in alternativa ho visto che si può usare la funzione tone(), però mi sembra si possa dare solo la durata in millisecondi e non il numero di transizioni.
fratt:
in alternativa ho visto che si può usare la funzione tone(), però mi sembra si possa dare solo la durata in millisecondi e non il numero di transizioni.
... perché, se dividi la durata per il periodo cosa hai ? ? ?
... e se moltiplichi il periodo per il numero di transazioni ? ? ?
Certo, la risoluzione è del millisecondo ... se NON ti va bene, allora o fai come hai scritto tu, o vedi nel datasheet come usare i timers ... :
avrei anche una domandina hardware... la faccio qui senza aprire un nuovo topic...
visto che l'onda quadra mi serve 0-12V uso un BC547 abbinato ad un BC327 (per non invertire l'alto/basso dell'onda). purtroppo non ho ancora imparato a leggere bene i datasheet...
l'utilizzo dei 2 transistor che limiti pone alla frequenza? cioè che "tempo di reazione" hanno questi componenti?
fratt:
visto che l'onda quadra mi serve 0-12V uso un BC547 abbinato ad un BC327 (per non invertire l'alto/basso dell'onda). purtroppo non ho ancora imparato a leggere bene i datasheet...
... non capisco perché complicarsi la vita quando ... SEI TU che dal MCU generi l'onda e quindi invertila via SW (software) e ti risparmi un transistor ... ma poi che senso ha ? Invertita rispetto a cosa ? Hai un trigger di partenza e deve essere in fase con qualche cosa ? ...e comunque nulla che non si fa da SW ... :
Comunque, stai parlando di 50 KHz ... con transistor che lavorano nei MHz ... quindi ...