Editor esterno

Ciao, nell'IDE in preferenze c'e una casella da spuntare per utilizzare un editor esterno; l'ho spuntata ma si è limitato a bloccarmi la zona testo.
Pensavo che mi chiedesse quale Editor volevo usare e poi mi aprisse una finestra

Come funziona?
Franco

Ciao una volta che hai selezionato editor esterno dovrai usare un editor al di fuori del ide per scrivere , modificare e dopo ogni modifica devi ricaricarlo nel IDE per verificarlo e trasferirlo nel arduino.
Leandro

Grazie per la risposta.
Potevano risparmiarsi la fatica di impostare l'editor esterno
Franco

... non mi risulta.

L'utilità di quella funzione è proprio che l'IDE (... che deve essere tenuto aperto) monitorizza il file sorgente e, quando si accorge che con l'editor esterno è stato modificato (... e salvato), automaticamente lo ricarica così da permettere la compilazione dell'ultima versione salvata.

Guglielmo

Funziona in modo diverso da come dici, dopo aver selezionato il flag per l'uso del editor esterno non è più possible editare lo sketch dall'IDE, per lavorare è necessario aprire lo sketch prima dall'IDE e poi tramite l'editor esterno che vogliano usare.
Quando si salva lo sketch dal editor esterno l'IDE si "accorge" che è stato modificato e quando si preme il tasto "verifica" o "upload" come prima cosa ricarica lo sketch, solo dopo esegue l'operazione desiderata con l'eventuale segnalazione degli errori e nella finestra editor del IDE è visibile la versione aggiornata dello sketch.

gpb01:
... non mi risulta.

Tanto per cambiare abbiamo postato la stessa cosa in simultanea :slight_smile:

avete ragione non mi ricordavo bene la cosa visto l'ho usata solo una volta tanto tempo fa'
leandro

astrobeed:
Tanto per cambiare abbiamo postato la stessa cosa in simultanea :slight_smile:

... siamo TELEPATICI :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Ciao,
con Windows ho utilizzato Notepad++, avendo trovato questo post (che in realtà ti rimanda ad altri due link).
Se segui le istruzioni si riesce a usare N++ - con un minimo di autocomplete e un'interfaccia più "umana" del nostro amato-odiato IDE di Arduino - e, dopo aver modificato lo sketch, con uno shortcut avvi l'IDE e da lì esegui l'upload.
Non è il massimo della comodità ma se non piace l'IDE si hanno poche scelte secondo me. Avevo provato anche AVR Studio ma, a parte che mi pare di sparare a una mosca con una Magnum44, il plugin di VisualMicro dopo un po' mi pare che scada e bisogna comprarlo.

subnet:
... il plugin di VisualMicro dopo un po' mi pare che scada e bisogna comprarlo.

NO, il plugin è gratuito, quello che è a pagamento (... e che quindi dopo il periodo di trial scade e devi pagare) è la parte di "debug".

Guglielmo

Ciao, grazie per le risposte
Adesso mi è chiaro. Ricaricando automaticamente il sorgente tutto è più scorrevole.
Anch'io uso Notepad++ come editor generale. Esiste qualche altro editor più adatto?
Franco

P.S.
@subnet
Ho applicato le modifiche a Notepad come da link; adesso tutto ok però mi sottolinea i commenti
Devo installare il plugin N++ Arduino Plugin download | SourceForge.net?

Frankq_it:
P.S.
@subnet
Ho applicato le modifiche a Notepad come da link; adesso tutto ok però mi sottolinea i commenti
Devo installare il plugin N++ Arduino Plugin download | SourceForge.net?

sì sì, dopo l'installazione sarà quel plugin che ti "faciliterà" la vita con highlight del codice e autocomplete :wink: