Buona sera, stavo provando a realizzare un semplice rilevatore di frequenze elettromagnetiche ma sto trovando alcune complicanze. Ho cercato di seguire tutorial presenti sul web ma senza risultati. Non so se sbaglio lo schema del circuito o altro. Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano?
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi è ben accetto . Essendo nuovo in questo genere di cose, magari l'errore è minimo
Si prega di utilizzare la lingua inglese nelle sezioni inglesi del forum.
Argomento spostato nella sezione italiana del forum.
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...
... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Buongiorno, mi scusi per il disguido ma non ho ben capito dove devo fare la presentazione. Grazie, buona serata
Clicca sulla scritta in azzurro "NELL'APPOSITA DISCUSSIONE" e ti trovi nella discussione corretta.
Quindi avrai già capito che non è poi così semplice.
Quali tutorial? Il web ne è pieno, e noi non siamo indovini.
Di quale circuito? Cosa altro?
Forse, se spieghi per filo e per segno cosa vuoi fare di preciso, cosa hai già letto, cosa hai provato, etc.
Ciao, Ale.
questi sono solo alcuni che ho guardato, dopo di che ho cercato anche di documentarmi sul web su diversi siti come per esempio lo stesso forum di arduino ma sempre con scarsi risultati. Il meccanismo alla base dovrei averlo capito. Con il codice inserisco come sensore l’antenna, collegata con il rispettivo pin analogico di arduino, dopo di che cerco di rilevare dei dati. L’antenna che sto utilizzando è un semplice filo di rame anche se ho provato a cambiarlo, sia nella dimensione, lunghezza che nella forma. I valori che mi danno o sono 0 o 1023. Oppure seguendo uno di questi tutorial i valori sembravano “ciclici” partivano da 200, aumentavano progressivamente fino a 1023 dopo di che scendevano di nuovo.
Come codici ho utilizzando anche il seguente, che (se non sbaglio) è il più semplice.
const int analogPin = A0;
void setup() {
Serial.begin(9600);
}
void loop() {
int sensorValue = analogRead(analogPin);
// Map the analog reading from 0-1023 to 0-100
int mappedValue = map(sensorValue, 0, 1023, 0, 100);
Serial.print("EMF Value: ");
Serial.print(sensorValue);
Serial.print(" EMF Mapped Value: ");
Serial.println(mappedValue);
delay(1000); // Adjust delay as needed
}
collegando come descritto l’antenna in A0 con una resistenza di 1MOhm collegata anche al ground. Ma il problema si presentava lo stesso.
Grazie, Buona serata
... fosse anche per una sola riga, come richiesto al punto 7 del REGOLAMENTO, il codice va racchiuso tra i tag CODE, per cui, cortesemente edita il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone a forma di piccola matita che si trova in basso del tuo post), seleziona la parte di codice e premi l'icona <code/> nella barra degli strumenti per contrassegnarla come codice. Inoltre, così com'è, non è molto leggibile ... assicurati di averlo correttamente indentato nell'IDE prima di inserirlo (questo lo si fa premendo ctrlT su un PC o cmd T su un Mac, sempre all'interno del IDE).
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà sistemato il codice come indicato, nel rispetto del regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farlo al più presto.
Gli esempi riportati sono rilevatori qualitativi di campi elettrici variabili (non frequenze elettromagnetiche e non misure riguardanti una qualche scala di grandezze elettriche).
Che è molto meglio, anzi, l'unica cosa sensata, altrimenti l'ingresso rimane saturo o a valori intermedi a caso (tecnicamente si dice flottante).
Non è un problema. È il normale comportamento. L' "antenna" capta i campi elettrici variabili presenti nei paraggi (tipicamente il "ronzio" a 50 Hz della rete elettrica, ma anche di altri apparecchi), e la lettura analogica indica un valore istantaneo (su scala 0..1023) della tensione che l'ADC legge in quel momento sull'ingresso.
Anche immaginando di rettificare via software i dati ottenuti da molteplici letture in modo da ottenere il valore di picco, questo valore indica l'intensità propria del campo esterno? Assolutamente no. Indica solo l'interferenza relativa tra l'antenna e quello che ha attorno.
Ad esempio se Arduino venisse alimentato tramite un alimentatore molto scarso con molto accoppiamento capacitivo tra primario e secondario, scopriresti che apparentemente tutto l'ambiente circostante, comprese le tue mani, sembrerebbe essere sede di enormi campi elettrici... mentre sarebbe il solo Arduino ad esserlo.
grazie mille