Errore compilazione Arduino con ESP8266

Ciao a tutti!

Questa mattina mi è arrivato l'atteso modulo Wi-Fi ESP8266 insieme all'adattatore (ESP-01 Adapter) che mi consente di collegare il modulo ai 5V di Arduino Uno R3.
Dopo aver collegato VCC ai 5V, GND al GND, Rx al pin 0 e Tx al pin 1 ho tentato di caricare uno sketch vuoto per provare, tramite il Monitor Seriale, a eseguire dei comandi AT.
Però in questa fase ho avuto dei problemi: lo sketch non viene caricato e mi genera il seguente errore:

"avrdude: ser_open(): can't open device "/dev/cu.usbmodem1411": No such file or directory".

Da cosa può essere dato questo errore? Grazie in anticipo e chi mi risponderà!

Per completezza:

• utilizzo un Mac;
  • L'IDE di Arduino è l'ultima versione disponibile nel sito (non beta);
  • La versione del ESP8266 è "ESP-01 ESP8266 WiFi Transceiver Module Arduino, PIC New version 8Mb FLASH"
  • L'adattatore che utilizzo è un semplice "Adattatore per modulo WI-FI ESP-8266 - ESP-01".

Dai un'occhiata alla guida nella mia firma...

SukkoPera:
Dai un'occhiata alla guida nella mia firma...

Mi consigli quindi di modificare la velocità portandola a 9600 bps e di utilizzare una SoftwareSerial?

PS: Avevo dato uno sguardo alla tua guida però non ho capito se devo modificare il bps.

• L'adattatore che utilizzo è un semplice "Adattatore per modulo WI-FI ESP-8266 - ESP-01".

Metti il link
Ha lo switch per andare in programmazione ?

Lo sketch vuoto lo devi caricare PRIMA di collegare i pin 0/1!

Dopo aver collegato VCC ai 5V, GND al GND, Rx al pin 0 e Tx al pin 1 ho tentato di caricare uno sketch vuoto per provare, tramite il Monitor Seriale, a eseguire dei comandi AT.

Sorry, avevo capito che programmasse direttamente l'ESP

Brunello:
Metti il link
Ha lo switch per andare in programmazione ?

Questo è il link di Ebay. Ho acquistato proprio questo:
http://www.ebay.it/itm/131553173252?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

SukkoPera:
Lo sketch vuoto lo devi caricare PRIMA di collegare i pin 0/1!

Ora ho seguito questo consiglio.
Ho caricato lo sketch, ho aperto il monitor seriale e collegato i pin 0/1.

Mi viene prima dato questo messaggio:
"sl�l��|��l�| � l� c|����s�c� b��on�lno��� bp�lslslp�o� � l b n�|l l��b��no��l��l�nn lor���n ��lp�o� r����� b o�|쏎�c��on�� l�nn lor���n �lp�o� s������l b o�|l�r� c��on�� l�on lor���n �llr��n �llrl��n���nn����snno� l�csrl� ��l���� � �lll~rl� ��lllo��� � ��~�� ��l��n��n�n��ll��c llpc�cs���lol�p��lcll��n �o���nl�|b l l`rldon't use rtc mem data
sl��r�
Ai-Thinker Technology Co. Ltd.

ready"

E se provo a scrivere un semplice AT+RST mi restituisce questo errore:
"P�I5E�
ERROR"

Prova a cambiare velocità della serial, tipo 115200.

SukkoPera:
Prova a cambiare velocità della serial, tipo 115200.

Ho già provato a modificare le velocità e comunque il risultato che ti ho mandato prima mi è stato dato proprio a 115200... Comunque fatto altre prove e collegandolo ora non mi da più nemmeno il "ready", il monitor seriale non mostra nulla.

Io proverei un altro terminale seriale allora, PuTTY magari.

SukkoPera:
Io proverei un altro terminale seriale allora, PuTTY magari.

Ho dettato la porta COM3 (su cui ho arduino) ho impostato i baud a 115200 e fatto open. Provo a scrivere ma non mi mostra nulla, dove sto sbagliando?

A sto punto prova 9600 e tutte le velocità che puoi. Però quel modo di usare il convertitore seriale di Arduino a me non ha mai funzionato, per cui, con quel che costa un convertitore seriale vero...