Ciao ragazzi, ho fatto come mi avete suggerito e sto utilizzando la comunicazione in seriale. Il mio problema è che adesso non riesco più a fermare il servo quando raggiungo i 90°. Penso che lo sketch su Processing continui a leggere la "P" ininterrottamente. Mi date una mano ?
Lo sketch Arduino è questo:
#include <Servo.h>
const int ledPin = 9;
const int ledPin1 = 8;
const int ledPin2 = 6;
int incomingByte;
Servo myservo;
int pos = 0;
void setup() {
Serial.begin(9600);
pinMode(ledPin, OUTPUT);
pinMode(ledPin1, OUTPUT);
pinMode(ledPin2, OUTPUT);
myservo.attach(7);
myservo.write(0);
}
void loop()
{
if (Serial.available() > 0)
{
incomingByte = Serial.read();
switch (incomingByte)
{
case 'H':
digitalWrite(ledPin, HIGH);
digitalWrite(ledPin1, HIGH);
digitalWrite(ledPin2, HIGH);
break;
case 'L':
digitalWrite(ledPin, LOW);
digitalWrite(ledPin1, LOW);
digitalWrite(ledPin2, LOW);
break;
case 'P':
for (pos = 0; pos < 90; pos += 1)
{
myservo.write(pos);
delay(60);
}
break;
default:
break;
}
}
}
Ciao,
come dice nid69ita il codice dentro a draw() viene eseguito di continuo. La soluzione più semplice per eseguirlo una sola volta è di spostare il tutto dentro a setup().
Sono riuscita a risolvere e volevo comunicarvelo, che può sempre servire a qualcuno in futuro
Ho modificato il codice in questo modo:
case 'P':
if (flag==0) {
flag=1;
for (pos = 0; pos < 90; pos += 1)
{
myservo.write(pos);
delay(60);
}
}
break;
Così sono riuscita a raggirare il problema.
Devon, ho provato a mettere tutto dentro al setup ma non funzionava più nulla, perché Processing non riesce a leggere i comandi scritti sul file di testo, se quel pezzo di codice non si trova all'interno del draw. Almeno questo è quello che ho riscontrato.
Ho trovato più semplice agire sullo sketch Arduino
Secondo me potevi fare la stessa cosa dentro a Processing.
Per Processing se ti interessa disegnarti una piccola interfaccina GUI potresti usare la libreria G4P che ha anche un tool per disegnare la maschera (e modificarla).
Libreria: Quarks Place
Designer: Quarks Place
icio:
Però bisogna dire che velenia è proprio una bella ragazza , e le belle ragazze che trafficano con elettronica e aggeggi vari sono ancora più belle
Forse intendevi dire: "Però bisogna dire che l'utente con nick Velenia ha scelto una Avatar di una bella ragazza..."
Io SONO una ragazza e c'è sempre tanta diffidenza quando una ragazza si interessa a questo genere di cose...la riscontro tutti i giorni sul lavoro e a scuola...chissà poi perchè
Comunque dopo faccio una foto per voi del forum per dimostrarvi che quella è la mia vera identità XD
Perchè le ragazze in italia rappresentano una % trascurabile sul totale, alla scuola ITIS di mio figlio che ha più di 700 alunni le ragazze sono.....5.
Le ragazze in italia fanno le magistrali, l'artistico, il liceo, il classico, etc... ma non l' ITIS, è una questione di cultura sociale.
Inutile dire che cambierà. E' così da sempre e basta.
Velenia, è un dato di fatto, misurabile anche, che le ragazze che sanno usare un Arduino sono una esigua minoranza. Ad esempio tu quante ne conosci?
Così come è assolutamente vero quanto scritto da icio.
Grazie piuttosto per essere tornata qui a scrivere la soluzione che hai trovato, è una cosa che fanno in pochi indipendentemente dal sesso.
icio, non essere pessimista. E' vero che anche nei forum stranieri le ragazze sono una minoranza ma anni fa erano proprio zero.
E' ora che allarghino i loro orizzonti così come noi uomini.
Pienamente d'accordo con zoomx. Diciamo che è ancora un fatto culturale, anche l'educazione è piuttosto sessista! Comunque la fidanzata del mio collega di scrivania è ingeniere meccatronico!! @Icio, non essere pessimista, è solo questione di tempo!!
Però a voler pensar male, per un utente newbie un rapporto post/karma 5:1 è veramente notevole! ] Ma questa è colpa di noi maschietti temo...
tapirinho:
Però a voler pensar male, per un utente newbie un rapporto post/karma 5:1 è veramente notevole! ] Ma questa è colpa di noi maschietti temo...