Ciao a tutti,
sto realizzando un progetto in cui devo collegare il sensore UV GY-ML8511.
Con Arduino ho realizzato tutto senza problemi, utilizzando i pin A0 e A1.
Ora però devo trasferire il sensore su un ESP8266-12E NodeMCU, ma in questo caso non riesco a capire come andrebbe collegato, in quanto c'è solo un pin analogico?
Non conosco il sensore, però, leggo i pin: Vin, V3V, GND, OUT e EN
Presumo che solo per OUT sia necessario un analogico, perchè EN penso indica un ENable, quindi basta un pin digitale.
Come si vede vengono utilizzati due pin analogici.
A questo link si può notare sia come collegare su Arduino che su un Esp ma io ho una versione diversa e non capisco perchè nel programma chiama i pin come segue (15 e 4):
int UVOUT = 15; // Output from the sensor
int REF_3V3 = 4; // 3.3V power on the ESP32 board
Non hai capito quel collegamento fatto su Arduino.
Ad A1 viene collegato il pin dei 3,3V di Arduino stesso (poi portato anche al sensore su 3V3) ma per essere sicuri che dal pin 3,3V di Arduino escano esattamente i volt previsti.
Per il NodeMcu, beh, si vede dalla foto che collega D4 e D15, quindi 4 e 15
Come da vostre indicazioni ho provato a fare i collegamenti, seguendo il consiglio di @cotestatnt ho collegato però l'OUT del sensore al pin A0 della NodeMCU.
Non riesco però a capire se il programma sta funzionando correttamente con i collegamenti che ho fatto.
In particolare l'uscita refLevel = averageAnalogRead(REF_3V3) mi stampa sempre come valore 1023, è corretto?
@cotestatnt , è un esp32 quello del link, nei vari pinout in rete il D15 me lo da come adc
@begins, secondo me si, la ESP lavora a 3,3V quindi mi aspetto che il circuito mantenga quel valore in maniera costante. Su un Arduino a 5V invece il 3V3 arriva da un convertitore e mi pare non sia molto costante