Buongiorno a tutti, sono iscritto ormai da quasi 3 anni ma, a parte il post di presentazione, questo è il mio primo messaggio e thread che apro per cui spero di non fare grossi errori alla netiquette del forum.
Più che un quesito mi premeva riportare ciò che mi sta succedendo con un modulo HC-05 appena acquistato su Amazon.
Appena arrivato mi sono accorto che la sua breakboard accettava in ingresso un alimentazione a partire da 3,6V (6V max) . testato a 3,3V ovviamente non funzionava.
Da un esame della circuiteria sembrava che gli 0,3V eccessivi fossero dovuti solo ad un diodo a valle dello stadio di alimentazione (classico 1117-3.3 con condensatori).
Questi i vari step...
Elimino il diodo e alimento a 3.3V ..... l'HC-05 ancora non funziona
Elimino LM e condensatori e alimento a 3.3V .... l'HC-05 ancora non funziona
Immaginando qualche pista interrotta o dispersioni invisibili, dissaldo l'HC-05 dalla sua breakboard e alimento a 3.3V ..... l'HC ancora non funziona.
Dandolo ormai per "morto" provo ad alimentarlo con una batteria al litio appena caricata da 4V c.ca ...... l'HC-05 torna in vita
Oso salire ancora un po', lo alimento direttamente con la 5V di una Mega .... funziona perfettamente ormai da 24h senza bruciare.
La domanda è: vi risulta possibile che questo modulo possa funzionare così "fuori specifica"?
I moduli con HC-05 vanno alimentati a 5V, ma sui pin di I/O lavorano a 3.3V e collegarli ai pin a 5V può danneggiarli. Ti consiglio di adattare i livelli di I/O.
Ciao Guglielmo, Il level shifter (o un semplice partitore), se l'HC viene usato con GPIO a 5V, serve per il PIN RX.
Quello che mi sembra strano è che, normalmente, i moduli HC-05 vanno alimentati a 5V (3.6 - 6) se sono montati su breakboard (questa, oltre ad avere il LED di stato e, per l'HC-05, il pulsantino per attivare la modalità AT, ha anche un stadio di alimentazione con LM e condensatori) ma se si utilizza il modulo HC "grezzo", quello da utilizzare in SMD per intenderci, questo, almeno da datasheet, dovrebbe avere un alimentazione a 3.3V
Lo strano è che il mio a 3.3 non ne vuole proprio sapere di funzionare mentre vada a meraviglia a 4V e funzioni a 5V senza bruciare.
All'inizio ho usato i 3.3 della Mega poi, conoscendo i limiti del PIN in questione, ho provato con un normale step-down regolabile esterno ... ovviamente il tutto con tester attaccato.
Inizia a funzionare (nel senso che diviene visibile ad una ricerca bluetooth) dai 3.9V in su.
Ora è collegato ai 5V della Mega da ieri mattina e, almeno come riscontro BT, non sembra dar nessun problema.
C'è da dire che, pur avendolo acquistato come HC-05, la disposizione dei componenti è diversa. Ad esempio il quarzo, guardandolo con l'antenna verso l'alto, è a destra mentre dovrebbe essere a sinistra.
Dei due chip l'unica sigla che si legge è quella del BC417 quella stampata sulla memoria è illeggibile