Fritto il primo Arduino?!? O.O

Ciao, ho una brutta sensazione..xD ( :=( )
Vi spiego la situazione,

Volevo sperimentare come funzionava la shield, avevo a disposzione quel motorino da 12V/0.20A , monto la shield su arduino, collego il motorino sul secondo canale delal shield per la gestione dei motori (quindi M2 e E2), gestione velocità tramite PWM. Alimentatazione presa da arduino.
Carico lo sketch su arduino, faccio qualche prova, logicamente tramite USB non ce la faceva a far girare il motorino, ho alimentato tramite quell' "alimentatore".
Inizialmente ho fatto diverse prove, tutte andate a buon fine tranquillamente (diciamo che ho provato solo il controllo velocità PWM).
Poi.. giocando e rigiocando.. lo stesso motorino collegato su M2 e E2 non funziona più!
Se lo collego invece su M1 e E1 funziona!!

Non solo, se vedete la foto in allegato, se il motorino è collegato su M2 e E2 quando dovrebbe girare rimane acceso il led rosso che vedete cerchiato in rosso nella foto.

Io ho pensato inizialmente che il problema derivasse dalla shield.

Ho staccato la shield, ho provato arduino con uno sketch semplice... Cioè ho provato a far accendere un led per ogni uscita digitale..

Insomma ho riscontrato che le uscite digitali 3 e 4 non accendo il led.. le restanti vanno tutte! Cioè si sono fritte le uscite digitali?! O.O?!
perchè per il resto lo sketch funziona, anche il motorino gira collegato a M1 e E1..

Un altra cosa, non ho mai avuto modo di sentire con il dito come fosse la temperatura del dell' ATmega prima di ora.. ma ora semra abbastanza calduccio.. è normale?!
Inoltre il regolatore di tensione sembra che vada.. risco a tenere il dito tranquillamente qnd arduino è in esecuzione quindi credo che quello sia ancr sano..

Scusate a tutti per la lunghezza del post ma volevo spiegare bene la situazione..:slight_smile:

Grazie mille in anticipo!!

MotorShield_2A_Signals.jpg

La situazione sembra abbastanza chiara, le prove le hai fatte: atmega328 è ferito mortalmente =(
Aggiungi alla lista spesa un 328 CON bootloader UNO e qualcuno vergine, appena arrivano preparati subito un chip con bootloader e conservalo per l'eventuale (speriamo di no!!!) prossima disgrazia.
Non posso dirti se la colpa è dell'alimentatore; certamente a chiunque chiede consiglio dico sempre di comprare alimentatori SERI e non porcherie da 4-5 euro, non stabilizzati e dannosissimi.