HC-05 e Arduino UNO

Salve a tutti, ho ordinato un HC-05 Bluetooth (ordinato da questo sito http://www.arduiner.com/it/bluetooth/860-HC-05-Bluetooth.html ) che nel datasheet indica
operating voltage 3.3V
serial port module working voltage 3.3 V.
working current: when in matching is 30-40 MA, when in communicating is 8 MA

e ho un Arduino UNO.
Ho questo dubbio: l'Arduino UNO può lavorare sia a 5V, che 3,3V, è corretto ?
ho visto su alcuni siti che collegano direttamente il VCC del modulo HC-05 con il 3,3V senza utilizzare nessuna resistenza, invece se si legge sul pdf che ho scaricato da questo indirizzo :

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fforum.arduino.cc%2Findex.php%3Faction%3Ddlattach%3Btopic%3D104903.0%3Battach%3D18163&ei=PKNuVYXNFYWtUYHlg6AG&usg=AFQjCNEQpwI2dEoJJseRADSEH_bNiwi3zw&sig2=8KVNpro4x2lXX-ietQHneg

che dice di usare una resistenza 2k2.
A me non è chiaro il pdf, sembra parlare di collegamento a 5V, ma nomina i 3,3V.
Mi potete aiutare a capire se devo mettere la resistenza tra 3,3V e il VCC, GRAZIE 1000 IN ANTICIPO.

No, Arduino lavora solo a 5V.
Se ci vuoi collegare schede che lavorano a 3.3V ( come l'HC-05 ) devi mettere un qualcosa che adatti il livello.
Questo perche' gli ingressi-uscite di Arduino lavorano con tensioni di 0V - 5V, mentre l'HC-05 vuole 0V-3.3V
( stiamo parlando di segnali, non di tensione di alimentazione ).

Un adattatore di livello semplice da realizzare lo puoi fare con un partitore resistivo ( 2 resistenze ) ( anche se nel PDF ne ha usata solo una ) , per abbassare la tensione presente sul Tx di Arduino ( 0-5V) che va' sul Rx del modulo ( 0-3.3V ).

Mi potete aiutare a capire se devo mettere la resistenza tra 3,3V e il VCC

Ma dove la vedi una resistenza tra il 3.3V e il Vcc ?

grazie della risposta, ho trovato questo sito con schema fatto con Fritzing, mi puoi dire se ti sembra corretto. Se si, lo copio

grazie ancora

si, va' bene.
ma non userei i pin 0 e 1 di Arduino, visto che sono quelli collegati all'USB
Ma altri due pin da gestire con la SoftwareSerial

si, ok per i pin su arduino da usare
quindi mi confermi di usare il pin 3,3 su Arduino direttamente collegato al pin 3.3 dell'HC-05
e poi metto le resistenze come ha fatto nello schema in modo da proteggere il modulo bluetooth.
Non avevo capito che anche se c'è 3,3V su Arduino UNO, però la tensione è sempre da 0 a 5V
quindi 3,3V su Arduino uno che significa?
grazie

luis67:
Salve a tutti, ho ordinato un HC-05 Bluetooth (ordinato da questo sito http://www.arduiner.com/it/bluetooth/860-HC-05-Bluetooth.html ) che nel datasheet indica
operating voltage 3.3V
serial port module working voltage 3.3 V.
working current: when in matching is 30-40 MA, when in communicating is 8 MA

e ho un Arduino UNO.
ho visto su alcuni siti che collegano direttamente il VCC del modulo HC-05 con il 3,3V senza utilizzare nessuna resistenza, invece se si legge sul pdf che ho scaricato da questo indirizzo :

Redirect Notice

che dice di usare una resistenza 2k2.
A me non è chiaro il pdf, sembra parlare di collegamento a 5V, ma nomina i 3,3V.
Mi potete aiutare a capire se devo mettere la resistenza tra 3,3V e il VCC, GRAZIE 1000 IN ANTICIPO.

Ho provato personalmente a collegare l'HC-05 direttamente ad arduino e ha funzionato per un po' ma poi si è bruciato

Devi adattare il t di arduino con una resistenza da 2k2.

Freddy04:
Devi adattare il t di arduino con una resistenza da 2k2.

La piantiamo di dare informazioni errate basate sulla fuffa ?
Semmai è da usare un partitore formato da una 10k e una 18k sul Tx di Arduino per ridurre il livello a 3.3V, mentre l'Rx di Arduino si può collegare direttamente al Tx del bluetooth, ovviamente l'HC-05 va alimentato a 3.3V e non a 5V altrimenti la frittata è garantita.

Io ho un HC-05 e non si è danneggiata la scheda utilizzando la resistenza da 2k2 sul tx di arduino

Sta scritto qua [HOWTO] Guida (più o meno) completa all'utilizzo di Moduli Bluetooth - Megatopic - Arduino Forum

Freddy04:
Sta scritto qua [HOWTO] Guida (più o meno) completa all'utilizzo di Moduli Bluetooth - Megatopic - Arduino Forum

Lo schema riportato è sbagliato, in quel modo non va per niente bene, ci vuole il partitore resistivo, l'elettronica è una scienza esatta con regole precise, ignorarle, o violarle, porta da una sola parte, malfunzionamenti e/o guasti.

Però a me non si è danneggiato il modulo.me lo ha detto freddy65

Freddy04:
Però a me non si è danneggiato il modulo.me lo ha detto freddy65

Il "a me funziona in quel modo" non è una scusa valida :slight_smile:
Ci sono sempre due modi per far le cose, quello giusto e quello sbagliato, con quello giusto non avrai mai problemi, o comunque sono rarissimi, con quello sbagliato avrai sempre problemi, magari non subito però prima o poi arrivano sempre.

mi è arrivato il modulo bluetooth, ma mi sono accorta ora che non ha i pin
attimo di panico: come faccio per collegarlo ad arduino ?

devo saldare?
come si fa ?
ci sono dei cavetti particolari ?
grazie

ho capito che ho comprato quello senza i pin, mentre avrei dovuto comprare quello per arduino che ha i pin (LC-05 http://www.arduiner.com/it/bluetooth/294-lc-05-bluetooth-serial-module-wireless-serial-module-wireless-transparent-transmission-module-master-slave-together.html )
mi sa che ho buttato i soldi per il primo senza pin,
qualcuno ha idea se si può adattare

Ciao sentio io ho collegato hc-05 ad arduino sulla 3,3v pero per farlo funzionare devi mettere delle resistenze da 2k e 1k e poi nella 5 v gli ho messo collegato il modulo rele poi non so tu che progetto hai in mento io oggi quando torno da lavoro metto un post dove vi spiego i collegamenti e la libreria di arduino ok

mi è arrivato il modulo bluetooth, ma mi sono accorta ora che non ha i pin

Esatto, hai comprato il solo modulo.

Devi saldarci dei cavetti

ne compro un altro con i pin esterni, ce ne sono con i pin in verticale (da sotto) oppure sullo stesso piano del modulo stesso. Saldare i pin ad un oggetto che è lungo quanto il diametro di un euro per me è difficilissimo, poi ci vuole un saldatore con punta finissima e mano ferma. Ho optato per la sostituzione. grazie comunque
lo dico per altri che dovessero acquistare il modulo sbadatamente come me e non si accorgono che non ci sono i pin

il mio nuovo modulo con i pin mi aspettavo che si accendesse, che desse segnali di vita in qualche modo, invece dopo aver collegato tutti i cavetti ad arduino, ho tolto il cavetto rosso dell'alimentazione, ho collegato via usb arduino con il pc e solo dopo ho ricollegato il cavetto rosso dell'alimentazione del modulino ad arduino, ma nessun dispositivo bluetooth lo vede per fare il pairing, e non si accende nessun led su di esso.
avete qualche idea?

solo per un attimo si è acceso il led rosso, ha blinkato per 3 o 4 volte velocemente e poi più nulla.
eppure ho seguito ogni suggerimento trovato in rete per il funzionamento