Ciao, rieccomi ...
Madwriter:
Va bene , allora uno stepper(ovvero un motore passo a passo) può essere controllato e mosso in base ai passi...
I stepper hanno bisogno di un integrato ... abbiamo vari driver per ora ... ULN2003.
Vedo che a te non serve molta potenza quindi ti consiglio questo:
http://www.ebay.com/itm/5V-Stepper-Motor-28BYJ-48-With-Drive-Test-Module-Board-ULN2003-5-Line-4-Phase-D1-/221349638342?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item33897770c6 ... per pilotarlo:
Stepper - Arduino Reference
Ho aspettato a rispondere perchè volevo controllare se nella mia scatola "Arduino Starter Kit in Italiano" ci fosse per caso
uno stepperino (avrei fatto le prove con quello prima di comprare quello "buono") invece no, ho solo un motorino (CC/DC vuol dire la stessa cosa vero?) e un servo da 180° (che potrebbe fare avanti e indietro in simulazione, ma poi la potenza non andrebbe bene e dovrei ripartire alla ricerca ... no, non và bene).
Ho guardato il tuo link ed ho avuto la stessa sensazione di hiperformance71 ...
hiperformance71:
Scusa Madwriter, ma quello stepper non mi sembra abbastanza "in salute" per generare 0,15-0,20 Kg/m di coppia o mi sbaglio?
La coppia non è indicata, ma viste le dimensioni direi che non potrà dare alte prestazioni... (io già sono in profonda difficoltà con questo progetto, se ho la fortuna di essere seguito da ragazzi come voi che mi danno una ... o meglio almeno due mani, voglio approfittarne ed arrivare subito alla soluzione finale, evitando il più possibile prove diverse).
Il mio intento ora è:
- capire quale motore mi serve
- capire e raccogliere il software/hardware che mi serve
- capire come unire il tutto con Arduino
e quindi comprare motore, hardware e collegare il tutto sicuro che funzioni al 100% (o quasi)
(diversamente rischierei di stancarvi a forza di domande stupide o banali senza approdare a nulla)
hiperformance71:
forse sarebbe più indicato un Nema 23 ( 3Nm, ovvero 0,3058 Kg/m) vedere qui: Motori passo passo NEMA 23
bello, la coppia c'è, manca l'indicazione di prezzo (e questo mi spaventa
)
io scrivendo "motori passo passo" avevo trovato questo http://www.emmeshop.it/product.php?id_product=1265 (noto solo ora che si chiamano uguali...) che ha un prezzo OK! E poi avevo trovato questo controller http://www.robotstore.it/product/496/A4988-Stepper-Motor-Driver-Black-Ed.-Scheda-Controllo-Motori-Passo-Passo.html (ovviamente trovati, ma senza sapere se possono andarmi bene...)
hiperformance71:
Ovviamente se venisse usato un par di pulegge ...
Questo lo escludo per evitare di complicare-appesantire-aumentare i giochi del sistema.
uwefed:
Visto che muovi un pezzo con una biella non c'é problema se il motore fermo nella posizione di inizio..
Esatto, è stato fatto apposta 
uwefed:
Indipendentemente se usi un Dc o un stepper hai bisogno di un sensore di zero ... Sia un stepper che un encoder Ti danno la posizione relativa alla partenza e non assoluta.
ah ... mi sembra d'aver capito che lo step fosse più preciso...
vediamo se ho capito, tu dici lo step è preciso, ma se quando è spento (perdona la semplificazione) qualcuno lo muove, quando verrà riacceso, lui sarà sempre preciso ma partendo da posizione sbagliata compirà un ciclo sbagliato... è così? 
uwefed:
Con un sensore di zero del tipo interuttore finecorsa, optocoppler a forchetta, sensore magnetico o contatto reed puoi determinare con precisione la posizione 0° e percui non é necessario invertire la direzione.
Ok, inversione eliminata! 
Mi dai qualche link per poter scegliere il sensore che meglio si adatta al mio caso? Ho cercato in giro ma trovo solo roba gigantesca ... 
uwefed:
Questo semplifica molto il circuito di pilotaggio del motore DC e lo riduce a un MOSFET. l'encoder lo usi per determinare la posizione e per cui la velocitá PWM di pilotaggio.
Ciao Uwe
... se non ho capito male, l'encoder in questo caso mi serve per gestire le rape di accelerazione e decelerazione giusto?
Avendo necessità di circa 0,2kg/mt = 20kg/cm = 200N/cm a 60giri al minuto con encoder, scarto questi
Allora, ricapitolando mi servirà:
- Arduino (ce l'ho)
- Alimentatore per Arduino (manca)
- Scatola per Arduino (manca)
- Portatile o PC su cui far girare un software che dovrà mandare ad Arduino un impulso per ogni ciclo di motore (poi spero mi direte come e dove mandare l'impulso verso Arduino) (ce l'ho)
- sensore di zero tipo interruttore finecorsa, optocoppler a forchetta, sensore magnetico, contatto reed, ... (manca - in attesa di link)
- Motore/motoriduttore (scelto, se non si trova qlc di più potente)
... dopodichè cosa manca ancora (ponte H, Motor Controller, software per Arduino, integrati, driver, mosfet, PWM di pilotaggio, ...) per potermi mettere nelle condizioni di avere un quadro generale chiaro e poter INIZIARE a capire i vostri suggerimenti?