Errore verifica sketch con NANO33 IoT

Salve,
ho un problema con la verifica dello sketch "ScanNetwork" preso dagli esempi di WiFININA.
Uso un Arduino NANO33 IoT e l'IDE 1.8.19 con installate, penso, tutte le librerie che servono.
Mi da questo errore:
Arduino:1.8.19 (Mac OS X), Scheda:"Arduino NANO 33 IoT"

fork/exec /Users/ezio/Library/Arduino15/packages/arduino/tools/arm-none-eabi-gcc/7-2017q4/bin/arm-none-eabi-g++: no such file or directory
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino NANO 33 IoT.

La scheda viene vista correttamente.
Le librerie supplementari installate sono queste:
arduinoiotcloud , arduino_connectionhandler , arduinocloudthing , arduinoiotcloudbearssl , arduinobearssl , arduinomqttclient , arduino_debugutils.
Non sono riuscito a installare questa: arduinoeccx88 perché non la trovo.
L'inconveniente mi capita su un Mac con OS Catalina.

EzioGi

Se cerchi con Google proprio per " fork/exec /Users/ezio/Library/Arduino15/packages/arduino/tools/arm-none-eabi-gcc/7-2017q4/bin/arm-none-eabi-g++: no such file or directory" vedrai che non sei il solo a cui è capitato su "Catalina" ... prova a dare un'occhiata, magari, trovi una possibile soluzione.

Io posso solo dirti che, con macOS Mojave (10.14.6 ... lavorandoci, per retrocompatibilità con svariati programmi che ho acquistato, NON aggiorno l'OS) selezionando il "core" Arduino SAMD Boards, non ho alcun problema a compilare per quella scheda (stessa versione dell'IDE).

Guglielmo

Ok! Grazie.
Ho provato anche con un pc con Windows 10 e mi da un altro tipo di errore tipo:

Arduino:1.8.19 (Windows 10), Scheda:"Arduino NANO 33 IoT"

In file included from C:\Users\egimi\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\CMSIS-Atmel\1.2.0/CMSIS/Device/ATMEL/samd21/include/samd21.h:69:0,

•             from C:\Users\egimi\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\CMSIS-Atmel\1.2.0/CMSIS/Device/ATMEL/samd.h:105,*

•             from C:\Users\egimi\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\hardware\samd\1.8.13\cores\arduino/Arduino.h:38,*

• from sketch\ScanNetworks.ino.cpp:1:*

C:\Users\egimi\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\CMSIS-Atmel\1.2.0/CMSIS/Device/ATMEL/samd21/include/samd21g18a.h:237:10: fatal error: core_cm0plus.h: No such file or directory
#include <core_cm0plus.h>

•      ^~~~~~~~~~~~~~~~*

compilation terminated.
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino NANO 33 IoT.

Provo a cercare su Google come mi hai consigliato e se poi non sortisce un risultato utile, deciderò di tornare su "Mojave" se è possibile e che non mi crea grossi problemi

EzioGi

1 Like

Ho risolto il problema sul PC con Windows 11.
Su un vecchio consiglio di gpb01 ho installato Arduino 1.8.19 Portable su una chiavetta.
Poi ho installato le schede che servono per Arduino33 IoT e le relative librerie per lo IoT.
Cosi sono riuscito a compilare e installare gli cketch che ho trovato negli esempi.
Adesso faccio la mdesima operazione per utilizzarlo sul Mac.

EzioGi

... beh, tu considera che in /Applications ho una cartella Arduino dove, in versione "Portable" ho, dalla 1.6.13 in poi con configurazioni varie, 17 installazioni :grin:

Considero, ad esempio, la mancanza di possibilità della versione "Portable" di Arduino v2 una delle più gravi carenze di detta versione (oltre a tutti i vari buchi ancora aperti).

Fammi sapere poi come va su "Catalina" :wink:

Guglielmo

Con OS Catalina sono riuscito a installare Arduino sulla pennetta.
Ho scaricato Arduino zippato e installato sulla pennetta ma quando lancio Arduino, a meta processo mi esce un avviso che mi dice che il file è corrotto e che lo devo mettere nel cestino.
Non ho altre alternative.
Ho provato altre due volte ma ho sempre il medesimo risultato, quindi ho deciso di desistere.

EzioGi

No, scarica il .dmg, estrai Arduino.app, mettilo in /Applications e rinominalo in "Arduino 1.8.19 Portable.app", tasto destro su di esso, scegli "Show Package Contents", segui il percorso fino a /Applications/Arduino 1.8.19 Portable.app/Contents/Java/ e dentro detta cartella crea una cartella di nome "portable" così da avere:

/Applications/Arduino 1.8.19 Portable.app/Contents/Java/portable/

... ed ecco fatta la "portable" sul disco fisso del tuo Mac.

Guglielmo

Scusa ma ho scritto anche sbagliato perché NON sono riuscito a installarlo sulla pennetta.
Nel weekend seguo il tuo consiglio e poi ti faccio sapere come è andata l'installazione.

Ezio

Mi sono arenato, nella directory "/Applications/Arduino 1.8.19 Portable.app/Contents/Java/" non trovo la directory Java.
Ho allegato la foto di quello che trovo:
Schermata 2023-02-26 alle 20.51.59

Non riesco ad andare avanti.

Ezio

Ma che versione di IDE hai scaricato??? :open_mouth: Devi scaricare la legacy 1.8.19 NON la v2 che è ancora piena di buchi e NON è possibile rendere portable.

Guglielmo

Ho scaricato la 1.8.19:
Schermata 2023-02-26 alle 22.41.54

Ezio

Se scarichi dal link che ti ho dato, estrai il .app e vai a vedere nel package hai:

Guglielmo

La versione che scaricavo era giusta, la 1.8.19 solo che dopo che l'avevo unzippata la mettevo nelle app e poi li cambiavo il nome e entravo a vedere cosa conteneva.
Adesso ho provato a lasciare il ".DMG" sul desktop, li sono entrato a vedere cosa conteneva e ho trovato la sottocartella "Java".
Ho inserito la sottocartella "portable", poi spostato Arduino 1.8.19 Portable nelle applicazioni.
Lanciato Arduino e installato la scheda "Arduino SAMD" mi funziona senza problemi.
Adesso proseguo ad imparare come utilizzare il "Cloud".
Grazie Guglielmo dell'aiuto che mi hai dato.

Ezio

In teoria (e su Mojave anche in pratica), non dovrebbe cambiare nulla ...
... ricorda che .app è solo un'estensione che macOS usa per delle cartelle particolari (che mostra con un'icona di un'applicazione), per cui ...
... il contenuto della cartella dovrebbe essere indipendente da dove si trova :roll_eyes:

Ottimo !!! :slight_smile:

Buona continuazione !

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.