Etilometro

Salve a tutti sto costruendo un etilometro con display lcd, chiedevo se qualcuno conosce la formula per convertire il valore letto sul pi analogico in concentrazione di alcol nel sangue? Del tipo 0,2/0,4.

Grazie Francesco

Mi servono 3 sfere di cristallo.

Chi mi puó prestare la sua? :wink: :wink: :wink:

Gattaccio98 di cosa parli? cosa hai comprato? coa stai usandoß

Ciao Uwe

Uwe, basta chiedere ... :grinning:

Il sensore è un MQ3

Caro Gattaccio98, hai provato ad usare il tasto cerca del forum, inserendo il codice del sensore?

Credo proprio di no, in quanto il primo risultato ti dice proprio che con una formula non lo puoi ricavare.

Search results

C'è anche un link al playground che ti dimostra come usare quel sensore.

Calcola anche che se non erro, il sensore ha bisogno di essere "scaldato" prima del suo utilizzo.

Per favore mi inviate il link

Inoltre, come tutti i sensori (anche quelli "ufficiali" spacciati dalla polizia per buoni, ma che in realta' sono chiaviche immonde, perche' possono sbagliare tranquillamente del 30% e piu, sia in piu che in meno :stuck_out_tongue: :D), nessuno di quei sensori legge SOLO l'alcool, e nessuno di quei sensori e' in grado di darti la percentuale di alcool nel SANGUE.

Tutto quello che possono darti, anche se fai passare prima il fiato in una serie di celle che eliminino anidride carbonica ed altri contaminanti, e' la percentuale di alcool nel fiato espirato ... tale percentuale varia da persona a persona anche in presenza di IDENTICHE concentrazioni di alcool nel sangue, con un fattore di proporzione che puo andare da circa 1300 a circa 3500, mentre gli etilometri usano un fattore di conversione fisso di 2300, il che gia di suo puo dare errori enormi (ad esempio, 0.25 "misurato" ad un fattore "standard" di 2300, puo tranquillamente corrispondere ad un valore REALE che puo andare, per persone con metabolismi differenti, da 0.14 a 0.38 ... che percentuale di errore ti sembra, confrontato con quella falsamente dichiarata dai costruttori degli etilometri di 0.01% ? ... :stuck_out_tongue: :D) ... inoltre, se usi certi medicinali, se sei diabetico o hai reflusso gastrico, se le condizioni di temperatura ed umidita' cambiano, i valori letti sono molto diversi, in genere sempre superiori ... ed ancora, se sono passati meno di 25-30 minuti da quando hai assunto alcool, anche se lo strumento fosse perfetto, il fattore di conversione fosse esatto, e tutto fosse "da laboratorio", la lettura sarebbe comunque superiore al reale, perche' durante la fase di assorbimento il fiato contiene piu alcool rispetto al reale fattore di conversione ...