GSM /GPRS shield arduino

Ciao,
ho comprato questo shield per arduino http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/8100-GSMSHIELD.pdf da futura elettronica.
E’ l’unico shield che il mio arduino uno monta e quindi ho impostato il doppio deviatore dello shield su HW.
Ho inserito una scheda della tim ed ho alimentato tutto con un alimentatore esterno da 12 V e 500 mA e ho provato ad eseguire il primo esempio della libreria GSM_Shield_Lbrary, GSM_Shield_Call.pde:

/* GSM Shield example

created 2011
 by Boris Landoni

This example code is in the public domain.

http://www.open-electronics.org
 http://www.futurashop.it
 */

#include <GSM_Shield.h>
//for enable disable debug rem or not the string       #define DEBUG_PRINT
// definition of instance of GSM class
GSM gsm;

void setup() {
  Serial.begin(9600);
  Serial.println("system startup"); 
  //gsm.InitSerLine(9600);   //initialize serial 1 
  gsm.TurnOn(9600);              //module power on
  //gsm.InitSerLine(9600);   //initialize serial 1 
  gsm.InitParam(PARAM_SET_1);//configure the module  
  gsm.Echo(1);               //enable AT echo 
}

void loop()
{

int call;
    call=gsm.CallStatus();
    switch (call){    
      case CALL_NONE:
        Serial.println("no call");
        break;
      case CALL_INCOM_VOICE:
        Serial.println("incoming voice call"); 
        delay(5000);     
        gsm.PickUp();
        break;
      case CALL_ACTIVE_VOICE:
        Serial.println("active voice call");
        delay(5000);     
        gsm.HangUp();
        break;
      case CALL_NO_RESPONSE:
        Serial.println("no response");
        break;
    }
    delay(1000);

}

la seriale dice “no reponse”.
Ho provato anche l’esempio GSM_Shiel_Reg.pde ma la risposta è “GSM doesn’t response” e l’esempio GSM_Shield_Lib.pde risponde con “Response ver” 10.

Essendo la mia prima esperienza di saldatura di componenti elettronici la mia paura maggiore sta nel aver fattto qualche arrosto di troppo (anche se funzionano, il led e il pulsante di reset dello shield).

In cosa sbaglio?

P.S.
Ho seguito quello che le istruzioni dicevano ma ad un certo punto non ho capito questa frase nella sezione in cui spiega come utilizzare lo shield:

Usare lo shield
La prima cosa da fare prima di utilizzare lo shield è caricare lo sketch firmware in Arduino, in modo da poterlo gestire;

Cosa devo fare?

federico

Ciao,
io non ho tale shield, pertanto le mie sono solo ipotesi.

La copertura com'è?
La sim ha disabilitata la richiesta del pin?

La sim non ha il codice pin abilitato e la copertura è buona.

ricontrolla tutte le saldature con il tester, per controllare che non ci siano falsi contatti, e che i contatti che ci devono essere siano fatti bene.

fonzod:
Ho seguito quello che le istruzioni dicevano ma ad un certo punto non ho capito questa frase nella sezione in cui spiega come utilizzare lo shield:

Usare lo shield
La prima cosa da fare prima di utilizzare lo shield è caricare lo sketch firmware in Arduino, in modo da poterlo gestire;

Cosa devo fare?

federico

Questa frase significa che per poter far funzionare il tuo shield devi caricare sull'Arduino ospite lo sketch di gestione che, immagino, sia fornito con lo shield stesso.

leo72:

fonzod:

Usare lo shield

Cosa devo fare?

federico

Questa frase significa che per poter far funzionare il tuo shield devi caricare sull'Arduino ospite lo sketch di gestione che, immagino, sia fornito con lo shield stesso.

traduzione ancora più terra-terra: devi caricare il codice del tuo primo post. Ripeto: ricontrolla tutte le saldature col tester, giusto ieri un tipo ha risolto con l'orologio RTC che non gli funzionava per questo motivo (e ci ha perso un paio di giorni).

lesto:
Ripeto: ricontrolla tutte le saldature col tester, giusto ieri un tipo ha risolto con l'orologio RTC che non gli funzionava per questo motivo (e ci ha/abbiamo perso un paio di giorni).

:wink:

ok ho trovto un tester, ma non so bene come misurare le grandezze.

• devo alimentare lo shield?
  • come fare per verificare che una saldatura è fasulla?
    domande banali ma non so come fare

federico
[/list]

misuri la resistenza a circuito spento. non ci deve essere resistenza tra i collegamenti, e deve essere infinita dove NON ci devono essere i collegamenti. passi tutte le saldature una a una, ci vuole un pò ma molto meno che impazzire a caso :grin:
in teoria questo si fa quando si saldano i componenti

ho ricontrollato le saldature e in effetti alcune erano fasulle.
ma purtroppo il risultato, provando gli esempi della libreria, non cambia.
a differenza di prima, se imposto il doppio deviatore dello shield su HW, non riesco a caricare lo sketch su arduino e mi dice queste cose:

avrdude -V -F -c stk500v1 -b 115200 -p atmega328p -P /dev/ttyACM0 -U flash:w:GSM_Shield_Call.hex
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

avrdude done.  Thank you.

scons: *** [upload] Error 1
scons: building terminated because of errors.

chiedo aiuto

federico

hai sminchiato qualche saldatura che utilizza il PIN sul reset di arduino... oltre alle saldature fasulle, controlla i falsi contatti (contatti dove NON dovrebbero essercene)

comunque è l'errore tipico dell'upload, può succedere anche se arduino ha un programma che scrive troppo via seriale, e manda in caso avrdude, che è il programma che si occupa di caricare gli sketch su arduino. se tieni premuto il pulsante di reset di arduno fino al momento in cui clicchi "upload", dovresti risolvere (sempre che non sia un falso contatto, vedi sopra)

se però metto il deviatore su SW anziche HW lo sketch viene caricato correttamente è solo che poi il modulo non risponde.
ho controllato anche le false saldature e sembra non ci siano. ricontrollo!!

federico

lesto:
se tieni premuto il pulsante di reset di arduno fino al momento in cui clicchi "upload",

non succede niente

Niente..o ricontrollato tutte le saldature con il circuito elettrico sotto occhio e sembra essere tutto a posto.
ma niente... =(
visto che impostando lo shield su HW non riesco a caricare gli sketch, l'ho imposto su SW e lo sketch viene caricato correttamente e lo shield da cenno corretto con il led.
ma niente le risposte sono sempre "no reponse" e "GSM doesn't response".
Ho provato inutilmente ad effettuare una chiamata.

non so...

ho provato ad inviare una chiamata alla sim sul modulo GSM ma vengo ragguagliato dalla vocina..."...potrebbe essere spento o non raggiungibile.."
A logica se il modulo va, dovrebbe come minimo ricevere le chiamate.???
mi sa che ora ci passo sopra col trattore, vediamo dopo se va :astonished: ....

federico

Cmq se lo metti su HW son sicuro che tu abbia problemi ad uploadare lo sketch, in quanto hai la seriale impegnata - sostanzialmente, dovresti togliere lo shield per fare l'upload dello sketch - se ti può consolare devo fare lo stesso con la RedFly WiFi shield...

Incuriosito mi son letto la documentazione rilasciata con la libreria, e a conferma si trova:

This Library is derived from Hwkitchen's GSM Library http://www.hwkitchen.com and include the NewSoftSerial library to comunicate using the pin 4 (RX) and 5 (TX).
You can also use the pin 0 and 1 (RX and TX) but you must disconnect the module to upload the sketch (so it's not very nice), and you must modify the library.

Qui sembra pure di capire che lo puoi usare SOLO in sw mode, ovvero usando la NewSoftSerial embeddata nella libreria.

Riguardo al baudrate:

if you use the hardware serial, there are no limit to the baudrate, 115200 is possibile. But using the pin 4 and 5 the NewSoftSerial must be use and the baud limit is 57600

ma dal codice che hai postato questonon è il tuo problema.

Hai provato anche con un'altra sim - intendo di un altro operatore?

Ciao pitusso

ora non ho una sim di un operatore diverso.
Potrebbe cambiare qualcosa cambiando l'operatore??

federico

Comincio a pensare che mi abbiano venduto dei pezzi con dei malfunzionamenti

Potrebbe cambiare qualcosa cambiando l'operatore??

..io chiedo sempre, per esempio io ho un modulo della Telit che funziona esclusivamente con TIM, non ne vuol sapere nè di Vodafone cè di Wind...

Comincio a pensare che mi abbiano venduto dei pezzi con dei malfunzionamenti

non penso, piuttosto in fase di saldatura/risaldatura portesti aver scaldato troppo qualche componente, ma si tratta solo di ipotesi.
La cosa principale è il modulo gsm/gprs, l'importante è che sia sano quello :slight_smile:

prova a rifare il circuito su di una bradboard, giusto per vedere se il modulo in sè funziona

purtroppo non ho il tempo necessario e non ho i componenti elettronici per rifare il circuito su di una bradboard.
ho comunque bisogno di implementare questo progetto con urgenza, ho quindi deciso di comprare un nuovo shield GSM/GPRS per arduino.

Ho cercato in giro quale potrebbe essere il più adatto per me (abbastanza documentato,non troppo costoso). Vorrei dei consigli.

Ma a questo punto mi sa proprio che sto andando OT. :roll_eyes:

Se non va contro le regole reindirizzo questa discussione su questo topic Arduino Forum

federico