tranquillo allora penserei "vabé li spendo questi 5 euro", senza contare che ad un prezzo inferiore viene anche in mente di comprarne di più per metterli vicino a più cose.

A parte gli scherzi, bravo

Ciao Salvatore, a parte i complimenti che fanno sempre piacere ricevere e ti ringrazio, noto che finalmente qualcuno ha capito il significato del mio oggetto:
Non capita tutti i giorni che un ladro ti porta via la borsa anzi, potrebbe anche non capitare mai ma la paura ci sarà sempre, quella non la togli se hai dentro soldi o materiale di valore. Quello è sacrosanto!! Il mio oggetto serve per farti stare più sereno. Provate ad immaginare una persona seduta alla vostra panchina con la vostra borsetta che, in caso di scippo comincia ad urlare e a corrergli dietro...Non è già di per se questo aspetto più confortevole rispetto a non avere niente che ti avverte?
almeno gli posso correre dietro e se lui è più veloce di me, mentre corro, urlando come un matto, indico alla gente che ha rubato una borsa.
Non ho creato uno sterminatore di ladri :slight_smile: ma un' aiuto che ti fa stare più sereno.
Quanto al prezzo, 5 euro sono troppo pochi per diverse questioni:
Non posso permettermi una produzione da 100.000 pezzi e 5 euro è un valore che psicologicamente ti fa capire che l' oggetto è una cinesata.
Il mio Tiny è complesso al' interno al contrario di oggetti già esistenti che funzionano con uno spinotto a strappo. Ne ho comprato uno a 4 euro ed è andato dritto nel bidone. pcb, piezo, saldature e case veramente scadenti.
Nel mio c'è un micro controllore, delle funzioni, un sensore a vibrazione, due pulsanti, una catenella con mini lucchetto accompagnato e materiale di alta qualità. Non voglio realizzare una cinesata, Voglio che il tutto, sia interno che esterno, siano di buon livello. Io credo che a volte il prezzo troppo basso fa perdere credibilità e troppo alto il cliente. Il giusto compromesso, se dovessi produrlo io su scala di 10.000 pezzi, il costo potrebbe superare le 10 euro. 14.90 euro potrebbe essere un prezzo onesto. La mia soddisfazione primaria è averlo realizzato e che almeno a me serve, se poi il prezzo è troppo alto, significa che non è un' oggetto interessante anche per gli altri. Le persone spendono 5 euro per un pacchetto di sigarette e non hanno 15 euro per un' oggetto come il mio che rimane per sempre? Vado avanti finché ci credo, e per adesso non ho avuto ancora dubbi...Sarà perchè lo uso? e quando è attivo mi fa stare più tranquillo :slight_smile: o forse perchè ormai ho fossilizzato nella mia testa che è un' oggetto valido? :smiley:
Non ho la potenza mediatica da permettermi una grossa pubblicità, ma quel poco che ho fatto al 95% delle statistiche le persone lo vogliono.
Continuate a dire la vostra, mi fa piacere anche sapere che non è interessate. Nel mio sito ho aperto un form per capire se serve, e altre informazioni come per quale applicazione ecc.
Vi saluto :slight_smile:

Ciao, complimenti anche da parte mia, l'importante è tenere duro e sopratutto... aver avuto e sviluppato l'idea !

Mi permetto, dallo schema che hai pubblicato (poi magari hai già migliorato....):
la parte relativa al driver piezo è troppo complicata e poco funzionale: nell'ottica della riduzione costi per migliorarne l'appetibilità dovresti togliere tutto e sostituirlo con un circuitino ad hoc.
Il sensore di vibrazione se è un circuitino piuttosto che solo un sensore di tilt, valuta se riesci a tenere solo il sensore e far fare il resto ad attiny.

Stefano

Non verrei deludere l'autore ma di questi gadget ne sono stati fatti a centinaia negli ultimi 30 anni, non c'è proprio niente da brevettare, basta che batti "pocket alarm" o "pocket burglar alarm" te ne vengono fuori a iosa come ad esempio questo, molto simile a tuo ma a strappo che tra l'altro secondo me è anche meglio, comunque basta sostituire il contatto di strappo con un sensore di movimento a 2 fili , ne trovi quanti ne vuoi

cam9500:
Ciao, complimenti anche da parte mia, l'importante è tenere duro e sopratutto... aver avuto e sviluppato l'idea !

Mi permetto, dallo schema che hai pubblicato (poi magari hai già migliorato....):
la parte relativa al driver piezo è troppo complicata e poco funzionale: nell'ottica della riduzione costi per migliorarne l'appetibilità dovresti togliere tutto e sostituirlo con un circuitino ad hoc.
Il sensore di vibrazione se è un circuitino piuttosto che solo un sensore di tilt, valuta se riesci a tenere solo il sensore e far fare il resto ad attiny.

Stefano

cam9500:

Stefano

Certamente, quello è lo schema da cui ho realizzato un prototipo che funziona, ma sarà solo il micro a gestire tutto, compreso il driver del sensore a vibrazione o tilt.
Grazie per i complimenti
lo schema finale sarà completamente diverso naturalmente.

icio:
Non verrei deludere l'autore ma di questi gadget ne sono stati fatti a centinaia negli ultimi 30 anni, non c'è proprio niente da brevettare, basta che batti "pocket alarm" o "pocket burglar alarm" te ne vengono fuori a iosa come ad esempio questo, molto simile a tuo ma a strappo che tra l'altro secondo me è anche meglio, comunque basta sostituire il contatto di strappo con un sensore di movimento a 2 fili , ne trovi quanti ne vuoi

Ciao icio, non mi hai deluso perché conosco bene tutti i tipi di allarme portatili.
quello che ho ideato io probabilmente non potrà essere brevettato come invenzione, ma come modello di utilità potrebbe rientrare. il dispositivo a strappo è semplice, è identico agli allarmi magnetici per le finestre, il mio ha una logica e un programma che gestisce il tutto. se funziona o meno non importa, mi sono divertito a realizzarlo :slight_smile:
comunque il sensore a strappo per me non va bene per diversi aspetti:
se ti dimentichi e te ne vai con la borsa, si stacca e suona rompendo le balle a te e alla gente, il mio ti avvisa con un pre allarme e lo puoi disarmare prima che suoni.
se sei in spiaggia con l' asciugamano, dove lo attacchi quello a strappo?? il mio ti consente di avere libertà di utilizzo, non lo devi attaccare a niente. :slight_smile:

Va bene allora cerhiamo "vibration burglar alarm" e ne troviamo di tutti i gusti

ad esempio questo si attiva con il telecomando e ha 120dB, gli manca solo la catenella

Quello è molto simile ma non è Tiny :-), ha un telecomando e questo potrebbe essere scomodo per esempio al mare. Io vado a fare il bagno e mi porto via il telecomando? Considera che poi che quel' oggetto è formato da due elementi e voglio vedere quante volte li hai tutti e due con te :slight_smile: Comunque ci avevo già pensato, non ad un telecomando, ma a un braccialetto magnetico che ti permetteva di disattivare Tiny, ma l' ho bocciato perchè due elementi sono troppi, specialmente in alcune applicazioni; Sarà forse perchè l' idea è nata in spiaggia...Bo!
A parte tutto, c'è pieno di questi sensori, ma nessuno di quelli che ho cercato ha la stessa caratteristica del mio. Per esempio:
Quello a strappo ha una caratteristica ed è quella di suonare quando i due elementi si separano.
poi ci sono quelli a vibrazione ma con il radiocomando.
poi ci sono quelli che suonano immediatamente quando premi un pulsante, poi quelli magnetici ecc
credo che tutti abbiano un brevetto anche se in comune la funzione è quella: Avvisarti che qualcuno sta rubando qualcosa

Tiny è nato per me e continuerò ad usarlo e se devo essere sincero, a mio avviso lo trovo più completo rispetto agli altri concorrenti perché è semplice, ma allo stesso tempo funzionale.
Comunque mi ha fatto piacere che mi hai fatto notare altre prodotti analoghi...ed è un modo come gli altri per dimri: Lascia perdere, non interessa a nessuno :smiley: :smiley: In fondo hai ragione, questi sono gingilli che portano soldi se prodotti da grandi ditte cinesi che ne producono a milioni disperdendoli in tutto il mondo. Non hanno bisogno neanche di pubblicità, li metti dentro i supermercati o ipermercati e qualcuno lo acquisterà sicuramente.

Il telecomando una volta attivato l'allarme lo metti nel suo astuccio e lo seppellisci sotto la sabbia sotto l'asciugamano o in un altro punto a nostra scelta, comunque l'antifurto portatile attivabile da codice se cerchi c'è già, ma al codice che onestamente mi seccherebbe ricordare preferisco quello a strappo o a telecomando, comunque questione di gusti, ....ce n'è per tutti i gusti

Questo non ha il telecomando, è con sensore di movimento, ha la chiave codificata, basta cercare che si trova di tutto di più, ci sono anche modelli con integrato gps e modem gprs che mandano sms periodici con la posizione quando si attivano.