avevo intenzione di fare un circuito pero volevo usare L'emettitore (TX) è un diodo led infrarosso ,e Il ricevitore (RX) è un fototransistor, solo che volevo aumentare la distanze cioè piu o men 2 metri , come i cancelli automatici, solo voglio montare sulle pareti della mia stanza.
ho letto un po sul internet hanno detto che Per distanze maggiori occorre modulare il trasmettitore a una certa frequenza e il circuito ricevitore deve considerare solo questa frequenza di tutto ciò che il fotodiodo riceve.
vo volevo chiedere gentilmente se mi potete dare una mano sul circuito , non so che componenti devo usare e come devo collegare .
se per caso mi potete fare un disegno del circuito mi fate una grande cortesia ,
aspetto una vostra riposta
susu flz lascialo stare è nuovo e ringrazia sempre ad ogni risposta
ma vuoi semplicemente comunicare tramite infrarossi? a 2 metri ci arrivi tranquillamente con un led ir e un ricevitore tsop si trovano migliaia di schemi
susu flz lascialo stare è nuovo e ringrazia sempre ad ogni risposta
ma vuoi semplicemente comunicare tramite infrarossi? a 2 metri ci arrivi tranquillamente con un led ir e un ricevitore tsop si trovano migliaia di schemi
scusatemi tanto che ringrazio sempre , solo che mi sono abituato , che quando qualcuno mi aiuta ,devo ringraziarlo . è giusto cosi secondo me.
ma se compro un led ir e un ricevitore tsop devo comprare degli altri componenti , o mi basta questi 2 ?
praticamente vorrei montare questi 2 sensori sulle pareti della porta cosi quando qualcuno entra mi da un segnale sul arduino . come i sensori che usano per cancelli automatici , che quando stai mezzo di cancello , il cancello non si chiude.
no ma figurati era una cosa piu che positiva quella che dicevo, fa sempre piacere essere ringraziati
allora ora ho capito cosa vuoi fare pensavo volessi far comunicare 2 arduino mi sono sbagliato allora direi che puoi prendere o un SRF - 04 che sarebbe un sensore ultrasonico che tramite un eco ti dice a quanta distanza c'è un oggetto costa poco 2/3 dollari ed è molto efficiente e facile da gestire che ne pensi?
Madwriter:
no ma figurati era una cosa piu che positiva quella che dicevo, fa sempre piacere essere ringraziati
allora ora ho capito cosa vuoi fare pensavo volessi far comunicare 2 arduino mi sono sbagliato allora direi che puoi prendere o un SRF - 04 che sarebbe un sensore ultrasonico che tramite un eco ti dice a quanta distanza c'è un oggetto costa poco 2/3 dollari ed è molto efficiente e facile da gestire che ne pensi?
grazie per i consigli , per fare questo progetto subito , preferisco a fare con 2 led infrarossi , perchè posso avere in diposizione subito , invece ultrasonico mi arrivera fra 2 settimane :). quindi volevo chiederti per usare 2 led infrarossi che modello devo comprare ?, e poi per la distanza mi riesce a calocare 1 metro o 2 metri perchè ho visto in quell link che mi hai dato , la mano deve essere molto vicino a il led infrarossi, secondo te va bene per il mio progetto ? e poi devo comprare dei altri componenti ?
mmm credo che due led ti costano 50 cent che ti costa provare? poi basta intubarli per renderli piu direzionali,
magari prendi anche un ricevitore come quello del link
Il led è come il secondo nel link,volendo puoi rompere 2 telecomandi http://www.jrhackett.net/IRparts.shtml
Madwriter:
mmm credo che due led ti costano 50 cent che ti costa provare? poi basta intubarli per renderli piu direzionali,
Il led è come il secondo nel link,volendo puoi rompere 2 telecomandi http://www.jrhackett.net/IRparts.shtml
ok allora compro 2 led, grazie
secondo te mi conviene di comprare 2 IR LED o 2 TSOP? ma devo comprare 2 ? ma per aumentare distanza devo aumentare la frequenza? mi servono anche delle resistenze?
Si ti servono delle resistenze, per aumentare la distanza devi:
aumentare il segnale del trasmettitore fornendo più corrente -> resistenze più basse -> attenzione al surriscaldamento e al massimo che può erogare il led
amplificare il segnale ricevuto dal fototransistor/tssop
Importante scegliere attentamente i componenti, controlla anche l'angolo di azione che influisce, se più piccolo il segnale è più convogliato e hai quindi meno dispersione. Il sensore deve essere posizionato più precisamente però
può intubarli e metterli in linea retta credo che i 3mt li raggiunge però ci vuole molta precisione a posizionarli appena li compri fatti sentire nella sezione software per il codice
flz47655:
Si ti servono delle resistenze, per aumentare la distanza devi:
aumentare il segnale del trasmettitore fornendo più corrente -> resistenze più basse -> attenzione al surriscaldamento e al massimo che può erogare il led
amplificare il segnale ricevuto dal fototransistor/tssop
Importante scegliere attentamente i componenti, controlla anche l'angolo di azione che influisce, se più piccolo il segnale è più convogliato e hai quindi meno dispersione. Il sensore deve essere posizionato più precisamente però
Ciao
grazie per i consigli,
solo che come riesco a scegliere i componenti giusti(sono un po ignorante sul campo elettronica) ,
mi riesci ad aiutarmi gentilmente .
Scusami se non ti ho risposto subito ma ho avuto alcuni problemi a lavoro,
prendi led ir e 2 tsop ti saranno utili fidati
per le resistenze prendine una da 1k,una da 47k una da 10k e una da 100k e una da 200k ved itutte insieme ti vengono a costare pochissimo e ti saranno sempre utili purtroppo non posso indicarti il valroe corretto dall'inizio perchè bisogno verificare parecchie cose sul campo.
Madwriter:
per le resistenze prendine una da 1k,una da 47k una da 10k e una da 100k e una da 200k ved itutte insieme ti vengono a costare pochissimo e ti saranno sempre utili purtroppo non posso indicarti il valroe corretto dall'inizio perchè bisogno verificare parecchie cose sul campo.
ciao scusami ,
ma ho comprato tutti componenti , solo che non sono riuscito a comprare 2 tsop, perchè avevano finito .
Madwriter:
ciao scusami ,
ma ho comprato tutti componenti , solo che non sono riuscito a comprare 2 tsop, perchè avevano finito .
il ricevitore che ho comprato è TFK BPW 41N vada bene?
Madwriter:
dovrebbe andare bene quanti led ir hai preso?
allora ho preso 2 trasmettitori , e 2 ricevitori , e poi ho comprato tutte le resistenze che mi hai detto da comprare.
vanno bene?
pero schema mi riesci a dare un aiuto ?
perchè avevo letto in giro che si può anche usare senza resistenza i sensori e collegare direttamente ad arduino.
esattamente partiamo da qualcosa di semplice ti ho fatto prendere più cose perchè cosi possiamo risolvere eventuali problemi,iniziamo da uno schemino semplice usando semplicemente i due led IR.
questo è un tutorial di gioblu un utente che prima era molto attivo con questo forum
(i due led in foto in realtà sono 2 led IR) prova a replicarlo puoi usare anche lo schema senza resistenze vai tranquillo nel caso le aggiungiamo dopo se hai problemi scrivi qui
Madwriter:
esattamente partiamo da qualcosa di semplice ti ho fatto prendere più cose perchè cosi possiamo risolvere eventuali problemi,iniziamo da uno schemino semplice usando semplicemente i due led IR.
questo è un tutorial di gioblu un utente che prima era molto attivo con questo forum http://www.gioblu.com/tutorials/sensori/59-sensore-prossimita-led
(i due led in foto in realtà sono 2 led IR) prova a replicarlo puoi usare anche lo schema senza resistenze vai tranquillo nel caso le aggiungiamo dopo se hai problemi scrivi qui
grazie per la riposta
ho fatto è fuonziona solo che quando guardo sul serial monitore il valore è troppo veloce.