Ciao a tutti, scrivo qui perchè ho trovato una buona offerta online per un arduino starter kit originale italiano (si sono nuovo) ma appena prima di comprarlo ho cercato su google la differenza tra arduino e genuino e li sono cominciati i dubbi!!
Leggendo in giro, anche topic di questo forum ho capito che ci sono state problematiche tra i fondatori legate alla registrazione del marchio USA e resto del mondo (facendola breve).
La mia domanda però è: quale delle board è fabbricata in Italia? .cc o .org? ci sono vantaggi/svantaggi tra uno e l'altro?
Essendo italiano mi sembrerebbe corretto moralmente comprarne una che dia lavoro a degli italiani...
Le board arduino.org sono prodotte (assemblate) in Italia.
Le board Arduino.cc sono realizzate da vari produttori a seconda del mercato di distribuzione, non mi risulta che attualmente le board Genuino per l'Italia vengano prodotte in Italia.
Tieni presente che questo forum e lo sviluppo del IDE di Arduino/Genuino è pagato con i soldi ottenuti dalle board marcate arduino.cc, quelle .org sono la concorrenza ed è ancora in corso la causa per l'attribuzione del marchio Arduino in Europa.
Dal punto di vista qualità e prestazioni i prodotti, in comune, di arduino.cc e quelli di arduino.org sono praticamente identici, p.e. tra la UNO di .cc e .org non c'è alcuna differenza oltre al marchio.
Qualche tempo fa si stavano organizzando per produrre Genuino in Italia, ma non so come sia andata a finire:
Non avendo più a disposizione le fabbriche di Ivrea, Banzi ha lanciato la produzione negli Stati Uniti con Adafruit e in Cina con Seeed Studios. Lo scorso 24 maggio aveva annunciato a Nòva24 la volontà di riportare parte della produzione anche in Italia, ora c’è l’accordo: il partner è la Axel Elettronica di Varedo, in provincia di Milano. «L’Italia avrà la seconda capacità produttiva dopo gli Stati Uniti» conclude Banzi.
I Arduini.org vengono prodotti dalla arduino.srl ex Smatproject srl a Ivrea Piemonte.
I Genuini per il mercato europeo vengono prodotti in parte da Watterott in Germania e in parte da Axel Elettronica di Varedo.
Arduino di Banzi e Intel lanciano una nuova scheda per le scuole. «Al via la produzione di Genuino in Italia» - Il Sole 24 ORE
Non avendo più a disposizione le fabbriche di Ivrea, Banzi ha lanciato la produzione negli Stati Uniti con Adafruit e in Cina con Seeed Studios. Lo scorso 24 maggio aveva annunciato a Nòva24 la volontà di riportare parte della produzione anche in Italia, ora c’è l’accordo: il partner è la Axel Elettronica di Varedo, in provincia di Milano. «L’Italia avrà la seconda capacità produttiva dopo gli Stati Uniti» conclude Banzi.
E Stephan davanti alla macchina che assembla le schede: