Fotocellula con un diodo led IR, fototransistor e un transistor

ciao a tutti ,

avevo intenzione di fare un circuito pero volevo usare L'emettitore (TX) è un diodo led infrarosso ,e Il ricevitore (RX) è un fototransistor, solo che volevo aumentare la distanze cioè piu o men 2 metri , come i cancelli automatici, solo voglio montare sulle pareti della mia stanza.
ho letto un po sul internet hanno detto che Per distanze maggiori occorre modulare il trasmettitore a una certa frequenza e il circuito ricevitore deve considerare solo questa frequenza di tutto ciò che il fotodiodo riceve.
vo volevo chiedere gentilmente se mi potete dare una mano sul circuito , non so che componenti devo usare e come devo collegare .
se per caso mi potete fare un disegno del circuito mi fate una grande cortesia ,
aspetto una vostra riposta

grazie

Inutile dire "aspetto una vostra riposta", se ti rispondiamo ti rispondiamo.

Guarda puoi partire da qui http://physlab.lums.edu.pk/images/1/10/Photodiode_circuit.pdf, hai già comprato i componenti?

Ciao

flz47655:

Guarda puoi partire da qui http://physlab.lums.edu.pk/images/1/10/Photodiode_circuit.pdf, hai già comprato i componenti?

Ciao

susu flz lascialo stare è nuovo e ringrazia sempre ad ogni risposta :smiley:
ma vuoi semplicemente comunicare tramite infrarossi? a 2 metri ci arrivi tranquillamente con un led ir e un ricevitore tsop si trovano migliaia di schemi :smiley:

flz47655:

Ciao

sinceramente ho scritto questa frase per rispetto.
cmq ancora non ho comprato i componenti . per questo volevo chiedere un consiglio da voi .

Madwriter:

flz47655:

Ciao

susu flz lascialo stare è nuovo e ringrazia sempre ad ogni risposta :smiley:
ma vuoi semplicemente comunicare tramite infrarossi? a 2 metri ci arrivi tranquillamente con un led ir e un ricevitore tsop si trovano migliaia di schemi :smiley:

scusatemi tanto che ringrazio sempre , solo che mi sono abituato , che quando qualcuno mi aiuta ,devo ringraziarlo . è giusto cosi secondo me.
ma se compro un led ir e un ricevitore tsop devo comprare degli altri componenti , o mi basta questi 2 ?
praticamente vorrei montare questi 2 sensori sulle pareti della porta cosi quando qualcuno entra mi da un segnale sul arduino . come i sensori che usano per cancelli automatici , che quando stai mezzo di cancello , il cancello non si chiude.

no ma figurati era una cosa piu che positiva quella che dicevo, fa sempre piacere essere ringraziati :smiley:
allora ora ho capito cosa vuoi fare pensavo volessi far comunicare 2 arduino mi sono sbagliato :stuck_out_tongue: allora direi che puoi prendere o un SRF - 04 che sarebbe un sensore ultrasonico che tramite un eco ti dice a quanta distanza c'è un oggetto costa poco 2/3 dollari ed è molto efficiente e facile da gestire che ne pensi?

oppure bastano 2 led infrarossi:

Madwriter:
no ma figurati era una cosa piu che positiva quella che dicevo, fa sempre piacere essere ringraziati :smiley:
allora ora ho capito cosa vuoi fare pensavo volessi far comunicare 2 arduino mi sono sbagliato :stuck_out_tongue: allora direi che puoi prendere o un SRF - 04 che sarebbe un sensore ultrasonico che tramite un eco ti dice a quanta distanza c'è un oggetto costa poco 2/3 dollari ed è molto efficiente e facile da gestire che ne pensi?

oppure bastano 2 led infrarossi:
[ARDUINO] sensore di prossimità – un blog di vikkio

grazie per i consigli , per fare questo progetto subito , preferisco a fare con 2 led infrarossi , perchè posso avere in diposizione subito , invece ultrasonico mi arrivera fra 2 settimane :). quindi volevo chiederti per usare 2 led infrarossi che modello devo comprare ?, e poi per la distanza mi riesce a calocare 1 metro o 2 metri perchè ho visto in quell link che mi hai dato , la mano deve essere molto vicino a il led infrarossi, secondo te va bene per il mio progetto ? e poi devo comprare dei altri componenti ?

grazie

mmm credo che due led ti costano 50 cent che ti costa provare? poi basta intubarli per renderli piu direzionali,
magari prendi anche un ricevitore come quello del link :wink:
Il led è come il secondo nel link,volendo puoi rompere 2 telecomandi :stuck_out_tongue_closed_eyes:
http://www.jrhackett.net/IRparts.shtml

Madwriter:
mmm credo che due led ti costano 50 cent che ti costa provare? poi basta intubarli per renderli piu direzionali,
Il led è come il secondo nel link,volendo puoi rompere 2 telecomandi :stuck_out_tongue_closed_eyes:
http://www.jrhackett.net/IRparts.shtml

ok allora compro 2 led, grazie
secondo te mi conviene di comprare 2 IR LED o 2 TSOP? ma devo comprare 2 ? ma per aumentare distanza devo aumentare la frequenza? mi servono anche delle resistenze?

scusami che ti ho fatto tante domande,

Si ti servono delle resistenze, per aumentare la distanza devi:

• aumentare il segnale del trasmettitore fornendo più corrente -> resistenze più basse -> attenzione al surriscaldamento e al massimo che può erogare il led
  • amplificare il segnale ricevuto dal fototransistor/tssop

Importante scegliere attentamente i componenti, controlla anche l'angolo di azione che influisce, se più piccolo il segnale è più convogliato e hai quindi meno dispersione. Il sensore deve essere posizionato più precisamente però

Ciao

può intubarli e metterli in linea retta credo che i 3mt li raggiunge però ci vuole molta precisione a posizionarli :smiley: appena li compri fatti sentire nella sezione software per il codice :smiley:

flz47655:
Si ti servono delle resistenze, per aumentare la distanza devi:

• aumentare il segnale del trasmettitore fornendo più corrente -> resistenze più basse -> attenzione al surriscaldamento e al massimo che può erogare il led
  • amplificare il segnale ricevuto dal fototransistor/tssop

Importante scegliere attentamente i componenti, controlla anche l'angolo di azione che influisce, se più piccolo il segnale è più convogliato e hai quindi meno dispersione. Il sensore deve essere posizionato più precisamente però

Ciao

grazie per i consigli,
solo che come riesco a scegliere i componenti giusti(sono un po ignorante sul campo elettronica) ,
mi riesci ad aiutarmi gentilmente .

Scusami se non ti ho risposto subito ma ho avuto alcuni problemi a lavoro,
prendi led ir e 2 tsop ti saranno utili fidati :wink:
per le resistenze prendine una da 1k,una da 47k una da 10k e una da 100k e una da 200k ved itutte insieme ti vengono a costare pochissimo e ti saranno sempre utili purtroppo non posso indicarti il valroe corretto dall'inizio perchè bisogno verificare parecchie cose sul campo.

Madwriter:
per le resistenze prendine una da 1k,una da 47k una da 10k e una da 100k e una da 200k ved itutte insieme ti vengono a costare pochissimo e ti saranno sempre utili purtroppo non posso indicarti il valroe corretto dall'inizio perchè bisogno verificare parecchie cose sul campo.

ciao scusami ,
ma ho comprato tutti componenti , solo che non sono riuscito a comprare 2 tsop, perchè avevano finito .

idroid2011:

Madwriter:

ciao scusami ,
ma ho comprato tutti componenti , solo che non sono riuscito a comprare 2 tsop, perchè avevano finito .

il ricevitore che ho comprato è TFK BPW 41N vada bene?

dovrebbe andare bene :grin: quanti led ir hai preso?

Madwriter:

allora ho preso 2 trasmettitori , e 2 ricevitori , e poi ho comprato tutte le resistenze che mi hai detto da comprare.

idroid2011:

Madwriter:

allora ho preso 2 trasmettitori , e 2 ricevitori , e poi ho comprato tutte le resistenze che mi hai detto da comprare.

vanno bene?
pero schema mi riesci a dare un aiuto ?
perchè avevo letto in giro che si può anche usare senza resistenza i sensori e collegare direttamente ad arduino.

esattamente partiamo da qualcosa di semplice ti ho fatto prendere più cose perchè cosi possiamo risolvere eventuali problemi,iniziamo da uno schemino semplice usando semplicemente i due led IR.
questo è un tutorial di gioblu un utente che prima era molto attivo con questo forum

(i due led in foto in realtà sono 2 led IR) prova a replicarlo puoi usare anche lo schema senza resistenze vai tranquillo nel caso le aggiungiamo dopo :wink: se hai problemi scrivi qui

Madwriter:
esattamente partiamo da qualcosa di semplice ti ho fatto prendere più cose perchè cosi possiamo risolvere eventuali problemi,iniziamo da uno schemino semplice usando semplicemente i due led IR.
questo è un tutorial di gioblu un utente che prima era molto attivo con questo forum
http://www.gioblu.com/tutorials/sensori/59-sensore-prossimita-led
(i due led in foto in realtà sono 2 led IR) prova a replicarlo puoi usare anche lo schema senza resistenze vai tranquillo nel caso le aggiungiamo dopo :wink: se hai problemi scrivi qui

grazie per la riposta

ho fatto è fuonziona solo che quando guardo sul serial monitore il valore è troppo veloce.