estrazione numeri casuali

And the Winner is.... :grin: :grin:

Comunque il codice l'ho spudoratamente copiato da un altro forum e modificato per Arduino....
.. viva l'open source!!

• Evviva, sono arrivato secondo, un bel risultato.

• Ma quanti eravate?

• Ehm... due....

:grin:

Bastava anche un'altra analisi, basata su un altro concetto che mi fu comunicato la prima volta che frequentai una lezione di programmazione: "il modo più sbagliato per far fare qualcosa ad un calcolatore è farlo fare come lo farebbe una persona". Il mio metodo, guardandolo da questo punto di vista, somiglia molto di più al processo reale di estrazione dei numeri (ogni evento è una estrazione + eliminazione dei numeri estratti).

sì, hai il vantaggio che il prossimo numero estratto non si può sapere a priori; PaoloP invece potrebbe "casualmente" vincere sempre, se usando i nueri estratti calcolasse quale scheda gli conviene prendere.

Non esiste un metodo mgliore, ognuno ha i suoi pro e contro, io ho preso come punto di vista la comprensibilità del codice a discapito della sicurezza :slight_smile:

Buon giorno , per gioco io avrei una brillante soluzione, teorica, 8)

metti 90 led su una BB senza resistenza a ogni numero che esce il led si brucia, così non c'è pericolo che si accenda 2 volte.
lo sketch fatelo voi , mica posso inventare tutto io ]:slight_smile:
a naturalmente fai pagare le cartelle dei giocanti così recuperi i soldini per i led :smiley: :smiley:

good job :slight_smile:

probabilmente ci vuole un transistor per dare abbastanza ampere, ma direi che in principio funziona :grin:

Ah ah ah :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ManyGold:
Buon giorno , per gioco io avrei una brillante soluzione, teorica, 8)
metti 90 led su una BB senza resistenza a ogni numero che esce il led si brucia, così non c'è pericolo che si accenda 2 volte.
lo sketch fatelo voi , mica posso inventare tutto io ]:slight_smile:
a naturalmente fai pagare le cartelle dei giocanti così recuperi i soldini per i led :smiley: :smiley:

E chi fa tombola si porta a casa... 90 bei led bruciati :grin:

Urca bella idea , Tombola uno starter kit a scendere per cinquina e quaterna , andiamo tutti a giocare a casa di carlotta :slight_smile: