grbl controller

salve,
vorrei testare la mia piccola macchina "cnc" fatta con i dvd solo che non so che file dare a software di controllo ... vorrei salvare i file in gcode tramite inkscape per poi caricarli nel grbl controller ma inkscape non me lo fa salvare in quel formato come devo fare ?

Inkscape è solo un software per il disegno grafico vettoriale, non è uno slicer che crea il gcode.
Da notare che il gcode deve essere creato specificamente per l'hardware su cui deve girare, pertanto lo slicer deve essere personalizzato con tutti i necessari parametri.
Di slicer, anche open source, ne esistono diversi, ma dovrai comunque personalizzarlo sul tuo hardware, inoltre gli slicer in input solitamente accettano file stl, non mi pare che inkscape supporti questo formato.

ciao

Puoi con Inkscape salvare i file in formato DXF per poi farli diventare G-CODE con un altro programma tipo questo.

Naturalmente ne esistono anche altri (credo)

ciao
pippo72

astrobeed:
Inkscape è solo un software per il disegno grafico vettoriale, non è uno slicer che crea il gcode.
Da notare che il gcode deve essere creato specificamente per l'hardware su cui deve girare, pertanto lo slicer deve essere personalizzato con tutti i necessari parametri.
Di slicer, anche open source, ne esistono diversi, ma dovrai comunque personalizzarlo sul tuo hardware, inoltre gli slicer in input solitamente accettano file stl, non mi pare che inkscape supporti questo formato.

in rete ci sono devi video dove direttamente con inkscape riescono a salvare il file in G-CODE ma non capisco come fanno forse .... tipo
1-traccia
2-vettore bitmap->aggiorna->ok
3-eliminazione file originale e si tiene il nuovo mappato
4-da oggetto a traccia
5-proiezione dinamica
6-salva con nome e compare G-CODE

solo che a me non funziona hanno aggiornato il programma e tolto la possibilità di farlo o sbaglio in qualche passaggio ???

Da inkscape non puoi avere il gcode, questo perché serve un apposito software per farlo, lo slicer, che è dipendente per la configurazione dal hardware usato.