Arduino UNO per rilevamento SAG motociclistico

Buongiorno a tutti.
Vi espongo il quesito. Sono un appassionato di motociclismo e mi sto avvicinando ora al mondo Arduino, perciò perdonate eventuali ingenuità nel mio quesito.
Vorrei realizzare un dispositivo per misurare il SAG delle sospensioni. Il SAG (statico e pilota) sono semplicemente due valori che si ricavano effettuando una sottrazione dal valore della corsa della sospensione tutta estesa (con ruote sollevate da terra). Il primo valore (SAG statico) si ottiene sottraendo dal primo rilevamento, da quello che si misura con le ruote poggiate a terra; il secondo (SAG pilota) si ottiene effettuando la stessa sottrazione, ma usando il valore della corsa disponibile con il pilota seduto sulla moto. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Ora, per effettuare questi rilevamenti ho pensato, invece che usare i soliti modi empirici, ad un dispositivo composto da una scheda Arduino UNO R3 che dovrebbe leggere i dati inviati da un trasduttore Gefran modello PC-M- 175 per poi visualizzare il valore in mm su un display (anche solo una cifra decimale è sufficiente per una buona rilevazione).
Il trasduttore è uno solo e verrebbe usato sia per le misure della sospensione anteriore che per quella posteriore.
Tanto per cominciare vorrei capire se uno schema elettrico come quello che allego potrebbe essere una base di partenza, oppure ci sono già errori di connessione.

Scheda tecnica trasduttore Gefran

Per completare il quadro delle informazioni aggiungo che:

• Elemento lista

le misure vengono effettuate con la moto ferma e con movimenti lenti, quindi il flusso di informazioni in rapporto alla velocità di elaborazione non dovrebbe creare problema alcuno.

• Elemento lista

non sono in possesso di uno sketch per il funzionamento, quindi avrei bisogno anche di quello o perlomeno qualcosa da poter inserire in Arduino per iniziare qualche prova ed eventualmente affinare in seguito.

Grazie a chiunque potrà darmi qualche informazione.
Luigi.

Dato che in passato hai fatto più volte cross-posting sullo stesso argomento (sospensioni moto) ... fai attenzione, perché la cosa è proibita (anche tra lingue diverse) e, se dovesse ripetersi (ed io terrò d'occhio la cosa), sarò costretto a chiudere la discussione ed applicare una sospensione dal forum per mancato rispetto del regolamento :confused:

Quindi ... decidi una volta per tutte, se parlare della cosa qui nella sezione Italiana, oppure vuoi discuterne in quella Internazionale di lingua Inglese ... grazie.

Guglielmo

Non sono riuscito a seguire quello "spaghetti wire"

Metti la tabella quale pin del display a quale pin della uno

In linea di principio il lavoro che vuoi fare è semplicissimo

Comincia con il provare il display e facci sapere

Per quel poco che l'ho seguito, Vdd collegato al catodo e Vss collegato a +5V sono sbagliati. Gli schemi elettrici non si disegnano mantenendo i piedini in ordine numerico!

Va bene. Proseguirò con l'italiano.
Faccio notare però che il progetto è cambiato in una cosa sostanziale; nei post in inglese l'idea era quella di realizzare un sistema che rilevasse il comportamento "dinamico" delle sospensioni (cioè intanto che la moto si muove) Ora invece si tratta di cercare poter leggere delle misure con la moto ferma.
Ad ogni modo chiedo scusa.
Luigi.

1 Like

Per quel poco che mi hai detto, non mi sono mosso da dove ero ma grazie lo stesso...

D'accordo.
Inizierò dal display.
Grazie, Luigi.

... guarda che ti ha detto una cosa importante!

Nel tuo schema hai collegato il VSS del display al +5V mentre il VDD a GND il che è sbagliato ... VSS va al GND e VDD al +5V ... o è sbagliato il collegamento, o sono sbagliati i nomi dei pin :roll_eyes:

Guglielmo

Bene
Che doliplay hai e che libreria usi ?

Questa è già una risposta che mi aiuta.

Grazie. Luigi.

Ciao.
Non ho ancora scaricato nessuna libreria; sono fermo alla parte "hardware" chiamiamola così, intendendo che so nemmeno se il display sulla carta è collegato correttamente.
Per il "doliplay" scusami, ma non so proprio cosa sia; volevi intendere il display?

Luigi.

Si hai ragione intendevo il display

Ma se sai cosa hai comperato sai anche come collegarlo
Oppure hai comperato a caso?

In realtà, di display ne ho due, uguali, che fanno parte di uno "starter kit" per Arduino che mi è stato donato, ma che è spovvisto di istruzioni o qualcosa di simile, perciò sto cercando di mettere insieme un po' di informazioni per partire a fare qualcosa.
Allego una foto.

Non bene

Tu così non sai bene come si usa, se va e nemmeno come si programma

Troppe variabili e troppi rischi di errori e problemi vari

Comprati uno shield lcd IIC fatto e finito e usa la sua libreria, almeno non parti dalle sabbia mobili

2 Likes

Anche senza display I2C, con "Iniziare con Arduino" google dà risultati interessanti.

Certamente

Ma se vuole seguire i miei consigli posso io seguire lui

1 Like

meglio ancora uno di quegli shield che hanno un display lcd 16x2 e 5 o 6 testi
il mio è della DFrobot, ma ne esistono a carrettate, e costano come o meno di un pacchetto di sigarette
la sua libreria è piena di begli esempi e i tasti li può usare, se gli servono, oppure li usa per provare ad avere differenti valori sull'analogico

inoltre sono shield (appunto) e il montaggio è a prova di infante

ci si sente, hombres

2 Likes

Comunque è un piacere rileggerti

Su ebay ho trovato questo:

02
03

Potrebbe andare bene?
Oppure dimmi tu dove posso trovarne uno adatto.

Luigi

Per me va bene

Prima di acquistare assicurati di vedere gli esempi d'uso e cerca e scarica le sue librerie

Per il solo display lcd (senza usare i tasti) basta la libreria che trovi qui sul sito

La libreria specifica di quello shield serve per gestire i tasti, non ti è strettamente necessaria, ma male non fa