Grave problema con ATMega328PB

Ciao a tutti!

Essendo un amatore della scheda Arduino Nano e quindi del chip ATMega328P ho provato ad aggiornarmi e ordinare delle schede nano cloni con l'ATMega328PB.

Avviso subito che vorrei evitare di usare altri chip nuovi e migliori... sono da anni che lavoro su tale chip ATMega328P anche perché c'è tanta documentazione a riguardo...

Sto già provando ad usare l'ATMega4809 anche se ovviamente un sacco di librerie hanno problemi ed non è il massimo :frowning:

Detto questo vi spiego tutto:

Prima di rischiare (che non è servito a nulla :frowning: ) ho ordinato due schede ATMega32PB e sono riuscito, STRANAMENTE, a caricare il boot loader del ATMega328P...

Non ho avuto nessun errore della firma n'è di altro tipo e fin qua tutto apposto...

Quindi decisi di prendere altre 10 schede... ma mi sono arrivate con dei problemi che ho già avuto in passato con altre due schede sempre con l'ATMega328PB:

Primo ed ovvio problema:

Il boot loader del ATMega328P non viene caricato perché la firma del target è diversa :frowning:

Ho provato ad andare a cercare sul file "averdude.config" la firma per il 328P ma non ho trovato nulla... veramente strano :frowning:

Mi dice anche di usare l'istruzuone "-F" per bypassare il chek ma non ho idea di come si fa...

Avevo voglia di provare a forzare il boot loader visto che nelle prime due schede sono riuscito senza problemi :frowning:

Secondo problema, ancora più grave:

Ho caricato il boot loader con il core "MiniCore" che tutti ne parlano ed ha funzionato.

Il problema assurdo è che se ho dei pin GPIO connessi direttamente o con delle resistenze a 5V e GND il programma non viene caricato!!!! :frowning:

E' lo stesso problema di un anno fa con le prime due schede che mi sono arrivate per caso con il 328PB...

Assurdo che nessuno si sia lamentato della EVIDENTE problematica :frowning:

Vorrei capire il perché succede questo blocco del caricamento che abbia un senso...

Allego la foto dei collegamenti dell' Arduino Nano ATMega328PB:

Magari qualcuno che ne ha uno ed usa il core: "MiniCore" possa provare e vedere se anche a lui gli succede il blocco del caricamento :frowning:

NB: Se stacco la scheda dai collegamenti si programma tranquillamente...

NB: ho trovato un altro utente che ha lo stesso problema:

Aggiornamento:

Ho provato ad aggiornare il Core "MiniCore" e adesso il problema avviene in maniera casuale... avvolte carica avvolte no... :frowning:

Grazie a tutti dell'aiuto :(

I pin D11 D12 e D13 durante la programmazione ICSP vanno lasciati liberi. Il fatto che in qualche caso possano non esserlo è "un plus" di quel caso specifico, non un difetto del caso base che richiede siano liberi.

Ma io programmo via seriale UASRT non con ICSP...

Il bootloader l'ho caricato senza problemi con le classiche connessioni ad un altro Arduino configurato come programmatore ISP...

Il problema è quando carico il software via USB/Seriale...

Non è normale in quanto anche se ci fossero delle periferiche nuove sui pin GPIO il bootloader non riesce ad avviarsi... sembra che sia un problema del core "MiniCore" perché problemi del genere così fastidiosi con il ATMega328P non ce ne sono mai stati :frowning:

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.