lettura numeri tastiera PC

Salve a tutti.
Mi chiedevo se era possibile inserire numeri dalla tastiera del PC ed immagazzinarli in apposite variabili creati nella scheda ARDUINO per future manipolazioni.
Qualcuno ha già affrontato questo problema?

certo che si può fare, basta la Serial.... poi nell'arduino ide c'è il serial monitor con cui puoi leggere/scrivere nella seriale. Ricordati che puoi inviare solo char

ti ringrazio per avermi risposto. certamente posso usare serial.read(), ma il problema è proprio questo: si leggono CARATTERI ed a mè interessano i NUMERI che inserisco da tastiera. Tutto ciò per poi manipolarmi matematicamente. Ad esempio inserisco 2,345 dal tastierino del PC e vorrei immagazzinarli in una variabile in fase di lettura seriale.

bhè ma 2,432 sono 5 caratteri: a te non resta che leggerli uno per uno e trasformarli in numero... atoi() funziona per i numeri interi, per i float, come nel tuo caso, bisogna usare un pò di logica in più.
Se guardi ci sono varie discussioni recenti su come trasformare caratteri in numeri e viceversa (se per caso vuoi stampare i risultati, anche se credo che la Serial abbia già un algoritmo di "traduzione" precotto).

Si tratta di un ottimo esercizio di programmazione :slight_smile: