Salve gente,
sono un neofita della robotica ed ho da poco conosciuto Arduino.
Il motivo di questo mio topic è chiedervi se esiste una guida veramente esauriene in grado di guidarmi passo dopo passo alla creazione di un robottino utilizzando Arduino.
Per esaustiva (forse chiedo troppo) intendo una guida che dica dove forare, dove saldare, ecc ecc.
Io non sapendo nulla o quasi di elettronica (giusto un'esame banale all'università) ho iniziato a costruire il mio robottino senza seguire nessuna guida.
Il consiglio che ti do, è quello di fare una cosa alla volta e decidere passo passo cosa dovrà fare il tuo robot e come lo dovrà fare.
Per ogni funzioni ti trovi qualche alternativa e dopo averle testate decidi. (ovviamente nei test impari moltissime cose)
Un esempio banale è quello del sensore di posizione del mio robot, ho iniziato con l'idea di un sensore di contatto formato da un joystick e un grosso anello ad esso collegato (che pesava troppo per le molle del joy), poi sono passato agli infrarossi ed infine ad un sensore ad ultrasuoni che girava dapprima su uno stepper e ora su un servo...
è vero magari spendi qualche euro in più però a livello di divertimento e di conoscenze acquiste non c'è paragone con il seguire una guida pronta ![]()
non penso che tu possa trovare una guida su come costruire un robot...anche perchè lo potresti fare in tantissimi modi diversi ![]()
sicuramente potresti trovare delle guide sull'elettronica o sulla programmazione, che altri meglio di me potrebbero indicarti.
inoltre sicuramente trovi dei consigli su internet e ciò che non trovi puoi chiederlo qui dove troverai persone molto disponibili.
dico tutto x esperienza personale ![]()
Beh io qualcuna l'ho scritta ![]()
Modulo sensori:
Modulo azionamenti:
Guide a robot completi:
Algoritmi di controllo e correzione di errori:
gio , gia' ti stavo citando
Poi ho letto la tua risposta !!!
ciao,
Fab.