Esercizi con UNO R4 minima e MAX9

Buonasera e grazie per avere accettato la mia iscrizione al forum.
Non sono pratico e quindi spero di avere scritto nel posto giusto.
Da poco mi sono cimentato con Arduino r4 minima e sto eseguendo gli esempi "ufficiali" che ho trovato dentro il software.
Tutto stava procedendo bene fino a quando all'esercizio Dimmer non mi sono trovato a dover affrontare la configurazione di un altro software di nome Max 5.
Ho provato a mettere in pratica i suggerimenti dati ma non ci riesco.
Esiste un tutorial a prova di "somaro"che mi permette di configurare questo Max5 che nel frattempo è diventato Max9.
Grazie ancora per l'aiuto e spero presto di contribuire.
Msutera

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

:warning: prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...

... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

Hai già avuto tempo per studiare tutto quello che è QUI? :slight_smile:

Ma ti occorre veramente? Cosa devi fare? ... magari ci sono strade più semplici. :roll_eyes:

Guglielmo

Grazie mille per l'aiuto cercherò di capirci qualcosa.
Per ora sono riuscito a disegnare in Max 9 come spiegato nell'esempio di arduino sulla comunicazione seriale e precisamente l'esercizio dimmer presente negli esempi integrati.
La comunicazione con arduino uno R4 minima sembra esserci ma il led muovendo il fader non si accende.
Devo trovare il modo di capire se Max9 e arduino comunicano realmente.
Forse cambiando il codice di arduino.
Grazie ancora
ms

Si, ma ti serve a qualche cosa???

Perché per gestire "comandi" dati via seriale ci sono strade ben più semplici ... :roll_eyes:

Guglielmo

Potrebbe interessarmi visto che lavoro nelle apparecchiature audio.
Per esempio per potenziometri motorizzati comandati da un computer.
In realtà sto facendo pari pari gli esercizi contenuti nel software di Arduino.
Non conosco bene la materia e gli strumenti che ci sono a disposizione.
Conosco un po' il linguaggio "C" e abbastanza l'elettronica.
In pratica comincio ora ad appassionarmi a questo mondo affascinante ma complicato.
Ogni suggerimento mi è assolutamente d'aiuto.
Grazie mille
ms