mattiarainieri:
Premesso che le misurazioni mi servono solo quando la batteria è sopra i 12v (da 12 a 13.8), il display mi mostra sempre il valore massimo 1023.
Con QUEL partitore se Vin che ti interessa va da 12 a 13.8V dovresti avere sul pin una tensione che va da 4.29 a 4.93, non un gran intervallo ma non dovrebbe darti fisso 1023 ma tra 870 e 1008 se non ho fatto male i conti.
Ora ho provato anche ad alimentarlo bypassando lo step-down e alimentarlo da un ruspberry, il problema persiste ma mi è sorto un forte dubbio: potrebbe che il problema sia l'alimentazione che avvenga tramite il i pin di VIN E GND che bypassano il primo stadio?
Non ho capito come hai alimentato Arduino con un Raspberry (?), comunque sia per il discorso alimentazione ricordiamo che Arduino lo si può alimentare in 4 modi:
- tramite porta USB
- tramite connettore di alimentazione
- tramite pin Vin
- tramite pin 5V
Ora, con 1) hai detto che funziona bene, mentre con la 3) ti dà sempre 1023 (intanto con la 2 hai provato a vedere cosa succede?).
Per cui ora la mia perplessità: il pin Vin passa per il regolatore interno ed in questo è analogo all'ingresso col connettore di alimentazione, per cui vanno portati tra 6.5 e 12 Volt. Se tu ce ne metti solo 5, abbassi tutta la tensione di Arduino, compreso Vref, per cui credo che sia possibile che 4.29 V siano superiori a Vref e quindi A0 ti dà sempre 1023!
Per cui se tu hai a valle dello step down una tensione di 5Volt la dovresti collegare ai 5V di Arduino. Lì puoi mandare una tensione che deve assolutamente stare tra 4.5 e 5.5 V, e deve essere stabilizzata. Inoltre non hai nessuna protezione quindi occhio a non invertire le polarità che friggi Arduino.
Secondo me se fai così (con le dovute accortezze, come detto sopra) dovresti leggere valori corretti, tra 870 e 1008 circa.
PS: Ma a te interessa sapere quando supera una certa soglia (o scende al di sotto) oppure devi per forza misurare il valore? Perché altrimenti se ti basta la soglia credo che sarebbe più affidabile un comparatore fatto con un operazionale (es. VM358) nel quale regoli la soglia via trimmer, e l'uscita del comparatore la mandi ad un normale pin digitale...