per quanto riguarda la direzione non credo vi siano particolari problemi a riguardo... si tratta di un segnale 0..5V analogico spalmato sull'angolo giro (0..360°).
Per il sensore di velocità del vento mi dovrebbe dare un impulso 0V ad ogni giro...
Ma come devo determinare la velocità del vento?
Come ottengo i m/s?
nell'anemometro che ho visto tempo fa utilizzare in un progetto l'equazione vincente era:
Vento pari a 10 km/h equivale a 4 impulsi al secondo.
Passare a m/s è facile: 10 Km/h = 2,78 m/s
Per progetti che non richiedono una precisione assoluta puoi considerare una proporzionalità diretta.
Ossia 20 Km/h = 8 impulsi al secondo.... però al crescere dell'intensità del vento non sarà esattamente così.
Puoi sempre chiedere ad un amico surfista di prestarti l'anemometro manuale e calibrare al 100%
Non ho il link sottomano ma ricordo che tempo fa si parlò delle problematiche di far leggere all'Arduino la direzione e la velocità del vento da un anemometro, c'era una discussione (o di più? non ricordo bene) in cui si trattava l'argomento. Hai provato a cercare "anemometro" sul forum?
La direzione ti serve con precisione assoluta o bastano 16 punti ? ...
Se bastano, si possono usare 8 reed disposti a raggera (messi in modo che il magnetino possa farne scattare due alla volta quando si trova in posizione intermedia fra i due, cosi si raddoppia la risoluzione ;)) ...
Oppure si puo costruire una specie di "encoder assoluto" con un disco in cui ritagliare delle finestrelle "in binario" ed una serie di fotodiodi (5 danno 32 posizioni, 6 ne danno 64 ...)
se serve piu precisione, ci sono degli encoder magnetici formato chip, che leggono la posizione di un magnete che ci gira sopra, in asse con l'integrato, tipo l'AS5040 o simili, ma non ho idea del costo.
Come da mio post il mio attuale problema è capire come acquisire il segnale e calcolare la sola velocità del vento perchè per la direzione ricevendo un segnale 0..5V nel giro 0..360° mi sembra abbastanza semplice determinarlo.
dai dati del sensore non riesco a capire come associare gli impulsi alla velocità...
Non da' una quantita' definita neppure il produttore ... bello, molto professionale ...
Mi ricordo che su un sito "digilander qualcosa", mesi fa, avevo letto di quell'anemometro in particolare, e dicevano che era da tarare (la sua centralina) per confronto con un'anemometro campione, taratura che doveva essere ripetuta come minimo ogni anno, ma meglio ogni 6 mesi ... quindi mi sa che non c'e' un metodo "diretto" per ottenere la velocita' del vento dal numero degli impulsi, se persino la sua centralina dedicata va tarata di volta in volta ... va per forza misurato per confronto con un'anemometro gia tarato ... si mettono in parte, si rileva il numero degli impulsi per differenti velocita' di vento, e si calcola una conversione ... credo che purtroppo non ci sia altro modo ...
Il motivo per cui è necessario tarare ogni sei mesi l'anemometro è dovuto al fatto che col passare del tempo (essendo un oggetto soggetto alle intemperie) variano gli attriti (generalmente aumentano, ciò è dovuto allo "sporcarsi" ed all'usura).
Ma perchè non provi a partire dalla soluzione suggerita ?
Se in un secondo leggi 4 impulsi sei a 10 Km/h, se ne leggi 8 sei a 20 Km/h e via discorrendo !
E con questo tari il tuo strumento.... in questo modo:
Leggi quanti Km/h di vento ti indica l'anemometro portatile es. 15 e cntrolli quanti impulsi al secondo genera Arduino.
Se sono 6 hai vinto ! Altrimenti correggi la tabella di conversione
Zamundo:
Il motivo per cui è necessario tarare ogni sei mesi l'anemometro è dovuto al fatto che col passare del tempo (essendo un oggetto soggetto alle intemperie) variano gli attriti (generalmente aumentano, ciò è dovuto allo "sporcarsi" ed all'usura).
Ma perchè non provi a partire dalla soluzione suggerita ?
Se in un secondo leggi 4 impulsi sei a 10 Km/h, se ne leggi 8 sei a 20 Km/h e via discorrendo !
E con questo tari il tuo strumento.... in questo modo:
Leggi quanti Km/h di vento ti indica l'anemometro portatile es. 15 e cntrolli quanti impulsi al secondo genera Arduino.
Se sono 6 hai vinto ! Altrimenti correggi la tabella di conversione
si mi sa che farò proprio così!
grazie ancora della dritta.