Scusate la domanda....
Qualcuno sa come si utilizza il software pure data?
Stiamo provando a fare una lampada che al pianto del bambino accende luce e musica. Questo programma dovrebbe far si che il computer legga il suono del pianto e faccia partire la musica, ma non so dove mettere le mani!!!! :~ :~ :~ :~ :~ :~ :~ :~ :~ :~ :~
Qualcuno può aiutarmi?????
grazie!!!!!
Non sò rispondervi direttamente, ho solo guarducchiato Pure Data un poco.
Potrei pero consigliarvi un libro, se potete acquistarlo velocemente, che io possiedo e ho letto.
Si intitola "Robot Fai Da Te" di Apogeo di Pier Calderan (in libreria 35 euro).
Si parla anche di Pure Data, ma è un testo molto bello secondo me. Si parla di robotica, elettronica, Processing, Arduino, elementi di fisica, Midi, Opensound, Fritzing, etc. Non va nel dettaglio approfondito di ogni argomento ma mi sembra valido
Avete provato a chiedere sul forum di pure-data italiano?
http://www.puredata.it/forum_puredata/index.php
Non conosco Pure Data. Però conosco le radioline che avvertono del pianto dei bambini
Non riconoscono il pianto, si attivano semplicemente con un rumore superiore ad una certa soglia (regolabile). Siccome i bambini che piangono hanno una discreta "ugola"... ]
Potresti usare una semplice capsula microfonica amplificata e poi leggere con un pin analogico il valore del segnale. Se è superiore alla soglia preimpostata, accendi/fai qualcosa. E' ovvio che questo sistema si attiva anche con rumori qualsiasi
Purtroppo non conosco PD.
Questa pagina può aiutare?
http://blog.kaziunas.com/?p=4421
Un suggerimento: mi sembra di capire che il programma PD che hai postato manda su seriale un byte, ma solo se fai qualcosa attraverso adc~ che credo sia l'input audio.
Perchè non provi solo il pezzo del programma che invia dati ad Arduino?
Magari potresti da PD usare uno scrollbar con valori da 0-255 e quando lo muovi mandi il dato.
Magari funziona tutto, e solo la parte di input del programma completo ha problemi. Devi cercare di sviluppare un pezzo alla volta e solo dopo mettere insieme i pezzi.