Sensore alcoltest?

salve ragazzi ho acquistato un sensore mq3... diciamo che funziona bene.. ma non sono riuscito a ricavare i valori... tipo 0.1 = x ecc..
avete una soluzione? ho i valori che mi vanno a volte da 150 a 255 e a volte da 100 a 255... penso causa fattori ambientali.
Mi chiedevo... ho un alcoltest, posso smontare quel sensore e montarlo su arduino?
Grazie

come l'hai collegato ? con che resistenze ?

L'ho collegato con una R da 180Kohm ...diciamo che se non ho bevuto e soffio i valori scendono ma non sono riuscito a calcolare i valori...tipo 0.1 = x ecc..
Sul datasheet c'è scritto preriscaldamento di 24 ore... l'ho fatto ma a volte mi da 150, o quando c'è più freddo mi da di meno se non erro...
Avevo pensato a togliere il sensore dall'alcoltest vero e proprio come in allegato, ma non so se è fattibile come cosa..

FOTO alcoltest vero e proprio
https://scontent-a-ams.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/7081_709783825759812_2735171265704951956_n.jpg?oh=4d32a7ea384d90ae64eccec112274d4c&oe=549497D1

Hai provato a cercare nel forum ?

http://forum.arduino.cc/index.php/topic,66669.0.html

Si si ho visto quel thread... però il problema è che affetto di temperatura ambientale mentre gli altri alcoltest no quindi ho pensato di smontare un alcoltest vero e proprio come in foto e collegarlo ad arduino.. che dite voi?

Ti servirà un datasheet di quel sensore.
Che tipo di output fornisce ? In tensione? In corrente? In resistenza? Su che range? A quanto lo alimenti?

Sono dati che ti servono, altrimenti come fai a procedere ?

E dove posso trovare il datasheet?
l'ho preso su ebay:

PORTATA: 0,00-0.19% BAC & 0.0-1.9 G/IT
DOPPIO DISPAY
SEGNALE AUDIO
SPEGNIMENTO AUTOMATICO
FUNZIONAMENTO CON 2 PILE ALKALINE AAA
AUTOSPEGNIMENTO
OROLOGIO ED ALLARME
TEMPERATURA
TIMER PER IL DISCO ORARIO
ISTRUZIONI IN ITALIANO
DIMENSIONI: 90 X 30 X 17 MM
PESO: 0,035KG

http://www.ebay.it/itm/ETILOMETRO-DIGITALE-ALCOL-TESTER-PORTATILE-TEST-DELL-ALCOOL-DOPPIO-DISPLAY-LCD-/251614653202?pt=Barometri_Strumenti_Meteo&hash=item3a9566eb12&_uhb=1

A te serve il data sheet del solo sensore, non di tutto l'etilometro.
Non c'è qualche sigla sul sensore?
Altrimenti la vedo grigia

Dai un'occhiata a questa pagina:
http://nootropicdesign.com/projectlab/2010/09/17/arduino-breathalyzer/

Ma il progetto alcoltest è per te? :smiley: :smiley: :smiley:

Pablos, non fare lo SPIRITOso! :smiley: :smiley:

cyberhs:
Dai un'occhiata a questa pagina:
Arduino Breathalyzer: Calibrating the MQ-3 Alcohol Sensor | Project Lab

Ho visto già stamattina.. ma dice tradotto:

Nonostante queste delusioni, l'MQ-3 è ancora divertente da giocare con, e forse è abbastanza buono per fare solo alcuni LED si accendono quando si soffia sul sensore. Quindi, solo godere le vostre bevande e divertirsi. Cheers!

Ho smontato il sensore... non c'è nessuna sigla, ci sono solo tre piedini per i collegamenti cosi:

| |
|

nessuno può aiutarmi? non è per me questo progetto e mi sembrava fattibile :frowning:

Senza datasheet e senza neanche la sigla... nessuno potrà aiutarti.
MAI comprare cose senza aver prima verificato la disponibilità dei dati tecnici.

Detto questo... visto che comunque lo hai in qualche maniera montato, posso suggerirti di tararlo tu.
Compra un barilotto di birra.
Prima di bere, vedi quanto segna.
Poi inizia a bere un bicchierino e vedi...
e così via, while (c'è ancora birra).
Ti costruisci una tabella.
A quel punto, l'indomani (cessato l'effetto della birra) costruisciti una tabella che stavolta sarà giusta.
Converti i bicchierini in mg di alcool ed hai una curva di taratura molto rozza ma almeno per iniziare...

Grazie!
Sono disposto a comprare un buon sensore senza guardare cifra ma che funzioni decentemente. ..
Ne avete qualcuno da linkarmi?
Grazie

EDIT: ho collegato il sensore ai 5v ( ho fatto una cavolata) dopo un po mi e diventato incandescente :\
Ho provato a collegarlo ai 3.3v ma si surriscalda sempre...come mai? sarà perchè è sempre acceso?
Questo è il sensore dell'alcoltest tascabile che ho acquistato...
l alcoltest si spegne solo dopo aver fatto il test... sarà per quello che li non surriscalda?

Alcuni sensori sono fatti proprio in questo modo, hanno bisogno di riscaldarsi.
Però sul tuo particolare sensore (ed in generale su quelli per alcool) ho qualche dubbio,
magari qualcuno più esperto potrà esprimere un parere più dotto.

Se parliamo di MQ-3, il datasheet è questo:

Ma c'è un problema... come tutti i sensori della serie MQ-x necessita di un periodo di preriscaldamento prima che possa dare letture affidabili. Nello specifico il periodo di preriscaldamento dell'MQ-3 è di 24 ore, c'è scritto nel datasheet a metà della prima pagina.

Per quanto riguarda i collegamenti, come li hai fatti? Che si scaldi è normale, lavora con la tecnica del filo caldo, ma che diventi incandescente no! Sempre nel datasheet che ti ho dato, a pag. 2 c'è lo schema.

leo72:
Se parliamo di MQ-3, il datasheet è questo:
https://www.sparkfun.com/datasheets/Sensors/MQ-3.pdf

Ma c'è un problema... come tutti i sensori della serie MQ-x necessita di un periodo di preriscaldamento prima che possa dare letture affidabili. Nello specifico il periodo di preriscaldamento dell'MQ-3 è di 24 ore, c'è scritto nel datasheet a metà della prima pagina.

Per quanto riguarda i collegamenti, come li hai fatti? Che si scaldi è normale, lavora con la tecnica del filo caldo, ma che diventi incandescente no! Sempre nel datasheet che ti ho dato, a pag. 2 c'è lo schema.

Ciao grazie per avermi risposto... ti racconto in breve..
ho usato l'mq3 ma il problema sai cos'è? che è affetto di cause ambientali..
quando nella stanza fa piu caldo da valori diversi...e non riesco a stabilizzarlo
Monto una R da 180k. Ho fatto fare il preriscaldamento di 24 ore... e a volte mi arriva a 150 (scala da 0 a 255) usando la funzione map()
a volte lo trovo a 190... altra cosa: non so come calcolare i valori 0.1 - 0.2 equivalgono a ?!?!?

Questo è il mio problema... se qualcuno gentilmente mi può spiegare passo passo come ricavare i valori anche fino a 0.5 mi farebbe un grandissimo piacere!
Grazie !!!

La scala il sensore non te la darà mai. Ti dà una lettura strumentale della concentrazione del gas nell'aria, non il rapporto esatto a norma di legge. Devi solo trovare una sorta di compromesso, ad esempio bevi una birra, fai passare 10 minuti e poi soffi. La lettura potresti considerarla come il limite massimo :wink:

Altra cosa, i sensori MQ-x sono generici, nel senso che sentono uno specifico gas ma anche tutto il resto che c'è nell'aria. Se vedi il datasheet, noterai come è sensibile anche ad altri gas. Insomma, è un sensore per divertirsi, non per fare un rilevatore serio ed affidabile.

Ed è per questo che volevo sapere se ci sono buoni sensori per fare un alcoltest decente. ..ne conoscete qualcuno?

Per avere delle letture molto accurate dovresti comprare dei sensori alcool test ad infrarosso che però costano molto.