Errore nell'upload di sketch in Arduino

Salve ragazzi, studio all'Accademia di Belle Arti di Napoli e frequento il corso di Nuove Tecnologie dell'Arte, sono da un po' di tempo un utente Arduino e seguivo questo forum che mi è stato molto utile e ho deciso quindi di registrarmi e spero/credo di trovarmici bene :slight_smile:

Vi pongo il mio primo dilemma: quando provo a caricare uno sketch su Arduino mi restituisce un errore:

avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0000

• 0x0c != 0x0e*
    avrdude: verification error; content mismatch

Vi anticipo che questo errore me lo da dal momento in cui ho provato a configurare Arduino insieme a Pure Data e provando ad alimentare arduino a 9V (anche se a dire il vero poi continuava a funzionare) con alimentatore esterno quindi, per non alimentarlo tramite presa USB, siccome sul mac mi dava problemi che assorbiva troppa energia (mi andò anche in kernel panic O_O)... anche se credo che sia stato un problema di distrazione, perche smontndo tutto e rimontando funzionava, ma volevo comunque provare a configurarlo con alimentazione esterna perche ci andranno montati 250 metri di cavi ed interruttori su ogni scheda, per un totale di 5 schede su un unico macbook (e non credo che regga XD)

Comunque non vorrei che si sia bruciato qualcosa (anche se non credo, siccome funziona fino ad un massimo di 12V da come leggo sul sito)

Vi ringrazio infinitamente se risponderete, anche perche ho scritto un vero romanzo XD

cPolymorphic:
Salve ragazzi, studio all'Accademia di Belle Arti di Napoli e frequento il corso di Nuove Tecnologie dell'Arte, sono da un po' di tempo un utente Arduino e seguivo questo forum che mi è stato molto utile e ho deciso quindi di registrarmi e spero/credo di trovarmici bene :slight_smile:

Vi pongo il mio primo dilemma: quando provo a caricare uno sketch su Arduino mi restituisce un errore:

avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0000

• 0x0c != 0x0e*
    avrdude: verification error; content mismatch

Vi anticipo che questo errore me lo da dal momento in cui ho provato a configurare Arduino insieme a Pure Data e provando ad alimentare arduino a 9V (anche se a dire il vero poi continuava a funzionare) con alimentatore esterno quindi, per non alimentarlo tramite presa USB, siccome sul mac mi dava problemi che assorbiva troppa energia (mi andò anche in kernel panic O_O)... anche se credo che sia stato un problema di distrazione, perche smontndo tutto e rimontando funzionava, ma volevo comunque provare a configurarlo con alimentazione esterna perche ci andranno montati 250 metri di cavi ed interruttori su ogni scheda, per un totale di 5 schede su un unico macbook (e non credo che regga XD)

Comunque non vorrei che si sia bruciato qualcosa (anche se non credo, siccome funziona fino ad un massimo di 12V da come leggo sul sito)

Vi ringrazio infinitamente se risponderete, anche perche ho scritto un vero romanzo XD

provato ad reinstallare tutto?

Hai occupato i pin 0 e/o 1?
Ciao Uwe

ma volevo comunque provare a configurarlo con alimentazione esterna perche ci andranno montati 250 metri di cavi ed interruttori su ogni scheda, per un totale di 5 schede su un unico macbook (e non credo che regga smiley-lol)

:astonished: Che significa? :~

Si sarà mica messo anche lui a giocare con la fusione fredda?? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72:
Si sarà mica messo anche lui a giocare con la fusione fredda?? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Un reattore Rossi-Focardi con Arduino? :grin:
Giacche' fanno tanto i misteriosi, potrei anche cominciara a pensare che usino Arduino nel loro reattore ]:smiley:

Qualcuno l'ha usato... se cerchi un thread di qualche settimana fa c'è un link ad una discussione esterna in cui si parla di comandare/leggere qualcosa di un reattore freddo usando l'Arduino... :astonished:

:fearful: :astonished: ... $)

superkulak:

ma volevo comunque provare a configurarlo con alimentazione esterna perche ci andranno montati 250 metri di cavi ed interruttori su ogni scheda, per un totale di 5 schede su un unico macbook (e non credo che regga smiley-lol)

:astonished: Che significa? :~

Che in tutto avrò 5 schede arduino mega collegate ad un mac e ogni scheda avrà tutti i pin digitali occupati da metri e metri di cavi - rigorosamente di permutazione che disperdono di meno - (in tutto sono 250 metri di cavi totali a scheda, qualcosa in più e non in meno... alla fine occorrono 250 contatti a grandissime distanze, è per un'installazione ehehehehe)

Comunque ho provato a reinstallare tutto, e non è nemmeno occupato nessun pin (scheda libera e felice)... inizio a temere che si sia bruciata (effettivamente quando misi l'alimentatore a 12V divenne talmente bollente che ci volevo mettere a fare il caffè XD, e il mac mi andrò in kernel panici uhm...)

Mai usare carichi superiori ai 500 mA con alimentazione USB XD
Io infatti mi faccio sempre i calcoli, che vanno fatti comunque perche' ogni pin dell'ATmega non puo' erogare piu' di 40 mA (due LED comuni polarizzati correttamente)!

prima di tutto segui la guida ufficiale per i problemi di upload passo passo, 99,9999% di casi risolvi, o trovi la causa del problema.
http://arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting

superkulak:
Io infatti mi faccio sempre i calcoli, che vanno fatti comunque perche' ogni pin dell'ATmega non puo' erogare piu' di 40 mA (due LED comuni polarizzati correttamente)!

La questione è che ho fatto una prova poi e funzionava, ma poi ho alimentato direttamente la breadboard... volevo evitare l'alimentazione USB, ma comunque arduino mi serve connesso al computer per mandare i segnali a Pure Data per gestire i flussi dei segnali di arduino... a calcoli fatti, alimetado la breadboard senza alimentare arduino avrebbe dovuto fare si che arduino accettasse il solo segnale, senza alimentare tutto il resto del circuito... se me ne arriva un altro farò altre prove con più precisione...

@lesto: grazie mille ora controllo :wink:
EDIT: la stragrande maggioranza delle cose riportato in quel link per la risoluzione dei problemi le ho fatte (reset, prova del bootloader, cambio di porta usb, scelta della scheda nelle opzioni, scelta della porta seriale...)... ora che ci penso però, in quell'imbroglio di cavi che mi ritrovai, non mi accorsi subito che invece di usare il pin numero 13, usai il pin GND subito a fianco per collegarci un interruttore... però me ne accorsi subito e non ci furono problmi da parte di arduino... effettivamente dopo tutte quelle prove, quando alla fine volevo smontare tutto e provai a cambiare sketch, lì iniziarono i problemi, poiche comunque continuava a funzionare, almeno fino a quando feci il tentativo per cambiare lo sketch... non c'è un metodo per capire se è bruciato? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

superkulak:

Ed aggiungo che la max. corrente in uscita contemporaneamente dai pin dell'Atmega non può passare i 200 mA.

hai fatto la prova di colegare il pin 0 e 1, e provare a inviare dati via serial monitor (prima però devi staccare arduino)
così vedi se la comunicazione funziona bene (i messaggi che invii compaiono anche nella finestra sotto, in pratica è un eco

altra cosa è verificare se è presente l'ultimo skecth, se quando alimenti arduino, si accende per un attimo il led fisso sul pin 13, e per ora queste possono bastare

@leo72: questa cosa mi sfuggiva, pensavo che fosse comunque 500 mA (come l'uscita USB, d'altronde sul sito non c'è scritto che quella è la corrente massima)... magari aumenterò il carico con qualche resistenza, su 50 collegamentei al massimo posso avere 4 mA per pulsante invece di 10 a questo punto ma credo che non importi...

@lesto: non ho ben capito il fatto di collegare i pin 0 e 1
Per il fatto del LED, quello sul pin 13 è perennemente ad intermittenza, tranne quando cerco di caricare gli sketch che lampeggia velocemente, come sempre

Difatti c'è solo sul datasheet, pag. 313.

cPolymorphic:
@lesto: non ho ben capito il fatto di collegare i pin 0 e 1
Per il fatto del LED, quello sul pin 13 è perennemente ad intermittenza, tranne quando cerco di caricare gli sketch che lampeggia velocemente, come sempre

se il lampeggio non è dato dallo sketch sul micro, allora vuol dire che arduino sta continuando a resettarsi da solo... Infatti il "led 13" si accende quando si avvia il boot-loader.

se tu colleghi con un ponticello il pin 0 e 1 (TX e RX), e togli il micro, tutto quello che arriva via PC (quindi da RX) viene "ritrasmesso" su TX, quindi di nuovo il PC.. ed ecco un ottimo sistema eco per controllare se il chip USB-TTL funziona correttamente. (si tratta di un test della board arduino, non del micro)

uhm, scusami ma non riesco a capire (siccome arduino non lo uso poi da molto e sto ancora imparando eheheh)... ho tolto l'ATmega dallo zoccolo e ho collegato con un ponticello i pin digitali 1 e 0 (TX e RX quindi), se apro il monitor seriale mi si chiude come provo a fare qualche upload (credo che dovrei inviare qualcosa tramite serial monitor no?)... e se invece provo a caricare qualcosa sulla scheda mi restituisce un errore:

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x30
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

(Ora può darsi che sia io a non capire... cosa molto probabile...)

Magari potrei avere qualche problema proprio nel bootloader, prima di iscrivermi ho fatto qualche ricerca su internet e anche su altri microcontrollori è un problema legato essenzialmente al bootloader (ho letto anche di chi cercava di ricompilare il bootloader)...
uhm mi sa che ho incappato in qualcosa di grave :grin: :grin: :grin:

Magari mi ordino un nuovo arduino (o solo il microchip ATmega), ma almeno lo sfizio di risolvere sto problema!

è normale che quando uppi si chiude il serial monitor...
apri il serial monitor, scrivi qualcosa nella sua inout text e premi send, se compare nella text area sotto allora è ok

secondo me, se ti è diventato rovente, come hai detto, allora hai collegato qualche alimentazione al contrario o hai fatto arrivare più di 5V su qualche piedino.
Per andare in kernel panic magari anche un corto prolungato sull'alimentazione...anche se arduino ha un fusibile che dovrebbe proteggere la USB.

E' estremamente difficile che tu sia riuscito ad intaccare in qualche modo il funzionamento del bootloader...è più probabile che si sia fritto il microcontrollore!

P.S.: puoi anche usare un'alimentazione esterna e collegare arduino alla usb senza che insorgano problemi.